Natale Romolo

CONTATTI
INDIRIZZO: via Trento e Trieste 28
CAP: 00030
CITTA': Genazzano
PROVINCIA: RM
PAESE: Italia
TELEFONO: +39 06 9578367
Palestrina, 1969
Ruoli legati alle composizioni presenti in Banca Dati:
Compositore
Biografia
ultimo aggiornamento: 01-11-2009

Ha studiato clarinetto con Mariano Rossi ed Ermanno Veglianti al Conservatorio di Frosinone, lettura della partitura e pianoforte con Gino Nappo presso il Conservatorio di Santa Cecilia.
Attualmente frequenta il Triennio di Musica Elettronica presso il Conservatorio Santa Cecilia.
Come compositore si è formato nella scuola di Sylvano Bussotti B.O.B., proseguendo lo studio della composizione con Leonardo Gensini a Roma. Ha seguito il corso di composizione tenuto Giovanni Piazza presso il Conservatorio di Santa Cecilia.
Nel 2000 ha partecipato al workshop di Composizione con Louis Andriessen in occasione del 37° Festival di Nuova Consonanza. Nel luglio 2002 ha seguito il seminario di composizione tenuto da Salvatore Sciarrino presso l’Accademia Musicale Chigiana di Siena.

Sue composizioni sono state eseguite in prestigiose sedi tra cui il Teatro Eliseo di Roma, le Università la Sapienza e Roma Tre, i Concerti del Tempietto e il Circolo degli Artisti di Roma, Genazzano (Castello Colonna-Ninfeo Bramante), Palestrina (Auditorium), Venezia, Prato, Sulmona, Brescia nell’ambito del 3° Festival Internazionale di Teatro Contemporaneo, Museo Civico di Marino. Collabora con la scrittrice e poetessa Tiziana Colosso da diversi anni, loro performances presso la Biblioteca Valliceliana in Roma, Isola Tiberina per il Festiva Mediterraneo e recentemente presso l’Ambasciata Slovacca in Roma. Come compositore ha collaborato con il Laboratorio Multimediale Winart, 1999-2001 e dal 1998-2004 insegnante nella Scuola di Musica So What di Olevano Romano.

Ha svolto laboratori musicali in Tivoli nell’ambito del progetto La Citta della Musica, a Roma presso la Scuola di Musica di Donna Olimpia.

Nel settembre 2002 ha collaborato con la poetessa Bianca Mey, per il Concorso nazionale di Poesia in Roma. Ha scritto la musica per la rappresentazione teatrale Caccia ‘L drago, tratto dal racconto di J. R. R. Tolkien, andato in scena nel Novembre 2002, presso il Teatro di Prato, ed è stato successivamente ripreso con successo di pubblico a Roma, Teatro Raabe, dicembre 2002, ha composto anche la musica per l’opera teatrale Oreste di Euripide andato in scena a Febbraio 2003, Teatro dei Contrari, e recentemente la musica per lo spettacolo Gli Uccisori del Chiaro di Luna (tratto da testi di Marinetti e Majakovskij) presso il Rialto San Ambrogio, Roma.
Ha svolto nel 2003 il Laboratorio teatraleletteralmusicale ORESTE ex machina presso l’Università la Sapienza di Roma.
Nel giugno 2003 ha partecipato alla Rassegna Teatrale Es 900 Im PLOSO Ines, con la Fabula in musica Caccia ‘L drago, presso l'Università la Sapienza (Teatro Ateneo).
Nel novembre 2003 sue composizioni sono state eseguite all’Astra Teatri e nel Teatro della Villa (Villa Lazzaroni), Roma.
Nel febbraio 2004 nell’Università la Sapienza di Roma ha svolto il Laboratorio musicale il cui tema era: il Futurismo in Italia e in Russia. Nell'aprile 2004 sempre nell’Università la Sapienza si è esibito suonando la propria musica su un testo di Andrè Breton (Scrivere L'es, incontri, conferenze e concerti) organizzati dall'Associazione Amnesia Vivace.

Ha insegnato educazione al suono e alla musica nelle scuole elementari di San Vito Romano nell’anno scolastico 1999-2000, Bellegra 2002-2003, Rocca Santo Stefano 2003-2004, ha svolto il laboratorio musicale-teatrale nella scuola media di Bellegra 2004-2005, e nella Scuola Elementare di Carchitti 2006-2007.
Nel gennaio 2005 ha partecipato alla manifestazione teatrale LET (Liberi Esperimenti Teatrali) nel Teatro Cometa Off, Roma. Gli è stato assegnato in aprile 2005 il diploma di merito nella III Edizione della Rassegna Nazionale Teatro Scuola 2005 per la composizione musicale della Commedia L'Aulularia di Plauto, presso il Teatro Comunale Vittorio Gassman in Castro dei Volsci (FR).
Nell’ottobre 2005 ha svolto il laboratorio nell’Università la Sapienza di Roma, in un progetto sulla fiaba italiana: il rapporto che c’è tra musica e il racconto nella fiaba, con testi di Italo Calvino. Ha scritto la musica per l’opera teatrale Caligola, libero adattamento di Albert Camus, rappresentato nell’ottobre 2005 presso il Castello Colonna di Genazzano. Il 5 dicembre con la compagnia teatrale Amnesia Vivace ha vinto il I° premio al Concorso teatrale La Voce dell'Anima in Rimini, con l’opera Caccia ‘L drago.

Ha collaborato come clarinettista nell’Orchestra Philarmonica Straussiana Italiana diretta da Carlo Monticelli Cuggiò. Nell'anno scolastico 2005-2006 presso l'Istituto di Palestrina, ha tenuto il corso di aggiornamento agli insegnanti di Scuola Elementare La comunicazione musicale e l'educazione.

È autore di saggi di analisi musicale su composizioni di Debussy, Schönberg, Ligeti. È socio dell’associazioni culturali Amnesia Vivace e Nuove Tendenze, che hanno la loro sede in Roma.

Le sue composizioni sono state eseguite presso l’Auditorium della Banca d’Italia in Roma. Nel 2007 ha suonato nel 44° Festival di Nuova Consonanza.

Fonte diretta





clarinetto, pianoforte

flauto

clarinetto

Gli uccisori del chiaro di luna (quel che resta di una laboratorio: laboratorio di ricerca letteraria e musicale su V. Majakoskij e F. T. Marinetti a cura di Amnesia Vivace realizzato presso l'Università degli studi di Roma La Sapienza


Discografia catalogata











Condividi su: