Beatrice Barazzoni

CONTATTI
INDIRIZZO: corso di Porta Vittoria 50
CAP: 20122
CITTA': Milano
PROVINCIA: MI
PAESE: Italia
Ruoli legati alle composizioni presenti in Banca Dati:
Compositore
Biografia
ultimo aggiornamento: 26-11-2012
Compie gli studi musicali al Conservatorio G. Verdi di Milano, dove ottiene il diploma di pianoforte, allieva di V. Balzani, e il diploma di composizione nella classe di A. Solbiati; nel 2006 consegue la laurea di II livello in composizione. Parallelamente si laurea in Lettere moderne presso l'Università degli Studi di Milano con F. Degrada e consegue il dottorato di ricerca in Storia e Critica dei Beni musicali presso l’Università di Padova.
Si perfeziona in pianoforte con A. Weissenberg all’Accademia Chigiana di Siena; partecipa a masterclass di composizione con T. Wielecki all’I.M.D. di Darmstadt e con I. Fedele a Roma, vincitrice della selezione per studenti dei conservatori bandita da Nuova Consonanza; nel 2011 è ammessa a partecipare allo stage d’été di composizione con l’elettronica all’I.R.C.A.M. di Parigi.
Dal 1994 al ‘96 collabora con l’associazione concertistica I Pomeriggi Musicali di Milano; nel 1997 il D.A.A.D. le assegna una borsa per compiere un semestre di studi all’Università di Heidelberg-Germania; nel 2001 partecipa alle “Giornate della Musica del XXI secolo” di Balatonföldvar, dedicate a G. Kurtág.
Ha vinto il 1° premio nei concorsi internazionali di composizione Italian Music Festival di Alice Bel Colle (Al, 2003), Musici Mojanesi di Treviso (2007), Carl von Ossietzky di Oldenburg-Germania (2010), Chamber Music Composition Contest di Seinäjoki- Finlandia (2011) e al concorso corale Filarmonica di Praga (2012); il 2° premio al concorso I.V.M.E. Belgio/Fiandre di Anversa-Belgio (2011) e al concorso per voce e orchestra Alvarez Chamber Orchestra di Londra (2011); il 3° premio al concorso di Siegburg-Germania (2012) e al concorso nazionale Terzo Musica Valle Bormida di Acqui T. (Al, 2012); un diploma di merito al concorso internazionale P. Jurgenson di Mosca (2001).
Sue composizioni sono eseguite in festival e stagioni a Cremona (Festival SpazioNovecento), Milano (Conservatorio G. Verdi, Accademia Internazionale della Musica, rassegna Lampi), Bologna (rassegna A. Gigli), Castelfranco V. (Conservatorio A. Steffani), Piacenza (Teatro S. Matteo), Como (Conservatorio G. Verdi), Rovigo (Conservatorio A. Venezze), Treviso (Festival Finestre sul Novecento), Klagenfurt-Austria (Konservatorium), Düsseldorf-Germania (Tonhalle), Brema (Hanseatischer Musikpreis), Oldenburg (Carl von Ossietzky Universität), Amburgo (Hochschule für Musik und Theater), Bacau-Romania (Sala Ateneu), York-Gran Bretagna (Sir Jack Lyons Concert Hall), Mosca (Conservatorio P.I. Tchaikovsky), Seinäjoki-Finlandia (Festival di musica da camera in omaggio a A. Melleri), Évora-Portogallo (II Encontro Internacional para Música de Câmara), La Valletta (Manoel Theatre), Madrid (VI, VII e X Festival internacional de música contemporánea de Tres Cantos), Anversa-Belgio (Royal Conservatoire), Barcelona (festival Zeppelin), Cullera-Spagna (Conservatorio Profesional, 4th Nexe Duet International Percussion Academy), Città del Messico (Forum de Música Nueva Manuel Enríquez), New York (Composer Voice Concert Series) e Bloomington (Illinois Wesleyan University).
Tra i gruppi strumentali con cui collabora si annoverano l’orchestra sinfonica M. Jora, la City Chamber Orchestra di Seinäjoki, gli ensembles Studio New Music, Kreativ, Intermoduláció, Arsenale, il quintetto di fiati West Point Quintet e il quartetto di sax Accademia.
Nel 2004 si accosta alla poesia sonora e visiva di Paolo Albani per la produzione di spettacoli di musica-poesia.
Nel 2006 partecipa al Festival “Hommage a Bartók” di Budapest, rassegna di musiche nuove indetta in occasione dell’anniversario del compositore.
Nel 2007 un suo lavoro è selezionato per il progetto “Labyrinthmaker platform” dell’ensemble Pierrot Lunaire di Vienna e viene eseguito durante una tournée negli U.S.A., in Brasile e in cinque paesi europei.
Nel 2008 il trio belga Thelema le commissiona una composizione, che viene eseguita nell’architettura del Logos Tetrahedron di Gent.
Nel 2010 è compositore-ospite presso il Festival Expan di Spittal a.d. Drau- Austria.
Suoi lavori sono trasmessi da Radio Popolare, dall’ungherese Magyar Radio, dall’austriaca ÖRT1 e dalla finlandese YLE1; alcune opere sono pubblicate da Ars Publica.
Ha scritto saggi e una monografia sulla musica barocca e su quella contemporanea, occupandosi in particolare di analisi musicale.
Dal 2003 insegna nei conservatori italiani (docente di composizione presso i conservatori di Cagliari, Udine, Sassari e Matera). Nel 2010 è stata titolare di contratto per l’insegnamento di Armonia e Analisi musicale presso la facoltà di Musicologia dell’Università di Cremona.

Fonte diretta




coro femminile
Durata: 7' 30''

violoncello, pianoforte
Durata: 4' 00''

Falso piano (2017)
2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 corni, 2 fagotti
Durata: 3' 00''
doppio quintetto di fiati

Hélianthe (2017)
sassofono soprano, elettronica
Durata: 5' 00''
doppio quintetto di fiati

clarinetto basso, clavicembalo
Durata: 11' 00''

clarinetto basso, clavicembalo
Durata: 11' 00''

2 flauti
Durata: 5' 00''

Magic fog (2023)
2 sassofoni
Durata: 7' 00''

Moons (2018)
per Flauto microtonale
flauto
Durata: 5' 00''

Sleeper (2016)
fagotto
Durata: 3' 00''

bassotuba


Condividi su: