CHI SIAMO
ATTIVITA'
BANCHE DATI
NEWS & INFO
- CIDIM
- Soci
- Comunicati e
Rassegna stampa - Vincitori di concorsi
- Selezioni e audizioni
- Prime assolute
- Dal vivo in Italia
- Dal vivo nel mondo
- Convegni / Incontri
- Festival e stagioni concertistiche in Italia
- Radio e televisione
- Nuove incisioni, DVD
- Libri e partiture
- Periodici
- Corsi
- Concorsi
- Musica in rete
- Formazione di base e di nuovo pubblico
- In Italia e dal mondo
- Festival e stagioni concertistiche nel mondo
COMMUNITY
Filippo Scaramucci
CONTATTI
|
Ancona
Ruoli legati alle composizioni presenti in Banca Dati:
Compositore
Compositore
Biografia
ultimo aggiornamento: 11-10-2022
Nato ad Ancona nel 1998, ha iniziato il suo percorso musicale presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali Pareggiato “G.B. Pergolesi” di Ancona, frequentando dal 2008 al 2014 il corso di Chitarra classica tenuto da G. Seneca. Dal 2015 è iscritto al Conservatorio Statale di Musica “G. Rossini” di Pesaro dove ha conseguito Triennio e Biennio di Chitarra classica con 110 e lode sotto la guida di D. Bianchi.
È risultato due volte vincitore della borsa di studio per i migliori studenti del Conservatorio Statale di Musica “G. Rossini” di Pesaro (a.a. 2015/16, a.a.2018/19). Durante l’a.a. 2017/18 ha aderito al programma di scambio Erasmus ottenendo un posto alla Musikhochschule di Münster nella classe del noto concertista M. Dylla.
Ha seguito il corso di Composizione presso la Civica Scuola di Osimo durante l’a.a. 2016/17.
A novembre 2019 si iscrive al corso propedeutico di Composizione presso il Conservatorio Statale di Musica “G. Rossini” di Pesaro nella classe del maestro L. Lugli, con cui sta attualmente proseguendo gli studi al Triennio.
Ha tenuto concerti, sia come solista che in formazioni cameristiche, in Italia, Germania, Svizzera e Canada. A dicembre 2020 ha eseguito in prima assoluta la sua composizione “La Sera” per Chitarra e Voce presso il teatro La Nuova Fenice di Osimo. A luglio 2021 è stato eseguito in prima assoluta il suo pezzo “Rossini in Argentina” dalla giovanissima orchestra NYCO (Network Youth Choir Orchestra) presso l’auditorium Benedetto XIII di Camerino ed è stato poi eseguito in una serie di concerti della stessa orchestra. La sua composizione “Fragile”, per quartetto di sax, è risultata vincitrice del secondo premio al concorso di composizione di Ascoli Piceno “M. Crocetta” (25/09/21) ed è stata pubblicata da Edizioni Musicali Agenda. Ha vinto il secondo premio al concorso di composizione “Secondo orizzonte – Musica” dedicato a Tito Balestra con un brano per soprano, due violini, vibrafono e clarinetto basso. A ottobre 2022 verrà eseguita in prima assoluta la sua breve opera “da camera” commissionata dall’associazione Nuovi Spazi Musicali. Dal 2022 è socio della SIMC (Società Italiana di Musica Contemporanea).
Fonte diretta
Opere catalogate in BDCI: 1
voce recitante, pianoforte, bayan, sassofono, percussioni, soprano, basso
Durata:
25'
00''
Breve opera buffa da camera