- CHI SIAMO
- ATTIVITA'
- BANCHE DATI
- NEWS & INFO
- CIDIM
- Soci
- Musica in rete
- Vincitori di concorsi
- Selezioni e audizioni
- Prime assolute
- Dal vivo in Italia
- Dal vivo nel mondo
- Convegni / Incontri
- Festival e stagioni concertistiche in Italia
- Radio e televisione
- Nuove incisioni, DVD
- Libri e partiture
- Periodici
- Corsi
- Concorsi
- Formazione di base e di nuovo pubblico
- Comunicati e
Rassegna stampa - In Italia e dal mondo
- Festival e stagioni concertistiche nel mondo
- COMMUNITY
Carmine Emanuele Cella
CONTATTI
INDIRIZZO: via Costanza Monti 12
CAP: 61024
CITTA': Monteciccardo
PROVINCIA: PU
PAESE: Italia
E-MAIL:
carmine.emanuele.cella@gmail.com
SITO WEB:
http://www.carminecella.com/
|
Urbino, 1976
Ruoli legati alle composizioni presenti in Banca Dati:
Compositore
Compositore
Biografia
ultimo aggiornamento: 14-11-2022
Carmine-Emanuele Cella è un compositore di fama internazionale con studi avanzati in
matematica. Lavora, da molti anni, sulle relazioni poetiche tra il mondo strutturato della
matematica e il mondo caotico dell'espressione artistica, utilizzando la musica come mezzo.
La sua musica non si basa su melodie, accordi o ritmi, ma si concentra sulla scrittura del suono
stesso. Ogni nota e ogni figura musicale sono le componenti di un'immagine sonora globale,
unitaria e fisica, che svela la tragica storia dei suoni.
Ha studiato pianoforte, computer music, composizione, matematica e filosofia,
ottenendo un dottorato in composizione all'Accademia S. Cecilia di Roma e un dottorato in
matematica applicata all'Università di Bologna. Dal 2007 Carmine-Emanuele Cella ha
iniziato una collaborazione con l'Ircam di Parigi, dove è stato per molti anni ricercatore e compositore. Nel 2008 ha vinto il prestigioso Premio Petrassi per la composizione, dal
Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano e, nel 2013-2014, è stato membro
dell'Academie de France à Madrid (Casa de Velazquez). Nel 2015-2016 è stato ricercatore in
matematica applicata presso l'École Normale Supérieure de Paris, dove ha lavorato sulla
creatività computazionale. Nel 2016 ha vinto il premio Una Vita Nella Musica Giovani al
Teatro La Fenice di Venezia ed è stato in residenza presso l'Accademia Americana di Roma,
dove ha lavorato alla sua prima opera rappresentata in anteprima nel giugno 2017 alla Kyiv
National Opera.
Il suo bisogno di creare musica contestualizzata lo ha portato alla definizione di quella
che lui chiama musica hic et nunc (musica qui e ora), un nuovo paradigma in cui ogni
performance diventa un'epifania unica e non riproducibile. Questo paradigma ha prodotto
una collaborazione con lo storico ensemble francese Les percussions de Strasbourg, iniziata
nel 2017 e culminata con il ciclo di brani chiamato Les espaces physiques. In questo ciclo, le
percussioni sono aumentate con una tecnologia innovativa per creare nuovi modelli di
interazione basati sul contesto, tra gli strumenti, gli esecutori, il compositore e il pubblico.
Da gennaio 2019, Carmine è professore di musica e tecnologia presso l'Università della
California a Berkeley, dove è anche ricercatore principale presso il Center for New Music and
Audio Technology (CNMAT). Dal 2020 Carmine è anche docente di musica elettronica
presso il Conservatorio G. Rossini di Pesaro.
Nel 2022 è stato destinatario del prestigioso premio musicale di composizione
Traiettorie, con la seguente motivazione: “per le sue ricerche nel campo dell'Intelligenza Artificiale
applicata alla creazione musicale, della realtà aumentata, della definizione di modelli matematici per la
rappresentazione del suono attraverso tecniche di deep learning e metodi di machine learning per l'orchestrazione
assistita da computer.”
Fonte diretta
Catalogo completo qui
Fonte diretta
Catalogo completo qui
Opere catalogate in BDCI: 13
Ali oscillano in fioco cielo (2013)
madrigali per cinque voci
5 voci
An Eternal Golden Braid (2003)
orchestra
Durata:
7'
00''
Bassa stagione (2006)
soprano, clarinetto, tromba, percussione, violino, violoncello
Durata:
6'
30''
Improvviso statico II (2014)
sassofono baritono, elettronica
sassofono
La fin du jour (2007)
orchestra
Durata:
12'
00''
La rosa invisibile (2007)
clarinetto, tromba, percussioni, pianoforte, violino, violoncello
Durata:
5'
00''
ensemble
Paracelso y la rosa (2005)
clarinetto, tromba, percussione, violino, viola, violoncello
Durata:
5'
00''
Ran out of my sight (2005)
tromba, orchestra
Durata:
9'
00''
Rosas azules (2007)
flauto, clarinetto contralto, batteria, violino, violoncello, contrabbasso
Durata:
9'
00''
The Manhattan distance (revisione 2014) (2010-2014)
orchestra
Upside-Down (2004-2006)
pianoforte, orchestra
Durata:
10'
00''