Luigi Morleo

CONTATTI
INDIRIZZO: Corso Sidney Sonnino 129
CAP: 70121
CITTA': BARI
PROVINCIA: BA
PAESE: Italia
TELEFONO: +39 080 5542226
FAX: +39 080 9643710
Mesagne, 1970
Ruoli legati alle composizioni presenti in Banca Dati:
Compositore, Direttore, Percussioni
Biografia
ultimo aggiornamento: 29-04-2019
Docente di Strumenti a Percussione presso il Conservatorio "N.Piccinni" di Bari. Nel 1992 ha vinto il I° Premio per Percussionisti "Valerio Bucci" indetto dai percussionisti del Teatro alla Scala di Milano. Dall'87 al '91 é stato percussionista dell'Orchestra dell'Ente Autonomo Teatro Petruzzelli di Bari; dal '92 al '94 é stato prima percussionista, poi timpanista dell'Orchestra Sinfonica dell'Amministrazione Provinciale di Bari, successivamente timpanista dell’Orchestra Società dei Concerti di Bari con la quale ha effettuato tourneé in Europa, Giappone e Cina. Parallelamente affianca una notevole attività solistica, compositiva e direttoriale, invitato a Festival Internazionali in Italia e all'estero; nel 1998 ha debuttato negli Stati Uniti al Forum Composer presso la New York University di Manhattan in New York (USA), successivamente al PASIC 2001 (Percussive Art Society International Convention) in Nashville,TN - (USA) nonché vincitore del III° Premio di Composizione 2001 dello stesso PAS (Percussive Art Society), del II° Premio di Composizione 2002 per Strumenti a Percussione “Il Timpano d’Oro” e del I° Premio di Composizione 2002 “Musica e Ironia” della Tatcus Fugit.; è stato invitato al Conservatoire National Superior Ginevra (Svizzera), Conservatoire National Regional Lyon (Francia), New York University (USA), Akademia Muzyczna di Danzica (Polonia), Univestity of Miskolc-Béla Bartok Music Institute (Ungheria), Muzikos Akademija of Kaunas (Lithuania), Associazione Percussionisti Italiani in Bolzano, Giornate della Percussione in Fermo, Audio Box - RAI di Matera con Alvin Curran, Orchestra Sinfonica RAI di Milano con Luciano Berio, Time Zones di Bari con Steve Reich, Festival Futura Electronic – Francia, Festival Radiophonie Epsilonia – France, Fondazione Teatro Petruzzelli con Ann Crumb; PNEM Sound Art Festival in UDEN – Holland, Festival MUSLAB in Mexico. In varie formazioni ha eseguito e diretto musiche di J.Cage, L.Berio, B.Maderna, G.Petrassi, E.Varese, I.Stravinsky, S.Reich G.Crumb e altri compositori viventi. Con la Myth Ensemble ha realizzato lo spettacolo multimediale "I viaggi di Enea" collaborando con la New York University, University California Irvine e Istituto Europeo di Design di Roma. Le sue apparizioni spaziano in vari generi e contesti musicali e artistici collaborando con artisti rock, folk-popolare, Jazz, world-music e DJ; nonché attori, registi, pittori, scultori e architetti: Steve Reich, Antonello Salis, Radiodervish, Gianluca Petrella, Emanuele Arciuli, Francesco D’Orazio, Mario Caroli, Livio Minafra, Faraualla, R.Carlos Nakai, Nebojsa Jovan Zivkovic, John H.Beck, Tarshito, Deposito dei Segni, Marcello Prayer, Vincenzo Gazzolo, Michelangelo Pistoletto, Riccardo Rossi, Enza Pagliara. Ha composto e diretto colonne sonore per films e C.D.Rom segnalando: "Frammento Orfico" di A. Amoroso d'Aragona con la cui musica ha ottenuto una segnalazione speciale della giuria al 26° Concours International de Musique Electroacoustique 1999 di Bourges (F); “No Pasaran!” di F.Grimaldi e P.D’orazio edito da Manifestolibri, "Paesaggio Mediterraneo" presentato in Albania e in Congo-Africa, nel 2010, su invito dei Consoli Italiani. Le sue musiche, presentate su Radio 3, TV2000, Radio Cemat, Percussionradio.com, sono eseguite in Europa, Stati Uniti, Sud America, Africa, Asia e Australia: PETRU’ per violino, contrabbasso, pianoforte e orchestra eseguito dall’Orchestra Sinfonica di Maracaibo (Venezuela), NESSUN POPOLO OPPRESSO 2 (Concerto per percussione e orchestra) eseguito dall’Orchestra di Roma e del Lazio, OLTRE LA LINEA DI FUOCO 4 (Concerto per marimba e orchestra) eseguito dall’Orchestra del Conservatoire Clermont-Ferrand (Francia), MESSA PER I POPOLI per Coro, Quattro Percussionisiti e Organo eseguita dal Coro Vallisa ed il Florilegium Vocis; SUONI E RUMORI PER I POPOLI (Concerto per Percussione e Orchestra) eseguito dall’Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana di Bari. CONCERTO PER I POPOLI (Concerto per Fisarmonica e Orchestra) eseguita dall’Orchestra della Società dei Concerti di Bari, THE FOOD OPERA (azione scenica in un atto e in sette scene) eseguita per il Festival Operistico del Mediterraneo, Diversità: NO LIMIT (Concerto per Serpentone e Orchestra d’Archi) eseguito dall’Orchestra del Conservatorio di Musica di Monopoli (Ba); IL MARE DENTRO I POPOLI eseguito al Festival Futura Electronic (Francia), ReComposed 2.3 eseguito al New York City Electroacoustic Music Festival (USA), SUITE CALABRA eseguita dagli archi dell’Orchestra Filarmonica della Calabria, ART NO WAR 9 eseguita dalla Federation Bells di Melbourne (Australia), ART NO WAR 1 eseguito al Festival Sonosintesis di Puebla (Messico); MUSIC FOR NEW YORK (per coro e organo) eseguita dal coro e dall’organista della Chiesa Très-Saint-Nom-de-Jésus di Montréal (Canada); ON WESTERN TERROR 6 per un performer e smartphone del pubblico eseguita a Brooklyn, NY (USA); SUITE SALENTINA eseguita dall’Orchestra di Lecce e del Salento; IL COMPLEANNO DELL’INFANTA eseguite dall’Ensemble del Conservatorio Piccinni di Bari; ON WESTERN TERROR 9 eseguita dalla Halleiner KammerOrchester. Le sue musiche sono pubblicate da "Agenda Edizioni Musicali" di Bologna , "Alfonce Production" di Clermont-Ferrand (F), "HoneyRock Publishing" di Everett (USA), “Editions Henry Lemoine” di Parigi (F) e “MorleoEditore” di Bari. Molte sue pubblicazioni sono inserite nei piani di studio dei Conservatori Europei, Università Americane e del Sud Africa: Conservatorio di Venezia, Conservatorio di Lecce, Conservatorio di Messina, Conservatoire de Lyon in Francia, Hogeschool Antwerpen nel Belgio, Conservatorio Professional de Musica de La Rioja in Spagna, Szent István Király Zeneművészeti Szakközépiskola di Budapest in Ungheria, Northern Arizona University, University of Kentucky, Juilliard School of New York, New York University, University of Wisconsin-Milwaukee, Kansas State University, University of South Africa. In collaborazione con il "Warhol Percussion Quartet" ha pubblicato un CD monografico sulla propria estetica musicale e con il Morley Mediterranean Quartet ha pubblicato il CD “Da Tripoli al Messak” con il sostegno di Puglia Sounds; inoltre sono state registrate sue composizioni nei seguenti CD: Kroupalon Trio per la Morleo Editore, Duo Selmi per la Pink Swan, Ensemble di Bari per la CM-Classic, Ensemble Gentilucci per la Rainbow, Lyon Simphonietta per la Editions Dhelman, Borgo Ensemble per la Dodicilune. Nel 2006 la MorleoEditore ha pubblicato un suo libro dal titolo “IL GESTO MUSICALE” –origini e culture- e nel 2016 “DAL SEGNO AL GESTO PERCUSSIVO” – Una guida estetica. Fonte diretta




marimba
Durata: 10' 00''

Cellharp (1993)
arpa, violoncello
Durata: 6' 00''

marimba, orchestra d'archi
Durata: 14' 00''

clavicembalo
Durata: 5' 00''

pianoforte
Durata: 6' 00''

mezzosoprano, fisarmonica
Durata: 5' 00''

vibrafono
Durata: 5' 00''

Favola in Musica per voce recitante, coro di voci bianche ed ensemble
voce recitante, coro di voci bianche ed ensemble
Durata: 50' 00''

Klimt Fantasy (1999)
Per percussione solo
percussioni, elettronica
Durata: 8' 00''

clarinetto, pianoforte, violino, contrabbasso
Durata: 20' 00''

Concerto per due corni e orchestra di fiati
2 corni in fa, flauto, oboe, clarinetto in MIb, clarinetto in Sib 1 , clarinetto in Sib 2, sassofono soprano, sassofono contralto, sassofono tenore, sassofono baritono, corno in Fa, tromba in Sib, trombone, flicorno baritono, basso in Mib, basso in Sib , timpani, percussioni
Durata: 17' 00''

Madre Divina (1992)
Su testo sacro
soli, coro femminile, orchestra d'archi
Durata: 10' 00''

coro misto, 4 percussioni, organo
Durata: 50' 00''

Mutante (1991)
clarinetto, pianoforte, contrabbasso, elettronica, voce recitante
Durata: 8' 00''

timpani

Versione per percussione e archi
percussione, archi

percussione, orchestra

orchestra

violino, viola, violoncello

tamburo, pianoforte

marimba, chitarra

2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, 2 tromboni, percussioni, archi ,
Durata: 50' 00''

No Limit (2012)
concerto per serpentone e orchestra d'archi
serpentone, orchestra d'archi
Durata: 20' 00''

No limit (2012)
per quartetto di percussione
4 percussionisti
Durata: 10' 00''

percussione, live electronics

2 timpani

marimba, orchestra

3 percussioni

percussione, pianoforte

basso tuba , percussioni , fisarmonica , violino

flauto, clavicembalo
Durata: 1' 00''

Per marimba solo
marimba
Durata: 8' 00''

flauto, marimba
Durata: 9' 00''

marimba
Durata: 5' 00''

sassofono, organo
Durata: 11' 00''

Per vibrafono solo
vibrafono
Durata: 7' 00''

Pergan (1995)
Per percussione concertante e ensemble
flauto, percussione, violino, viola, violoncello
Durata: 15' 00''

Petrù (1991)
pianoforte, violino, contrabbasso, orchestra
Durata: 11' 00''

percussione
Durata: 10' 00''

Concerto per percussione e orchestra
percussioni, orchestra

opera in un atto in sette quadri
basso tuba , 2 clarinetti , clarinetto piccolo , percussione , sassofono contralto , sassofono soprano , soprano , voce recitante
Durata: 70' 00''

Uomo minimale (1991)
Per più percussionisti, soprano e strumenti elettronici
soprano, percussioni, elettronica
Durata: 15' 00''

Verty (1992)
sassofono, pianoforte
Durata: 4' 25''

clarinetto, pianoforte, contrabbasso, elettronica
Durata: 13' 00''

percussioni, pianoforte, violino
Durata: 10' 30''


Discografia catalogata

CD
Sorriso Edizioni Musicali, BARI, 1997
Numero di catalogo editoriale (n. e.) CMCD 015






Condividi su: