Roma Tre Orchestra


Nata nel 2005 dall’esigenza, fortemente avvertita, di dar vita, anche a Roma, ad una formazione musicale stabile all’interno dell’Università, la Roma Tre Orchestra rappresenta una delle prime e delle poche iniziative di questo tipo costituite negli atenei italiani.
L’organico dell'orchestra è costituito principalmente da giovani musicisti che siano o siano stati studenti iscritti all’Università degli Studi Roma Tre, anche se gli ambiziosi obiettivi in termini di qualità esecutiva hanno consigliato di integrarlo con giovani elementi esterni all’Università e con alcuni musicisti di alto profilo, che hanno collaborato con importanti orchestre nazionali e internazionali. In tal modo l’esperienza all’interno della Roma Tre Orchestra ha assunto per i più giovani la duplice funzione di palestra di formazione e di palcoscenico per la propria arte.
Nel corso degli anni l’operato della Roma Tre Orchestra si è concretizzato in attività concertistica e didattica/divulgativa.
Le stagioni musicali negli ultimi si sono delineate fondamentalmente in due sezioni: la prima cameristica, da ottobre a dicembre, la seconda sinfonica, da gennaio a maggio.
La stagione cameristica ha la sua sede primaria presso l’Aula Magna della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi Roma Tre. Dal 2007 al 2009 i concerti da camera sono stati realizzati in collaborazione con l’Ars Trio di Roma, all’interno della Rassegna Musica in Ateneo. A partire dal 2010 i concerti cameristici sono invece organizzati in collaborazione con il CIDIM - Comitato Nazionale Italiano Musica (Rassegna Nuove Carriere), e con il sostegno e il patrocinio dell’Ambasciata Americana presso lo Stato Italiano. La consuetudine, consolidata negli anni, di arricchire i concerti con brevi conferenze introduttive, tenute da professori e ricercatori dell’Università degli Studi Roma Tre, con l’intento di unire all’ascolto un approfondimento teorico su autori e brani in programma, ha fatto sì che gli appuntamenti musicali della Roma Tre Orchestra, sempre dal 2010, rientrassero nell’offerta didattica delle Facoltà di Scienze della comunicazione e del Dams (dal 2011) di Roma Tre. Dal 2009 alcuni concerti cameristici della Roma Tre Orchestra vengono regolarmente ospitati dall’Accademia di Danimarca.
La stagione sinfonica della Roma Tre Orchestra si svolge invece presso il Teatro Palladium, in collaborazione con la Fondazione Roma Europa.
Fin dalle prime stagioni grande attenzione è stata dedicata alla musica contemporanea: la programmazione ha affiancato infatti ai grandi autori della tradizione l'esecuzione di brani di compositori contemporanei come Ives, Ghedini, Dall'Ongaro, D'Amico, Takemitsu, Solbiati, Widmann, Part, Sani e molti altri.
Negli anni l’Associazione Roma Tre Orchestra ha intessuto collaborazioni artistiche con numerose istituzioni pubbliche e private, quali Ambasciata degli Stati Uniti presso la Santa Sede, Accademia di Danimarca, Zètema s.r.l., Ambasciata degli Stati Uniti presso lo Stato Italiano, Ambasciata di Norvegia presso lo Stato Italiano, Caspur, Laziodisu, Cidim,  e ha partecipato ad importanti eventi quali International Church Music Festival (2009), Notte dei Musei (2009 e 2010), Notte Tricolore (2011).
CONTATTI
INDIRIZZO: Via Ostiense 234
CAP: 00146
CITTA': Roma
PROVINCIA: RM
REGIONE: Lazio
PAESE: Italia
FAX: +39-06-57332437
SITO WEB: http://www.r3o.org
ORGANIGRAMMA
PRESIDENTE E LEGALE RAPPRESENTANTE: Robert Pujia
DIRETTORE ARTISTICO: Valerio Vicari
DATI GIURIDICI E ATTIVITÀ
ANNO DI FONDAZIONE: 2005
ATTIVITA' PREVALENTE: Concertistica cameristica e sinfonica
Condividi su: