Enrica Sciandrone

Veroli, 1981
Ruoli legati alle composizioni presenti in Banca Dati:
Compositore
Biografia
ultimo aggiornamento: 28-04-2010

La sua esperienza in campo compositivo spazia dalla musica per film e multimedia alla scrittura di opere e colonne sonore teatrali sino a composizioni da concerto, lavorando per diversi registi e produzioni indipendenti in Italia e in Inghilterra.

Dopo essersi diplomata a pieni voti in Pianoforte con Gilda Buttà (2000) e ottenuto la laurea con lode in Musicologia e Beni Musicali presso l’Università La Sapienza di Roma, Composizione nel 2007 con Antonio Di Pofi, con il massimo dei voti, in seguito ad una borsa di studio offerta dal Leverhulme e Henry Wood Trust, frequenta il Master in CompositionForScreen (2008 – 2010) studiando con Howard Davidson e Joseph Horovitz. Nel 2009 è stata insignita presso il Royal College del premio Horovitz in Roma (2007) ha conseguito il diploma al Royal College of Music di Londra, freelance al CompositionForScreen, rimasto non assegnato dal 2005. Nel 2008 ha ottenuto la Borsa di Studio Fabricadeitalenti, offerta dall’omonima Fondazione frusinate, destinata a sostenerla nella sua opera di studio e di affermazione all’estero. Nel 2009 vince il Terzo Premio Internazionale Goffredo Petrassi, prima vincitrice assoluta nella storia del concorso ideato dal Premio Oscar Ennio Morricone.

La sua esperienza si è significativamente perfezionata dall’incontro con il compositore premio oscar Luis Bacalov, diventando sua collaboratrice, copista e assistente dal 2005 al 2007 (per lavori come Psalmi, Musica nel Pallone, Missa Tango).
Tra i lavori teatrali commissionati dal Conservatorio di Frosinone si ricorda Paradisi Pucciniani (2005) e Un’avventura chiamata Europa (2007). Quest’ultimo è stato inoltre insignito dell’Alto Patronato del Ministero dell’Università e Ricerca.
Tra le sue composizioni concertistiche Lunantica, per pianoforte, è risultato brano finalista del concorso The Sound Of Perfume, suonato in prima assoluta presso il Britten Theatre di Londra, 2009; Canzone e danza (2005), eseguito dal Gomalan Brass Quintet, e Monologo Interiore per orchestra da camera (2005), eseguito dalla Piccola Orchestra 900, sono stati rappresentati presso l’Auditorium di Roma rispettivamente come primo premio del Rotary Club Competition (2005) e composizione finalista del Vieri Tosatti (2005).
Ha collaborato con la LinkAcademy di Roma per la composizione di musiche originali dello spettacolo teatrale Anatol (Roma, 2008), e con la ATCL e l’Associazione Culturale Piano Sequenza per la realizzazione di Certe volte l’arte, spettacolo di musica e poesia (Roma, 2008).

Fonte diretta



Condividi su: