Alberto Barberis

Moncalieri, 1988
Ruoli legati alle composizioni presenti in Banca Dati:
Code artist, Compositore, Regia del suono
Biografia
ultimo aggiornamento: 13-05-2020

Alberto Barberis è attivo come compositore, performer elettroacustico, regista del suono e code artist.
Ottenuti il diploma e il biennio specialistico in chitarra classica (Torino e Brescia), studia composizione, laurandosi al Master of Arts in Composition and Theory e ottenendo il MAS (Master of Advanced Studies) in Composizione (Lugano). Parallelamente affronta un percorso di studi in ingegneria (Torino) nel campo delle telecomunicazioni, dei nuovi media e della computer graphics, stimolato dall’interesse per la musica elettronica, la computer music e l’arte generativa.
Vincitore della Werkjahr 2017 (fondazione Christoph Delz di Basilea), è attualmente assistente del direttore artistco dell’highSCORE Festival, è parte del collettivo di improvvisazione Floating Forest (collaborando stabilmente con il produttore elettronico Bienoise), ed è membro dell’associazione ticinese per la musica contemporanea OGGIMUSICA.
All’attività artistica in festival nazionali e internazionali (Nachtstrom - CH, Afekt - ET, Maggio Elettrico - IT, Tanzwoche Dresden - DE, Oggimusica - CH) affianca lo sviluppo di software e applicazioni dedicate all’audio, alla spazializzazione del suono e alla didattica musicale (Ormé, EAR, SOLO, FRAMES) e l’insegnamento presso il Conservatorio della Svizzera Italiana (‘Tecnologie per la didattica musicale’ e ‘Musica elettronica e programmazione’).
Nelle sue creazioni combina gli strumenti acustici, quelli elettronici, l’arte digitale e la programmazione, con una personale ‘tensione biologica’.

Fonte diretta



Condividi su: