CHI SIAMO
ATTIVITA'
BANCHE DATI
NEWS & INFO
- CIDIM
- Soci
- Musica in rete
- Vincitori di concorsi
- Selezioni e audizioni
- Prime assolute
- Dal vivo in Italia
- Dal vivo nel mondo
- Convegni / Incontri
- Festival e stagioni concertistiche in Italia
- Radio e televisione
- Nuove incisioni, DVD
- Libri e partiture
- Periodici
- Corsi
- Concorsi
- Formazione di base e di nuovo pubblico
- Comunicati e
Rassegna stampa - In Italia e dal mondo
- Festival e stagioni concertistiche nel mondo
COMMUNITY
Nicola Monopoli
![]()
CONTATTI
SITO WEB:
http://www.nicolamonopoli.com
|
Barletta, 1991
Ruoli legati alle composizioni presenti in Banca Dati:
Compositore
Compositore
Biografia
ultimo aggiornamento: 12-03-2015
Nato nel 1991 a Barletta.
Ha conseguito il Diploma Accademico di I livello in Musica e Nuove Tecnologie col massimo dei
voti, lode e menzione speciale, il Diploma Accademico di II livello in Musica Elettronica con il
massimo dei voti e lode e il Diploma Ordinamentale di Composizione col massimo dei voti presso il
Conservatorio “N. Piccinni” di Bari.
Ha studiato con importanti compositori della scena musicale contemporanea ed elettroacustica tra
cui Jonathan Cole, Michael Oliva, Riccardo Santoboni, Francesco Scagliola, Matteo Franceschini,
Massimo Carlentini, Francesco Maria Paradiso, Michele Maiellari e Gilbert Nouno.
È stato il primo compositore in assoluto a conseguire l'Artist Diploma in Composition presso il
Royal College of Music di Londra supportato dal Clifton Parker Award e da una borsa di studio
dell'associazione Giovani Artisti Italiani, Progetto DE.MO/Movin'up (partner del Ministero dei
Beni e delle Attività Culturali).
Le sue composizioni sono state eseguite in Italia, Francia, Germania, Australia, Inghilterra, Irlanda,
Norvegia, Grecia, Russia, Stati Uniti, Spagna, Olanda, Canada, Cina, Taiwan, Corea del Sud,
Giappone, Cipro, Messico e Brasile.
Ha partecipato a stagioni concertistiche e festival di rilevanza internazionale di musica
elettroacustica e contemporanea come International Computer Music Conference, De Montfort
University SSSP, Seoul International Computer Music Festival, New York City Electroacoustic
Music Festival, Stanford University Linux Audio Conference, Asian Composer League Conference
and Festival, File Festival, Hannover Hochschule C-Sound Conference, Emufest, Fullerton Annual
New Music Festival, Camerata Musicale Barese – “Dedicato a...”, FIMU, Festival Internacional de
Música Electroacústica “Punto de Encuentro”, Stagione Concertistica dell’Associazione Cultura e
Musica “G. Curci”, Shanghai Conservatory of Music International Electronic Music Week, Festival
di Musica Contemporanea Urticanti, University of Central Missouri New Music Festival, Festival
Segnali del Conservatorio di Perugia, Electronic Music Festival of Cypriot Composer League,
Silence Festival, San Francisco FCM, Di_Stanze, NoiseFloor Festival, Fresh Minds Festival, From
Tape to Typedef, Stagione Concertistica del Conservatorio di Lecce, Kinokophone, CIM, Hilltown
New Music Festival, Béal Festival, LPM, UNDÆ, Oxford Brookes University – New Music Festival,
Sonorities – Festival of Contemporary Music, SpazioMusica Project, MusInfo – Bourges, From the
Soundhouse, Contemporary Music in Action, Computer Art Congress, BulldogBytes, Master in
Sonic Arts – Springtime Study Concerts – Università di Tor Vergata (Roma), Tilde New Music
Festival, Cornell University MCTS Conference, WFAE – Crossing Listening Paths, OpenCircuit
Festival, MusLab e Stagione Concertistica della Giovine Orchestra Genovese.
Ha tenuto concerti in importanti sale da concerto tra cui Amaryllis Fleming Concert Hall e Recital
Hall del Royal College of Music di Londra, Sala Principale del Teatro “Carlo Felice” di Genova,
Auditorium del Conservatorio “Gesualdo da Venosa” di Potenza, Concert Hall del Conservatorio di
Shanghai, Shi-Ying Theater di Taipei, Vaughan Recital Hall di Orangeburg, Aula Magna del
Conservatorio di Trieste, Chamber Hall della Moscow Philharmonic Society, Sviatoslav Richter
Memorial Apartment di Mosca, Centre Chorégraphique di Belfort, Meng Concert Hall di Fullerton,
Teatro “G. Curci” di Barletta, Salone degli Specchi del Circolo Unione di Bari, Auditorium Vallisa di
Bari, Auditorium del Conservatorio di Bari, Auditorium del Conservatorio di Roma,
Kammermusiksaal di Hannover, Elebash Hall di New York, Town Center Pavilion di Kansas City,
Leggate Theatre di Liverpool, Jayu Theatre di Seoul, Teatro Municipale di Corfù, Barnes Hall di
Ithaca (USA), Sala dell’Istituto Italiano di Cultura di Sydney, St. Stephen's Anglican Church e
Richmond Uniting Church di Melbourne, Auditorium del Conservatorio di Lecce, Auditorium del
Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Catania, Salone degli Affreschi
dell’Università di Bari, Report Hall del Conservatorio di Shanghai, Smock Alley Theatre di Dublino,
Sound Studios (USSS) dell’Università di Sheffield e Black Box Theatre della Texas A&M University.
Le sue musiche sono state trasmesse da diverse radio tra cui CKCUFM, WOBC-FM, Radio Taukay,
Radio Kinetics, Radio SBS, CJSR FM, Radio UNDÆ e Radio Cemat.
Alcune sue composizioni sono state selezionate per installazioni, listening libraries e progetti basati
sull'utilizzo di internet come Audiograft Jukebox, Basic.FM, Radiauteur, Mauritskade Streaming
Festival, Sonus e la “Multichannel Listening Library” della Norwegian University of Science and
Technology di Trondheim.
È risultato vincitore del primo premio assoluto per il Golden Key Composition Competition 2015
(New York), del terzo premio per il Concorso “Musicworks Magazine Competition 2011”
organizzato dall’omonima rivista canadese, ha ricevuto una Menzione al Concorso PIARS 2013 (ora
Sonic Arts Award) ed è stato finalista per il Premio Nazionale delle Arti di Musica Elettronica 2012
(Categoria Acusmatica).
Ha ricevuto un finanziamento da Puglia Sounds tramite il progetto Puglia Sounds Export per
tenere tre concerti in Australia nelle città di Sydney e Melbourne e ha vinto la Call for Projects della
Regione Puglia “Principi Attivi”.
Ha tenuto seminari e masterclass organizzati da Associazione Cultura e Musica “G. Curci”, Soundiff
e BeatHoven.
Ha ideato ed è il direttore artistico del progetto “Creative Tools” – Composers in Residence
finanziato da SIAE e MiBACT.
Suoi articoli riguardanti la composizione algoritmica strumentale, elettroacustica e multimediale
sono stati presentati durante conferenze internazionali come International Computer Music
Conference (ICMC), Mathematica User Meeting (Wolfram-Adalta) e Korean Electro-Acoustic
Music Society's Annual Conference.
Ha pubblicato con Cambridge Scholars Publishing, Ablaze Records, Adalta, Horizon Research
Publishing (HRPUB), Cimarosa Records, Soundiff, Taukay Edizioni Musicali, RMN Music, Grenzi,
Edizioni Musicali Cultura e Musica e Casa Musicale Eco.
Si esibisce stabilmente con il violinista Carmine Marcello Rizzi in duo violino ed elettronica come
compositore ed esecutore elettroacustico e collabora con il pianista Emanuele Arciuli curando la
realizzazione e l’esecuzione dell’elettronica per i suoi concerti.
Come ingegnere del suono ha registrato, mixato e masterizzato per Sony Music, Innova
Recordings, RMN Music e molti altri; è il fondatore del Moto Armonico Recording Studio a
Barletta.
Ha insegnato presso il Conservatorio “Carlo Gesualdo da Venosa” di Potenza, il Conservatorio “C.
Pollini” di Padova, il Conservatorio “T. Schipa” di Lecce e il Liceo Musicale “A. Casardi” di Barletta;
attualmente insegna Composizione Musicale Elettroacustica presso il Conservatorio “U. Giordano”
di Foggia. Fonte: dal sito del compositore