CHI SIAMO
ATTIVITA'
BANCHE DATI
NEWS & INFO
- CIDIM
- Soci
- Musica in rete
- Vincitori di concorsi
- Selezioni e audizioni
- Prime assolute
- Dal vivo in Italia
- Dal vivo nel mondo
- Convegni / Incontri
- Festival e stagioni concertistiche in Italia
- Radio e televisione
- Nuove incisioni, DVD
- Libri e partiture
- Periodici
- Corsi
- Concorsi
- Formazione di base e di nuovo pubblico
- Comunicati e
Rassegna stampa - In Italia e dal mondo
- Festival e stagioni concertistiche nel mondo
COMMUNITY
Cristian Carrara
![]() © Cristian Gennari
CONTATTI
CELLULARE: +39 335 1375373
E-MAIL:
cri.carrara@gmail.com
SITO WEB:
http://www.cristiancarrara.it
|
Pordenone, 1977
Ruoli legati alle composizioni presenti in Banca Dati:
Autore testo, Compositore
Autore testo, Compositore
Biografia
ultimo aggiornamento: 08-10-2014
E' considerato tra i compositori più originali della sua generazione. Scrive prevalentemente musica sinfonica e cameristica, ma anche opere destinate al teatro musicale e alla televisione. La critica riconosce nella sua produzione una scrittura “attentissima all’equilibrio e alla delicatezza del tessuto armonico”, ma “grande negli intenti creativi per cui tutto il contesto si manifesta solidissimo e terso”, capace di rivelare, al di là della cortina di una musica apparentemente ‘semplice’, la terribile domanda sugli esiti nefasti di ciò che è proclamato bene, ossia di ciò che la guerra, ogni guerra, comporta” (Claudio Strinati). “La sua musica è vicina al cuore, è chiara ma non semplice, è diretta ma parla una lingua piena di mistero: quella della poesia”. (Elena Formica)
La sua musica viene eseguita in sale prestigiose, dall’Accademia di Santa Cecilia a Roma, alla Berliner Hall, dal Maggio Musicale Fiorentino all’Auditorium Binyanei Hauma di Gerusalemme.
“È un autore che ha una grande facilità di scrittura” (Giorgio Battistelli) e il felice rapporto con il pubblico è ben descritto dal critico americano Rob Haskins: “so che la sua musica la vorrei condividere con gli altri e ascoltare più e più volte”.
Collabora con importanti nomi della musica italiana e internazionale, tra cui Flavio Emilio Scogna, Omer Meir Wellber, Paolo Olmi, Nicola Paszkowski, Michalis Economou, Jan Latham Koenig, Lior Shambadal, Alda Caiello, Roberto Abbondanza, Roberto Prosseda, Floraleda Sacchi, Francesco D’Orazio, Francesca Dego, et a., e sue musiche sono eseguite da prestigiosi ensembles e orchestre, tra i quali: la Filarmonica Toscanini di Parma, l’Orchestra Regionale della Toscana, l’Orchestra del Maggio Musicale, l’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari, la Qatar Symphony Orchestra, i Berliner Symphoniker, la Ra’ anana Symphonet, etc.
Tra i suoi lavori teatrali vanno ricordate le opere La piccola vedetta lombarda, Oliver Twist, Alto sui pedali e Il giocatore. Nel catalogo sinfonico Magnificat. Meditazione for pedal piano and orchestra (commissione Emilia Romagna Festival) , Destinazione del sangue, Liber Mundi , Tales from the underground, Ondanomala (commissione Teatro Lirico di Trieste), Al santo sepolcro. Riflessioni vivaldiane (commissione Maggio Musicale Fiorentino). Per quanto riguarda la musica da camera tra i lavori più eseguiti vanno segnalati Luce, Pater, Bianco, Ludus e la raccolta di pezzi pianistici “A piano diary”.
