Roberto Maria Cucinotta

CONTATTI
INDIRIZZO: via San Rocco 12
CAP: 23878
CITTA': Verderio Superiore
PROVINCIA: LC
PAESE: Italia
CELLULARE: +39 347 3235328
TELEFONO E FAX: +39 039 513988
Monza, 1956
Ruoli legati alle composizioni presenti in Banca Dati:
Compositore, Organo, Clavicembalo
Biografia
ultimo aggiornamento: 02-04-2013
Dopo il compimento degli studi superiori di Chimica ha conseguito il diploma in Organo e Composizione Organistica presso il Conservatorio di Musica Felice Evaristo dall'Abaco di Verona sotto la guida di Giovanni Walter Zaramella. Con Laura Zaramella Chiappa ha proseguito gli studi di Pianoforte, che completerà presso il Conservatorio G. Verdi di Milano. Ha studiato, inoltre, Clavicembalo e Composizione. Si è perfezionato con Jean Langlais (Opere Organistiche di J.Langlais - Improvvisazione e Letteratura Organistica moderna), Ton Koopman (Musica Organistica Barocca), Tini Mathot (Musica Clavicembalistica Barocca e pratica di Basso Continuo e Cembalo), Emilia Fadini (Prassi esecutiva tastieristica tra Rinascimento e Barocco per Cembalo), Alberto Basso e Wilhelm Krumbach (Analisi ed Estetica delle opere per organo di J.S.Bach, Composizioni Organistiche di J.S.Bach).
Nel 1985 è risultato vincitore al Concorso Nazionale Organistico Donato Marrone tenutosi sotto gli auspici della Regione Puglia presso l'Auditorium Nino Rota di Bari in occasione dell'Anno Europeo della Musica, partecipando al Concerto Finale dei vincitori registrato e trasmesso dalla Terza Rete Televisiva RAI.
Ha ricoperto numerosi incarichi come organista e direttore di coro. Dal 1985 è Organista Onorario dello Storico grande Organo Romantico Orchestrale della Collegiata Insigne di Sant'Ambrogio di Alassio (Savona) restaurato nel 1996 da Gustavo e Francesco Zanin (Codroipo UD).
Ha tenuto diverse centinaia di concerti come solista d'organo anche in qualità di Compositore-Interprete, di Pianista Clavicembalista e in varie formazioni strumentali e corali in qualità di Continuo, suonando per importanti Enti e Rassegne Musicali in Italia, Austria, Giappone, Germania, Svizzera, Francia, Olanda; effettuando anche numerosi concerti inaugurali per prestigiosi organi e restauri di organi storici.
Come compositore ha al suo attivo cinque raccolte di composizioni da concerto per organo che spaziano dallo stile libero a quello contrappuntistico, stilisticamente volte alla valorizzazione dell'antica modalità gregoriana mediante stilemi contemporanei. È autore di musica vocale sacra e di una raccolta di 10 pezzi per pianoforte.
Sue composizioni sono eseguite in Italia ed estero e recentemente edite: Pizzicato Verlag Helvetia, Zanibon-Armelin (Padova), Pro Arte Musica, Berben (Ancona), Carrara (Bergamo), Ruginenti (Milano).
È stato docente di Organo Complementare e Canto Gregoriano, di Teoria Solfeggio e dettato musicale, è autore di diversi trattati di carattere didattico musicale tra cui: Trattato di Composizione Organistica in due Volumi; Accompagnamento Organistico al Canto Gregoriano e Composizione Organistica sul Canto Gregoriano; Lo studio del Dettato Musicale con Cenni di Teoria Musicale, Dettato Ritmico, Melodico e Armonico.
Nel 1997 e annualmente dal 2000 al 2010 con undici tournée, si è prodotto in Giappone come organista, pianista e compositore con riscontro molto positivo di pubblico e critica, e in Svizzera.
Ha al suo attivo numerose incisioni organistiche, il concerto organistico tenuto il 20 settembre 2002 all'organo J. Ahrend della Casals Hall di Tokyo è stato interamente registrato dalla prima rete nazionale giapponese NHK 1 e trasmesso con olte 15 repliche televisive. Nel 2000 nell’ambito della XVIII Rassegna Organistica su organi storici della Bergamasca ha inciso per la Provincia di Bergamo con le edizioni Carrara. Nel 2001 ha inciso un CD di Musiche Organistiche e Vocali-Organistiche per le Edizioni Video Radio Classic-Fonola. Nel 2007 ha ultimato un cofanetto con due CD registrati agli Organi Storici di Leffe (Bergamo) per le Edizioni ECO di Monza con il patrocinio del Comune di Leffe e della Provincia di Bergamo. Nel 2012 un nuovo CD edito dalla Rassegna Organistica Valsassinese (Edizione 2008) Concerto Live per Organo del 22 Agosto 2008 in occasione del 30° Anniversario di costruzione del grande Organo meccanico Mascioni Op. 1078 con il patrocinio della Parrocchia di S. Alessandro di Barzio (LC) ProArteMusica 2012.

Fonte diretta




organo

organo


Condividi su: