- CHI SIAMO
- ATTIVITA'
- BANCHE DATI
- NEWS & INFO
- CIDIM
- Soci
- Musica in rete
- Vincitori di concorsi
- Selezioni e audizioni
- Prime assolute
- Dal vivo in Italia
- Dal vivo nel mondo
- Convegni / Incontri
- Festival e stagioni concertistiche in Italia
- Radio e televisione
- Nuove incisioni, DVD
- Libri e partiture
- Periodici
- Corsi
- Concorsi
- Formazione di base e di nuovo pubblico
- Comunicati e
Rassegna stampa - In Italia e dal mondo
- Festival e stagioni concertistiche nel mondo
- COMMUNITY
Guido Coppotelli
CONTATTI
INDIRIZZO: via Duchessa di Galliera 6
CAP: 00151
CITTA': Roma
PROVINCIA: RM
PAESE: Italia
TELEFONO: +39 06 5344674
E-MAIL:
guidocoppotelli@libero.it
SITO WEB:
http://www.guidocoppotelli.com
|
Roma, 1961
Ruoli legati alle composizioni presenti in Banca Dati:
Compositore
Compositore
Biografia
ultimo aggiornamento: 07-02-2011
Le sue prime opere (Sonatina per pianoforte e Tre liriche per soprano e pianoforte 1982) nascono evidenziando già la tendenza ad una scrittura eterogenea, sintesi di tradizione classica e popolare. Un desiderio di ricerca formale spinge successivamente il lavoro nel solco dell’Avanguardia. Sarà un’esperienza da cui si distaccherà in seguito per elaborare, con una sintesi più consapevole, un linguaggio che non disprezza recuperi neoromantici, il jazz o la musica leggera ponendo le premesse per un totale superamento del concetto assoluto di dissonanza. In questa prima fase nascono opere come Solo 1° per flauto, Versi per clar. in si b. e voce media (1985), Solo 2° per clarinetto in si bem. (1984), Composizione 1985 per arpa (1985), Haiku per violino (1987), i Due Studi per viola (1990) e il Quartetto n.°1 per archi (1990). Il ripensamento sulle posizioni avanguardistiche avviene già con Quattro Canzoni da camera per voce e pianoforte (1990), Liedchen per soprano e pianoforte (1991) e in modo più compiuto con il ciclo vocale Le Canzoni di Adriana (1992) per voce e pianoforte. Sarà tuttavia Don Perlimplino, operina da camera per quattro cantanti e quindici strumenti (1993) a segnare un primo momento di sintesi linguistica.
Dal 1995 al 1997 nascono le Canzoni, un progetto di canzone d’autore che fonde aspetti linguistici provenienti da tradizioni disparate. Risalgono anche a questo periodo, sul solco tracciato da questo polilinguismo, due trascrizioni di canzoni francesi (tratte da J. Brel e C. Trenet), in occasione di un concerto di proprie composizioni tenuto alla Discoteca di Stato (Roma, 1996) per la voce del mezzosoprano Emanuela Barazia. Analoghe linee di pensiero si ritrovano attorno al Secondo Quartetto per archi (1998) e le Meditazioni (prima e seconda serie, per flauto e pianoforte (1999).
Negli ultimi anni scrive un gruppo di composizioni per coro misto a cappella: il Libera me (1999), la Missa brevis (1999/2000), le Canzonette (2000/2001), i Mottetti (2004/2006), il Salmo 1 (2008), Due Cori di Mario Luzi (2009), Frammenti da Antigone (2009), Nero (2010). Inoltre due trascrizioni: Azzurro (dall’omonima canzone di P. Conte) e Blu (da “Volare” di Migliacci/Modugno).
Alla fine del 2003 prende corpo il progetto Franco Battiato Hommage, (dieci trascrizioni liederistiche di altrettante canzoni del cantautore siciliano) per la voce del sopranista Simone Bartolini, sul solco tracciato dalle precedenti trascrizioni francesi. Le trascrizioni sono state eseguite al Festival Internazionale Il violino e la selce e alla Milanesiana nell'estate dello stesso anno.
Nel 2002 compone le musiche di scena per il Cyrano de Bergerac di Anna Mazzamauro, che contengono, (tra gli altri brani), due arie per il sopranista Simone Bartolini (Aria di guerra e Vocalizzo).
Accanto a questa produzione principale nascono opere didattiche quali le Due Sonatine brevi per pianoforte (1980/84), i Cinque studi facili per pianoforte(1995), Kinderalbum per pianoforte a quattro mani (1989), le Filastrocche in fa su testi di Rodari (tre cicli per coro di voci bianche, pianoforte e strumenti, 1997/2004), Due salmi (2004) e due partiture per teatro didattico: La Tempesta, per voci e strumenti (2002) e Gli strumenti smusicali per voci bianche e cinque strumenti (2005), I nomi della Bellezza (2009).
Tra le opere strumentali da camera scritte tra il 2004 e il 2009:
Terzo quartetto d’archi, Due studi per violino e pianoforte e il Trio n° 1 per violino, clarinetto in si bem. e pianoforte, Quattro liriche per soprano e sei strumenti, Ottetto (2010).
Ha pubblicato per Edipan, Carrara, Pizzicato e Feniarco.
Alla fine del 2005 la Missa Brevis è stata registrata su cd a cura di RAI Trade.
Il brano Cinque petali di rosa (tratto dalle Canzonette) figura nel cd antologico Teencanta a cura della Feniarco.
Fonte diretta
Opere catalogate in BDCI: 49
Aria di guerra (2002)
Su frammenti di testo di Janequin
sopranista
, strumenti
Durata:
2'
00''
Canzonette (2000)
coro a voci miste
Durata:
10'
00''
testi di Ottobre, Zarzaca, Morell, Steiner, Petrarca
Canzoni piccine (2009)
pianoforte
, voci bianche
Durata:
5'
00''
Composizione 1985 (1985)
arpa
Durata:
12'
00''
Don Perlimplino (1993)
opera da camera
4 voci, 15 strumenti
Durata:
19'
93''
Don Perlimplino (1998)
Versione ridotta
3 voci, 3 strumenti, voce recitante
Due Cori di Mario Luzi (2008)
per coro misto a 6-8 voci a cappella
coro misto
Durata:
10'
00''
Due sonatine brevi (1980/1984)
pianoforte
Due studi (2005)
violino, pianoforte
Durata:
10'
00''
Due studi (1990)
viola
Due trascrizioni (1996)
Omeggiio a Jacques Brel e a Charles Trenet
voce, pianoforte
Filastrocca del tempo (2009)
coro di voci bianche, pianoforte
Durata:
3'
00''
Filastrocche in fa (1996-2004)
coro di voci bianche, pianoforte, strumenti
Frammenti di Antigone (2008)
per coro misto a cappella
Durata:
10'
00''
Il testo è stato adattato da Luca Casantini
Franco Battiato Hommage (2001/2002)
Trascirzione da Franco Battiato
voce, pianoforte
Gli strumenti smusicali (2004)
Cinque azioni su cinque soggetti
coro di voci bianche
, 5 esecutori (flauto e ottavino
, clarinetto
, violoncello
, percussioni
, pianoforte)
Durata:
10'
00''
Grido (2002)
voce, pianoforte
Haiku (1987)
violino
Haiku 2 (1987)
5 strumenti
I nomi della bellezza (2009)
coro di voci bianche
, pianoforte
Durata:
6'
00''
coro di voci bianche, pianoforte
Kinderalbum (1989)
pianoforte a quattro mani
La Tempesta (2002)
strumenti
, voci bianche
Durata:
15'
00''
Le canzoni di Adriana (1992)
voce, pianoforte
Le cifre sono 10 (2010)
coro di voci bianche, pianoforte
Durata:
2'
00''
Libera me (1999)
coro a voci miste
Liedchen (1992)
soprano, pianoforte
Durata:
4'
00''
Meditazioni (1999)
Per flauto e pianoforte risonante
flauto
, pianoforte
Missa brevis (2000)
coro a voci miste
Durata:
10'
00''
Mottetti (2006)
coro a voci miste
Mottetto I (2006)
coro a voci miste
Durata:
10'
00''
Mottetto III (2006)
coro femminile
Durata:
5'
00''
Nero (2010)
per doppio coro misto a cappella
2 cori misti
Durata:
3'
00''
Odi et amo (1979)
coro a voci miste
Primo Quartetto (1990)
2 violini, viola, violoncello
Quattro canzoni da camera (1990/1993)
voce, pianoforte
Quattro liriche (2008)
soprano
, 6 strumenti
Durata:
10'
00''
Salmo 1° (2008)
per coro misto a cappella (8 voci)
coro misto
Durata:
7'
00''
testo dal Salterio
Secondo Quartetto (1998)
2 violini, viola, violoncello
Sedici canzoni (1995/1996)
voce, strumenti
Solo 1° (1985-1993)
flauto
Solo 2° (1985-1993)
clarinetto in si bemolle
Sonatina (1982)
pianoforte
Terzo Quartetto (2007)
2 violini, viola, violoncello
Durata:
10'
00''
The love song of J. Prufock (1985)
clarinetto in si bemolle, voce recitante
Tre liriche (1982)
soprano, pianoforte
Durata:
5'
00''
Trio 1 (2006)
clarinetto, pianoforte, violino
Versi (1985)
voce, clarinetto in si bemolle
Vocalizzo (2002)
soprano o sopranista, pianoforte