Nella ricca produzione discografica, edita in cd monografici e collettivi da Tactus, Amadeus Arte, Arts/Tosca, Incipit, Nuova Stradivarius, Curci, si rispecchia l’attenzione verso una ispirazione compositiva alimentata da molteplici livelli di indagine culturale, capace di esplorare tanto i grandi temi del cammino dell’uomo (Liber Mundi, 2012) quanto la miniatura segreta del dono di sè (A piano diary, 2011) quanto ancora la commistione fra generi (Ludus, 2013).
Autore e conduttore di trasmissioni televisive di divulgazione musicale,è ideatore e direttore artistico della collana discografica di “Arte Solidale”promossa da Curci, Feltrinelli/Ricordi Media Store e dalle Acli Nazionali.
Cristian Carrara si diploma presso il Conservatorio di Udine. Già consulente artistico del sovrintendente presso il Teatro Lirico di Trieste, è vice presidente della commissione cultura della Regione Lazio.
La sua musica viene eseguita in sale prestigiose, dall’Accademia di Santa Cecilia a Roma, alla Berliner Hall, dal Maggio Musicale Fiorentino all’Auditorium Binyanei Hauma di Gerusalemme.
“È un autore che ha una grande facilità di scrittura” (Giorgio Battistelli) e il felice rapporto con il pubblico è ben descritto dal critico americano Rob Haskins: “so che la sua musica la vorrei condividere con gli altri e ascoltare più e più volte”.
Collabora con importanti nomi della musica italiana e internazionale, tra cui Flavio Emilio Scogna, Omer Meir Wellber, Paolo Olmi, Nicola Paszkowski, Michalis Economou, Jan Latham Koenig, Lior Shambadal, Alda Caiello, Roberto Abbondanza, Roberto Prosseda, Floraleda Sacchi, Francesco D’Orazio, Francesca Dego, et a., e sue musiche sono eseguite da prestigiosi ensembles e orchestre, tra i quali: la Filarmonica Toscanini di Parma, l’Orchestra Regionale della Toscana, l’Orchestra del Maggio Musicale, l’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari, la Qatar Symphony Orchestra, i Berliner Symphoniker, la Ra’ anana Symphonet, etc.
Tra i suoi lavori teatrali vanno ricordate le opere La piccola vedetta lombarda, Oliver Twist, Alto sui pedali e Il giocatore. Nel catalogo sinfonico Magnificat. Meditazione for pedal piano and orchestra (commissione Emilia Romagna Festival) , Destinazione del sangue, Liber Mundi , Tales from the underground, Ondanomala (commissione Teatro Lirico di Trieste), Al santo sepolcro. Riflessioni vivaldiane (commissione Maggio Musicale Fiorentino). Per quanto riguarda la musica da camera tra i lavori più eseguiti vanno segnalati Luce, Pater, Bianco, Ludus e la raccolta di pezzi pianistici “A piano diary”.
Nella ricca produzione discografica, edita in cd monografici e collettivi da Tactus, Amadeus Arte, Arts/Tosca, Incipit, Nuova Stradivarius, Curci, si rispecchia l’attenzione verso una ispirazione compositiva alimentata da molteplici livelli di indagine culturale, capace di esplorare tanto i grandi temi del cammino dell’uomo (Liber Mundi, 2012) quanto la miniatura segreta del dono di sè (A piano diary, 2011) quanto ancora la commistione fra generi (Ludus, 2013).
Autore e conduttore di trasmissioni televisive di divulgazione musicale,è ideatore e direttore artistico della collana discografica di “Arte Solidale”promossa da Curci, Feltrinelli/Ricordi Media Store e dalle Acli Nazionali.
Cristian Carrara si diploma presso il Conservatorio di Udine. Già consulente artistico del sovrintendente presso il Teatro Lirico di Trieste, è vice presidente della commissione cultura della Regione Lazio.
Fonte diretta
Opere catalogate in BDCI: 11
Canzone dei luoghi comuni (2014)
voci, orchestra
Destinazione del sangue (2008)
pianoforte, violoncello, orchestra
Icone (2008)
orchestra
voci, orchestra
Durata:
40'
00''
La ballata dei luoghi comuni (2000)
voci, orchestra
La piccola vedetta lombarda (2011)
Piccolo dramma musicale in sei quadri liberamente tratto dal libro Cuore
di Edmondo De Amicis
soprano, baritorno, basso, voce di bambini, coro, orchestra
Luce (2006)
flauto, oboe, clarinetto, pianoforte, viola, violoncello
Durata:
8'
23''
Magnificat (2011)
concerto per pedal piano e orchestra
orchestra
, pianoforte con pedaliera
pianoforte, violoncello
Tales from the underground (2011)
orchestra
Vivaldi. In memoriam (2014)
orchestra, violino solista
Discografia catalogata
![]() di Cristian Carrara Egea Records, Perugia, 2011 Numero di catalogo discografico INC 123 Descrizione: Album di confine, che abbraccia diversi linguaggi: da quello classico a quello più proprio della musica per immagini; da quello legato alla musica colta contemporanea, a quello più popolare delle danze e delle ninna nanne. A piano diary è, appunto, un diario per pianoforte, il diario che Carrara tiene fin da quando era ragazzo. In esso sono custodite melodie semplici che lo hanno accompagnato a lungo e a... continua a leggere |
![]() musiche di Cristian Carrara Brilliant Classics, Al Leeuwarden, 2015 ISBN 5028421952130 Elenco brani 1 Magnificat: Meditation for piano and orchestra 2 Vivaldi. In memoriam 3 Ondanomala: Vajont, 13 October 1963 4 Suite per bicicletta and orchestra: I. Paesaggi |
![]() VDM Records, Roma, 2007 Numero di catalogo discografico VDM 038-002 Descrizione: Ed. Curci, 2006…le parole di Pavel Florenskij sono per il compositore pienamente esaustive per comprendere il significato di Luce: “(…) invece la Luce è bella in sé, al di fuori di ogni composizione e della sua stessa forma, e di sé rende bello tutto il visibile. Dice uno scrittore quasi contemporaneo: Non c’è oggetto tanto ributtante che una Luce intensa non possa rendere bello. Lo stimolo che essa dà ai sensi... continua a leggere |
![]() di Cristian Carrara Stradivarius, Cologno Monzese, 2009 Numero di catalogo discografico STR 33843 |
![]() Musiche di Cristian Carrara Tactus sas di S. Rossi & C., Castenaso, 2013 Numero di catalogo discografico TC.970303 Descrizione: Esecutori: Chiara Pieretti · Sergio Vitale · Federico Benetti · Giulia Latella · Alice Molinari Coro Arcobaleno dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia Claudia Morelli, Maestro del coro Orchestra Giovanile da Camera Fondazione Pergolesi Spontini Flavio Emilio Scogna, maestro concertatore e direttore Testo Musicologico: Claudio Strinati Nota: World Premiere Recording continua a leggere |
![]() Musiche di Cristian Carrara Arts Music e.K., REISEN, 2012 Numero di catalogo discografico 47759-8 Descrizione: I sei brani racchiusi nel disco intitolato Liber Mundi possono essere avvicinati da chiunque senza timori reverenziali o complessi di inferiorità; rappresentano l’esito di un’impronta creativa mai scontata o banale, che non ostenta nulla di forzatamente provocatorio o innovativo, ma ha il merito indiscusso di affrontare e declinare con dignità d’arte i grandi temi della nostra vita quotidiana. [Si parte] da Mater,... continua a leggere |
![]() Musiche di Cristian Carrara Associazione Culturale Amadeus Arte, Milano, 2013 Numero di catalogo discografico AAP13001 Descrizione: …in questo ritratto, che include opere arrangiate per l’occasione o brani scritti appositamente per arpa o violoncello e arpa, i generi si mischiano e confondono mentre guerre e lotte si ingentiliscono in visioni romane, ninnenanne e ipnotici carillon che ci sfiorano delicatamente, ma non senza lasciare traccia… (Floraleda Sacchi) |