Costanza Pasquotti

CONTATTI
Ruoli legati alle composizioni presenti in Banca Dati:
Organo, Pianoforte
Biografia
ultimo aggiornamento: 28-09-2011
Dopo aver conseguito la maturità classica, si è iscritta alla facoltà di Lettere e Filosofia seguendo il corso di Laurea triennale in Lettere moderne presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, che sta per concludere con una tesi su Dante e la musica dal titolo Studio linguistico dei termini musicali della Divina Commedia
Si è dedicata parallelamente agli studi musicali iniziando all’età di 5 anni lo studio del violino con il Metodo Suzuki per poi scegliere il pianoforte. Ha studiato per cinque anni con Giorgio Lovato presso l’Istituto musicale A. Corelli di Vittorio Veneto e, dopo il Compimento Inferiore di Pianoforte, presso il Conservatorio B. Marcello di Venezia. Attualmente è iscritta al terzo anno del Triennio sperimentale di Pianoforte e prosegue gli studi sotto la guida di Isabella Lo Porto.
Ha seguito numerosi corsi di perfezionamento estivi: Laboratorio Jazz con Dario Zennaro organizzato da Belluno Musica in Nevegal (BL) negli anni 2004 e 2005; corsi di Pianoforte organizzati da Arena International a Pola (Croazia) con Giorgio Lovato negli anni 2005, 2006, 2007 e 2008; corsi di Storia della musica contemporanea e di Etnomusicologia, tenuti rispettivamente da Antonio Trudu e da Ruben Zahra ed organizzati da IschiaMusica nell’isola d’Ischia (NA) nel 2010. Nel 2010 ha partecipato ai Laboratori di Musica Contemporanea coordinati da Corrado Pasquotti presso il Conservatorio di Venezia eseguendo There was preserved in her the fresh miracle of surprise per flauto, due pianoforti, violino e tracce audio di Marco Marinoni e La madre delle diecimila creature per pianoforte a 4 mani e live electronics di Giovanni Sparano.
Nel marzo 2011 ha partecipato al progetto Note venete organizzato da Simultaneo Ensemble e consorziato dai Conservatori C. Pollini di Padova, B. Marcello di Venezia e A. Pedrollo di Vicenza, eseguendo Rondò saffico per due soprani e due pianoforti di Pietro Costantini.
Dal 2008 lavora come personale di sala al Teatro La Fenice di Venezia.
È membro fondatore del SON Ensemble.

Fonte diretta


Condividi su: