Nildo Sanvido

CONTATTI
INDIRIZZO: via Villaggio dei Ciclamini 11/4
CAP: 31010
CITTA': Crepisgnaga di Maser
PROVINCIA: TV
PAESE: Italia
TELEFONO: +39 0423 951182
Crocetta Del Montello, 1956
Ruoli legati alle composizioni presenti in Banca Dati:
Compositore
Biografia
ultimo aggiornamento: 01-11-2009

La formazione musicale di Nildo Sanvido, oltre che nei conservatori di Venezia e Padova dove si è diplomato in diverse materie, è avvenuta attraverso numerosi contatti con personalità del mondo musicale contemporaneo.

Appassionato studioso della musica antica, ha partecipato a corsi sulla interpretazione della musica rinascimentale e barocca in Italia, Svizzera e Spagna, tenuti da Ton Koopman, José G. Uriol, Montserrat Torrent, Ferdinando Tagliavini ed Erald Voghel.
Ha seguito corsi di direzione d’orchestra con Severino Zannerini, Ferenc Nagy e Franco Ferrara.

Ha iniziato lo studio della composizione con Bruno Coltro, Wolfango Dalla Vecchia, Francesco Valdambrini e Sjlvano Bussotti.
Dal 1988 al 1993 ha studiato con Giacomo Manzoni presso la Scuola di Musica di Fiesole. Al conservatorio di Venezia ha seguito i corsi di Musica Elettronica tenuti da Alvise Vidolin.
Nel 1989 ha partecipato ad un corso di composizione con Luigi Nono al Centre Achantes di Avignone (Francia) e nel 1990 agli Internationalen Ferienkursen für Neue Musik di Darmstadt (Germania).

Ha svolto attività concertistica come organista e direttore d’orchestra e dal 1979 al 1984 è stato organista e Maestro di Cappella della Cattedrale di Asolo.
Nei primi anni '80 ha fondato il Concentus Venetus, gruppo vocale e strumentale dedicato al repertorio barocco su strumenti originali.

Compone musica per diversi organici strumentali e vocali, musica elettronica e per il teatro, eseguita in diversi festivals e rassegne in Italia, Olanda, Brasile, Israele, Palestina e Turchia.

Sue composizioni sono state trasmesse dalla Rai Radio 3. Nel 1994 per Eklisia (Bodrum - Turchia) ha composto Postcard with stones, eseguito da elementi della Istambul State Symphonic Orchestra. Per Evocava ‘99 ha ideato e realizzato Canzon Detta Escluso Frontisti, per viola, tre tromboni, corno di cava, lastre di marmo, foro sul marmo, nastro magnetico e live electronics, eseguita nella Cava Borella situata nel comune di Vagli (LU) a 1200 metri di altitudine.

Nell’ambito del XXXVIII Corso Universitario Musica en Compostela di Santiago de Compostela (Spagna) gli è stato conferito il premio Andrés Segovia-Jose Miguel Ruiz Morales. Nel Giugno del 1999 ha vinto il secondo premio al Concorso Internazionale di Composizione di Pianello Val Tidone (Piacenza).Le sue composizioni sono edite da Ars Publica.

È membro del gruppo L.E.E.D.D. con il quale, in veste di tastierista, si dedica all’improvvisazione ed in particolare al rapporto tra video e musica.

Dall'aprile 2001, vive a Crespignaga di Maser, nel trevigiano, ai piedi dei colli asolani.

Fonte diretta





Audite forte (2005)
oboe, clarinetto, sassofono, basso elettrico, percussioni, 2 violini, violoncello

fisarmonica

fisarmonica

clarinetto, violoncello, sassi, tam tam

per ottavino, clarinetto, violino, scalpelli temperati, pianoforte diversamente utilizzato
ottavino, clarinetto, violino, pianoforte


Discografia catalogata

CD
Report - L'arsenale, 2010


Descrizione:
Con “Report #00 – L’arsenale 2005-2009” proponiamo alcuni brani realizzati in prima esecuzione assoluta in questi cinque anni di lavoro. Sarebbe stato impossibile condensare in un supporto fisico tutti i lavori che abbiamo visto nascere per i più disparati organici, dal trio vocale alle compagini più allargate. durante questo primo periodo abbiamo avuto un obiettivo ben chiaro: la costante e fertile attenzione v... continua a leggere


CD
con Luca Piovesan
col-legno, Vienna, 2014


Descrizione:
Luca Piovesan presenta sette lavori per fisarmonica, tutti scritti appositamente per lui facendo di questo CD uno stupefacente incontro tra l'interpretazione di composizioni originali e le infinite possibilità espressive dello strumento.. Nel CD composiizoni di Yotam Haber, Lorenzo Troiani, Nildo Sanvido, Davide Ianni, Alberto la Rocca, Gabriel Mãlãncioiu, Filippo Perocco. Il CD è stato realizzato grazie al contribu... continua a leggere