Luigi Morleo

CONTATTI
INDIRIZZO: Corso Sidney Sonnino 129
CAP: 70121
CITTA': BARI
PROVINCIA: BA
PAESE: Italia
TELEFONO: +39 080 5542226
FAX: +39 080 9643710
Mesagne, 1970
Ruoli legati alle composizioni presenti in Banca Dati:
Compositore, Direttore, Percussioni
Biografia
ultimo aggiornamento: 01-06-2008
È docente di strumenti a percussione e, dal 2005 di strumentazione e orchestrazione di musica per film al Conservatorio N. Piccinni di Bari. Nel 1992 ha vinto il I° Premio per Percussionisti Valerio Bucci indetto dai percussionisti del Teatro alla Scala di Milano. Dall'87 al '91 é stato percussionista dell'Orchestra dell'Ente Autonomo Teatro Petruzzelli di Bari; dal '92 al '94 é stato prima percussionista, poi timpanista dell'Orchestra Sinfonica dell'Amministrazione Provinciale di Bari, attualmente è timpanista dell’Orchestra Società dei Concerti di Bari con la quale ha effettuato tourneé in Europa, Giappone e Cina. Parallelamente affianca una notevole attività solistica e direttoriale, invitato a Festival Internazionali in Italia e all'estero; nel 1998 ha debuttato negli Stati Uniti al Forum Composer presso la New York University di Manhattan in New York (USA), successivamente al PASIC 2001 (Percussive Art Society International Convention) in Nashville,TN - (USA) nonché vincitore del III° Premio di Composizione 2001 dello stesso PAS (Percussive Art Society), del II° Premio di Composizione 2002 per Strumenti a Percussione Il Timpano d’Oro e del I° Premio di Composizione 2002 Musica e Ironia della Tatcus Fugit.; è stato invitato al Conservatoire National Superior Ginevra (CH), Conservatoire National Regional Lyon (F), New York University (USA), Associazione Percussionisti Italiani in Bolzano, Giornate della Percussione in Fermo. Sotto la sua direzione ha realizzato le musiche per spettacoli teatrali e installazioni sonore con il Deposito dei Segni e con il Kantiere Multimediale Il Centauro. Ha composto e diretto colonne sonore per films e CD Rom, tra cui Frammento Orfico di A. Amoroso d'Aragona ottenendo una segnalazione speciale della giuria al 26° Concours International de Musique Electroacoustique 1999 di Bourges (F); No Pasaran! di F.Grimaldi e P. D’orazio edito da Manifestolibri, i CD Rom Pixel di Puglia di L. Galli edito da Softmedia in collaborazione con la Regione Puglia (2002), Paesaggio Mediterraneo di A. Trono edito da Araba Fenice (2003), Per Bari di L. Galli edito da Proforma in collaborazione con il Comune di Bari (2005). Con la Myth Ensemble ha realizzato lo spettacolo multimediale I viaggi di Enea collaborando con la New York University, University California Irvine e Istituto Europeo di Design di Roma. La sua musica spazia in vari generi e contesti musicali e artistici collaborando con artisti rock, folk-popolare, jazz, world-music e DJ; nonché attori, registi, pittori, scultori e architetti, ed è stata eseguita sia in Europa che in America. Fonte diretta




marimba
Durata: 10' 00''

Cellharp (1993)
arpa, violoncello
Durata: 6' 00''

marimba, orchestra d'archi
Durata: 14' 00''

clavicembalo
Durata: 5' 00''

pianoforte
Durata: 6' 00''

mezzosoprano, fisarmonica
Durata: 5' 00''

vibrafono
Durata: 5' 00''

Klimt Fantasy (1999)
Per percussione solo
percussioni, elettronica
Durata: 8' 00''

clarinetto, pianoforte, violino, contrabbasso
Durata: 20' 00''

Concerto per due corni e orchestra di fiati
2 corni in fa, flauto, oboe, clarinetto in MIb, clarinetto in Sib 1 , clarinetto in Sib 2, sassofono soprano, sassofono contralto, sassofono tenore, sassofono baritono, corno in Fa, tromba in Sib, trombone, flicorno baritono, basso in Mib, basso in Sib , timpani, percussioni
Durata: 17' 00''

Madre Divina (1992)
Su testo sacro
soli, coro femminile, orchestra d'archi
Durata: 10' 00''

coro misto, 4 percussioni, organo
Durata: 50' 00''

Mutante (1991)
clarinetto, pianoforte, contrabbasso, elettronica, voce recitante
Durata: 8' 00''

timpani

Versione per percussione e archi
percussione, archi

percussione, orchestra

orchestra

violino, viola, violoncello

tamburo, pianoforte

marimba, chitarra

No Limit (2012)
concerto per serpentone e orchestra d'archi
serpentone, orchestra d'archi
Durata: 20' 00''

No limit (2012)
per quartetto di percussione
4 percussionisti
Durata: 10' 00''

percussione, live electronics

2 timpani

marimba, orchestra

3 percussioni

percussione, pianoforte

basso tuba , percussioni , fisarmonica , violino

flauto, clavicembalo
Durata: 1' 00''

Per marimba solo
marimba
Durata: 8' 00''

flauto, marimba
Durata: 9' 00''

marimba
Durata: 5' 00''

sassofono, organo
Durata: 11' 00''

Per vibrafono solo
vibrafono
Durata: 7' 00''

Pergan (1995)
Per percussione concertante e ensemble
flauto, percussione, violino, viola, violoncello
Durata: 15' 00''

Petrù (1991)
pianoforte, violino, contrabbasso, orchestra
Durata: 11' 00''

percussione
Durata: 10' 00''

Concerto per percussione e orchestra
percussioni, orchestra

opera in un atto in sette quadri
basso tuba , 2 clarinetti , clarinetto piccolo , percussione , sassofono contralto , sassofono soprano , soprano , voce recitante
Durata: 70' 00''

Uomo minimale (1991)
Per più percussionisti, soprano e strumenti elettronici
soprano, percussioni, elettronica
Durata: 15' 00''

Verty (1992)
sassofono, pianoforte
Durata: 4' 25''

clarinetto, pianoforte, contrabbasso, elettronica
Durata: 13' 00''

percussioni, pianoforte, violino
Durata: 10' 30''


Discografia catalogata

CD
Sorriso Edizioni Musicali, BARI, 1997
Numero di catalogo editoriale (n. e.) CMCD 015