As.Li.Co. - Associazione Lirica e Concertistica Italiana


L’As.Li.Co fu fondata a Milano nel 1949 dal Cavaliere Giovanni Treccani degli Alfieri con il preciso compito di "...aprire la via ai giovani studiosi forniti di adeguate doti naturali a mezzo del Teatro sperimentale..." ...fare... "...dell’attività didattica e sperimentale, teatrale e artistica, non un mestiere ma una vocazione...".
Consolidatasi negli anni, sotto l’oculata presidenza di Treccani padre e del figlio Luigi, di Carlo Fontana, Pier Maria Paoletti, Carlo Peruchetti e Bruno Dal Bon, l’As.Li.Co. ha allargato i suoi orizzonti, promuovendo numerose iniziative e progetti sempre rivolte alla formazione dei giovani artisti (cantanti, registi, direttori, musicisti), offrendo importanti opportunità di lavoro e crescita artistica.
Il Concorso per Giovani Cantanti Lirici d’Europa nacque con l’obiettivo di offrire ai giovani cantanti opportunità di studio e di lavoro. Nel corso degli anni, il Concorso As.Li.Co. ha scoperto grandi talenti della lirica italiana, che hanno poi avuto una lunga e importante carriera: negli anni ’50 e ’60, Luis Alva, Carlo Bergonzi, Piero Cappuccilli, Mirella Freni, Nicola Martinucci, Paolo Montarsolo, Katia Ricciarelli, Renata Scotto, e, successivamente, Simone Alaimo, Daniela Dessì, Ambrogio Maestri, Michele Pertusi, Giuseppe Sabbatini, solo per nominarne alcuni. Vincere il Concorso As.Li.Co., per un giovane cantante, significa avere l’opportunità di debuttare in un ruolo, dopo aver studiato per alcuni mesi canto, arte scenica, storia della musica, con docenti e maestri di canto, direttori e registi. Il vincitore, affiancato da cantanti professionisti, ha la possibilità di debuttare nei teatri di tradizione del Circuito Lirico Lombardo, di cui l'associazione è parte attiva dalla fine degli anni '80.
L'As.Li.Co. fino al 2002 ha prodotto centinaia di allestimenti insieme ad altri teatri, senza avere un proprio palcoscenico. Dal 2002 in poi ha potuto svolgere l’intera attività teatrale (prosa, danza, concertistica, scuole di teatro e danza) nel Teatro Sociale di Como.
CONTATTI
INDIRIZZO: Via Ponchielli, 5 (sede legale a Milano); via Bellini, 3 - 22100 (sede operativa a Como)
CAP: 20129
CITTA': Milano
PROVINCIA: MI
REGIONE: Lombardia
PAESE: Italia
TELEFONO: +39 031 270171
FAX: +39 031 271472
E-MAIL: info@aslico.org
LINK ALLA BANCA DATI MUSICALE ITALIANA: http://www.cidim.it/cidim/content/314648?id=273830
ORGANIGRAMMA
PRESIDENTE E LEGALE RAPPRESENTANTE: Fedora Sorrentino
VICE PRESIDENTE: Giovanna Lomazzi
AMMINISTRATORE DELEGATO: Giovanni Vegeto
COMMISSIONE ARTISTICA: Giovanna Lomazzi, Carlo Majer, Barbara Minghetti, Fedora Sorrentino, Giovanni Vegeto
VICE PRESIDENTE: Francesco Peronese
DATI GIURIDICI E ATTIVITÀ
ANNO DI FONDAZIONE: 1949
NATURA GIURIDICA: Associazione
ANNO PRIMO CONTRIBUTO DALLO STATO: 1968
TIPOLOGIA DI CONTRIBUTO DELLO STATO: Contributo per i giovani cantanti lirici d'Europa e attività lirica tradizionale
NUMERO ANNUO DI MANIFESTAZIONI: 35
ATTIVITA' PREVALENTE: Lirica