Giuseppe D'Amico

CONTATTI
INDIRIZZO: via Piave, 62
CAP: 85016
CITTA': Pietragalla
PROVINCIA: PZ
PAESE: Italia
CELLULARE: +39 340 4789575, +39 347 5909108
SKYPE: giuseppe.damico4
Pietragalla, 1983
Ruoli legati alle composizioni presenti in Banca Dati:
Compositore, Contrabbasso
Biografia
ultimo aggiornamento: 04-03-2020

Si diploma in contrabbasso nel 2007 presso il Conservatorio “G. da Venosa” di Potenza ed nel 2012 consegue la laurea di II livello presso il conservatorio “E.R. Duni” di Matera con 110 e lode. Si è perfezionato con Franco Petracchi presso l’Accademia Chigiana di Siena, dove consegue il diploma di merito per tre volte, e presso l’Accademia Walter Stauffer (dal 2013 al 2017) di Cremona dove riceve una borsa di studio.
Nel 2006/2007 fa parte dell’Orchestra Giovanile Italiana diretta da Gabriele Ferro, con cui si esibisce a Berlino al Young Classic Festival con un concerto live per la radio nazionale, Finlandia, Lituania ed Estonia, Alla Scala di Milano, Teatro Massimo di Palermo, Taormina con registrazione di Radio 3, Auditorium della Conciliazione a Roma, Teatro di Udine, Reggio Emilia e Bologna. Nel 2008/2009 fa parte dell’Orchestra Nazionale dei Conservatori. Dal 2010 collabora con l’attore Ulderico Pesce con cui nel 2012 si esibisce in diretta su Radio 3 nell’ambito della manifestazione Materadio. Nel 2012 con l’orchestra del Conservatorio di Matera esegue la prima mondiale de “La sinfonia Eucaristica” di Armando Pierucci a Gerusalemme nel Giardino del Getsemani. La sinfonia eucaristica è stata poi ripetuta presso la sala Onu di Ginevra, il Duomo di Milano ed a Matera. Suona regolarmente al concerto dei migliori allievi dell’Accademia Chigiana insieme a contrabbassisti provenienti da tutto il mondo.
Nel 2015 fonda un ensemble da camera under 35 che ha come obbiettivo quello di mettere in luce il potenziale creativo di giovani musicisti e compositori. Con l’ensemble sono eseguiti sia brani di compositori del passato sia brani scritti ad hoc ed eseguiti in prima assoluta: “Canto di Colma” (ispirato ai canti di Ossiandi J. Macpherson) di Emanuele Savagnone per clarinetto, fagotto, corno, violino, viola,v ioloncello e contrabbasso - prima assoluta 26/12/2015 ad Avigliano (PZ) presso il Chiostro del Comune. “Levante I” di Matteo Gualandi per clarinetto e quartetto d’Archi - prima assoluta 28/12/2015 ad Anzi (PZ) presso il Salone Parrocchiale - "Ritornare" di Alberto Napolitano su testo di Michele Parrella (per oboe, clarinetto, corno,fagotto,contrabbasso e pianoforte) -  27/08/2016 prima assoluta presso Laurenzana (PZ). “Sulle montagne Brune” di Daniele Corsi su testo di Rocco Scotellaro (per clarinetto, violoncello, contrabbasso e pianoforte) -  15/10/2016 a Potenza. “Buia Pietra” di Emanuele Savagnone su testo di Carlo Levi per clarinetto e contrabbasso - prima assoluta 29/10/2016 presso Corleto Perticara. “Pelle Splendida” di Matteo Gualandi su testo di Amelia Rosselli per clarinetto e contrabbasso - 06/11/2016 prima assoluta a Matera. “Hakmer”Opera da camera in Due atti di Daniele Corsi, su libretto di Giuseppe D’Amico *prima assoluta 29/08/2017 a Pietragalla (PZ) pressoil Palazzo Ducale. “Fascino” di Jean-CristopheRosaz per Clarinetto, Contrabbasso, Pianoforte e voce recitante *prima nazionale 30/08/2017 a Pietragalla (PZ) pressoil Palazzo Ducale.

Dal 2015 collabora con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo in qualità di 1° e 2° contrabbasso, dal 2017 in qualità di contrabbasso di fila con il Teatro Petruzzelli di Bari.

Finalista in molti concorsi viene invitato regolarmente a concorsi e audizioni di orchestre nazionali ed internazionali e svolge un’intensa attività concertistica sia solistica che da camera sia in Italia che all’estero. Ha eseguito concerti a Città del Messico presso l’Istituto di Cultura Italiano, in Perù a Lima, nella cattedrale, presso la residenza dell’ambasciatore italiano. Viene inoltre invitato nello stesso periodo presso il Conservatorio Nazionale di Lima per tenere una master class per gli allievi di contrabbasso. Ha tenuto dei concerti per il festival di Musica contemporanea URTICanti di Bari.

È uno dei compositori della prima rassegna di Musica sacra organizzata dall’Accademia Ducale Centro studi musicali “SursumCorda”, tenutasi nel 2019, patrocinata dalla Camera dei Deputati. Il brano da lui composto, “Stava lì la madre” per soprano, tenore, clarinetto, tromba, quintetto d’archi, pianoforte,percussioni e voce recitante, è stato eseguito in prima assoluta.

Nel 2019 insieme ad Erminia Nigro (clarinetto) e Lucrezia Merolla (pianoforte) ha realizzato un disco monografico su Julien – François Zbinden (Homage solo & chamber music) edito da Da Vinci Publishing. I tre musicisti dopo la realizzazione del disco hanno fondato il TRIO MARSIA.

Affianca l’attività concertistica a quella didattica, insegna contrabbasso presso il liceo musicale Orazio Flacco di Venosa. È il direttore Artistico nonché docente dell’Accademia Ducale Centro studi musicali,ed è inserito in diverse graduatorie di istituto di contrabbasso di conservatori italiani. Fonte diretta



Condividi su: