Enrico Tricarico

CONTATTI
INDIRIZZO: via Filomarini 33
CAP: 73014
CITTA': Gallipoli
PROVINCIA: LE
PAESE: Italia
Gallipoli, 1981
Ruoli legati alle composizioni presenti in Banca Dati:
Compositore
Biografia
ultimo aggiornamento: 01-11-2009

Si diploma in pianoforte con Pierluigi Camicia presso il conservatorio di Bari. Successivamente approfondisce gli studi pianistici con Franco Medori, Vincenzo Balzani, Maria Grazia Lioy e frequenta la classe di composizione del maestro Biagio Putignano.
Ha seguito le masterclass di Ivan Fedele e Marco Stroppa ed ha frequentato i corsi di musica contemporanea presso l’Accademia La Biennale di Venezia. Sempre presso il conservatorio di Bari consegue il master in composizione (Nuovi linguaggi musicali), il master in pianoforte (Il solista e l’attività concertistica) e la laurea in Discipline musicali col massimo dei voti.

Ha tenuto concerti eseguendo repertori sia classici che contemporanei a Roma, Bolzano e Stoccarda ed è stato premiato in concorsi musicali a Lamezia Terme (AMA Calabria), Osimo (Coppa pianisti d’Italia), Torano (Al chiaro di Luna) e Chieti (Biennale di composizione).

Le sue composizioni sono state eseguite in vari festival e teatri quali: RisonanzExpò (Pescara), UrtiCANTI (Bari), Camerata Musicale Salentina e Teatro Politeama Greco (Lecce).

Ha, inoltre, eseguito la sua composizione I colori del silenzio, per pianoforte, presso l’Ecole normale di Parigi, l’Ecole des Art di Bruxelles e la Sala Martinu di Praga.

Ha diretto il suo Stabat Mater per soprano, coro e orchestra nella Basilica Cattedrale di Gallipoli in occasione della Memoria della B.V.M. Addolorata nel 2007 ed è direttore dell’ensemble Thalassaky con i quali ha eseguito le sue Mediterranean folk songs in occasione della riapertura del Teatro Garibaldi in Gallipoli dopo i lavori di restauro nel 2009.

Collabora con l’ensemble Tito Schipa in qualità di compositore e con la rivista bimestrale ANXA curandone l’aspetto musicale.

Le sue composizioni sono pubblicate dalle case editrici EurArte (

Enrico Tricarico





Artango (2004)
fisarmonica, pianoforte, violino
Durata: 7' 00''

De angelis (2005)
flauto, pianoforte
Durata: 5' 00''

clarinetto
Durata: 5' 00''

flauto, clarinetto
Durata: 15' 00''

pianoforte
Durata: 30' 00''

Masque (2005)
pianoforte, violino
Durata: 8' 00''

voce femminile, clarinetto, chitarra, tamburello, fisarmonica, viola, violoncello
Durata: 40' 00''

Milonga rea (2004)
fisarmonica, pianoforte, violino
Durata: 6' 00''

Preghiera (2006)
pianoforte
Durata: 6' 00''

Quadrivio (2004)
2 violini, viola, violoncello
Durata: 9' 00''

Salve Regina (2008)
coro
Durata: 6' 00''

Stabat Mater (2006)
soprano, coro, orchestra
Durata: 35' 00''


Condividi su: