Carlo De Pirro

CONTATTI
Adria, 1956 - Padova, 2008
Ruoli legati alle composizioni presenti in Banca Dati:
Autore testo, Compositore
Biografia
ultimo aggiornamento: 31-05-2008
Ha compiuto gli studi musicali a Padova, diplomandosi in Composizione sotto la guida di Wolfango Dalla Vecchia. Ha contemporaneamente seguito corsi di perfezionamento con Franco Donatoni e Salvatore Sciarrino.

Suoi lavori sono stati commissionati ed eseguiti dalla Biennale di Venezia, in Italia ed Europa, trasmessi da Radio 3, Radio France ed incisi dalla EDIPAM di Roma, dalla Fonit Cetra e pubblicati da Ricordi.

La Fenice di Venezia, in coproduzione con il Teatro Sociale di Rovigo, gli ha commissionato nel 2001 l'opera-gioco Caos dolce caos. La Confederazione Elvetica gli ha commissionato una grande istallazione sonora per l’EXPO 2002 in Svizzera. Nell’ottobre 2003 un lavoro per violino e pianoforte è stato eseguito alla Carnegie Hall di New York, nel 2004 i Solisti Veneti gli hanno commissionato Di luce e di vento, concerto cangiante per violino, ottavino, oboe, corno e archi. A marzo 2005 è andata in scena al Teatro Malibran di Venezia L'Angelo e l'Aura, opera in coproduzione della Fenice di Venezia con la Facoltà di Architettura (dipartimento delle Arti e del Design) di Venezia, mentre a ottobre dello stesso anno è andato in scena (commissione Biennale Musica 2005) l’opera da camera Messaggeri e messaggini.

Radio Tre Suite gli ha dedicato un programma monografico e diverse interviste, un programma monografico è stato registrato anche da Sky Classica.

Ha svolto una assidua attività giornalistica e di analisi musicale partendo dalla teoria delle figure retoriche e delle grammatiche narrative, e collaborando a riviste di architettura come Anfione e Zeto e O.P. Ha tenuto conferenze per la Biennale Musica di Venezia, per l'’Accademia Sibelius a Helsinky, per l’Accademia Olimpica a Vicenza, per le Università di Torino, Firenze, Padova, Venezia e per numerose altre istituzioni concertistiche. Suoi lavori sull’interazione musicista-computer sono stati presentati all'Università di Genova a alla Conferenza Mondiale di Computer Music del 1998.





Invidia (2003)
dall'azione scenica per flauto e sette stazioni di luce
flauto

Opera da camera in un atto per due corni di lontananza, guardiano delle sfere, voce di bambino, diskalvier, campane tubolari, numerina, stella di luce, macchine orgogliose, galline e giostre sonore
voce bianca, 2 corni, disklavier, attore, altro (macchine sonore)
Durata: 50' 00''

Musica orale (1984)
pianoforte

Per quintetto strumentale
flauto, 2 clarinetti, pianoforte, violoncello
Durata: 2' 00''

Per organo antico
organo
Durata: 9' 00''

pianoforte
Durata: 5' 00''


Condividi su: