Sergio Lanza

CONTATTI
INDIRIZZO: via San Vincenzo 14
CAP: 20123
CITTA': MILANO
PROVINCIA: MI
PAESE: Italia
TELEFONO: +39 02 36520033
CELLULARE: +39 347 8254323
SKYPE: sirjoelanza
Milano, 1961
Ruoli legati alle composizioni presenti in Banca Dati:
Compositore, Direttore
Biografia
ultimo aggiornamento: 01-06-2009
Studi
Composizione Sperimentale al Conservatorio G. Verdi di Milano fino al diploma con Giacomo Manzoni nell'1989.
Fondamentali per la formazione gli incontri con B. Ferneyhough e G. Grisey attraverso vari corsi in Italia e all'estero.
Corsi di direzione d'orchestra con S. Gorli, D. Pacitti e, in Ungheria, con D. Ruits.
Studi classici e, all'Università Statale di Milano, filosofici, seguendo in particolare i corsi di Giovanni Piana, fino alla laurea in Estetica con G. Scaramuzza.

Insegnamento
Dal 1990 insegna in vari conservatori (Piacenza, Verona, Venezia, Firenze, Cosenza) diventando docente ordinario di Composizione (Armonia Contrappunto Fuga e Composizione) nel 2002 al Conservatorio di Trapani, dove tengo anche i corsi di Analisi per il Triennio (3a annualità) e per il Biennio (Analisi delle Forme Compositive e Storia e Analisi).

Concerti
A partire da metà degli anni '80, le sue opere hanno avuto esecuzioni trasmesse varie volte da RAI-Radio 3 e in svariate rassegne e festival in Italia e all'estero, tra i quali il Festival Musica Antidogma di Torino, l'Holland Festival di Amsterdam, la stagione degli Amici della Musica, di Perugia, la Rassegna Spazio Novecento di Cremona, i Ferienkurse für Neue Musik di Darmstadt, la Rassegna Nuova Musica Italiana di Roma, il Music Space il Milione a Nagasaki, il Centro National de las Artes di Mexico City, il Centre de Cultura Contemporañia di Barcellona, e, ancora, il ciclo Milano Musica, il Festival di Nuove Sincronie, la rassegna Musica Presente dedicata ai 50 anni della Resistenza al Teatro alla Scala, la stagione di Novurgia, il ciclo Orme Sommerse, il Festival Cinque Giornate per la Nuova Musica.
Collabora inoltre con Centro per la Musica Contemporanea, l'Accademia TEMA, l'Associazione Culturale Milanocosa, l’Associazione teatrale Scena Sintetica di Brescia.

Lezioni e seminari
- febbraio 2009, Listening to music: between sensaton and imagination (Séminaire Esthétique et Cognition, Université de Paris-1 Panthéon-Sorbonne/CNRS)
- maggio 2008, Percorsi di senso all'interno del Marteau sans maître di P. Boulez (Università di Palermo, Cattedra di Storia della musica contemporanea);
- aprile 2008, Rhetorical figures and musical thought: some practicable XX century path (University of Helsinki, 12th International Doctoral and Postdoctoral Seminar on Musical Semiotica;
- ottobre 2007, Interpretazioni musicali della poetica simbolista: Debussy e oltre (Università degli Studi di Milano, Dip. di Filologia moderna);
- maggio 2005, Sul concetto di ornamento in musica, architettura, retorica (Università di Palermo, Cattedra di Storia della musica contemporanea)

Attività teorica
Membro del Direttivo della SIdAM (Società Italiana di Analisi Musicale fondata da M. De Natale). Membro del Seminario Permanente di Filosofia della Musica promosso dal Dipartimento di Filosofia dell'Università degli Studi di Milano;
I suoi scritti sono pubblicati su: Spectrum, De Musica, Acta Semiologica Fennica dell’Università di Helsinki, Quaderni della Civica Scuola di Musica di Milano, Musica/Realtà e Lunarionuovo/musica.
In particolare, si possono leggere in rete Il concetto di ornamento in musica e Riflessioni di un compositore sul rumore.

Attività divulgativa
Da alcuni anni ho creato Dentrolamusica, un ciclo di conferenze basato su ascolto e riflessione, diretto a un pubblico generico, già attuato per il Comune di Milano, Rozzano, Desio, per l'Università Statale di Milano e  presso centri e associazioni, anche in collaborazione con l'Associazione TEMA di Milano.

Discografia e bibliografia

Res Extensa, nella sua prima versione, è incisa in un CD della FONIT-CETRA (1995)
Umano in un CD della LIMEN (2001)

Le opere di Sergio Lanza sono pubblicate da BMG-RICORDI (Milano), Edipan (Roma) e ArsPublica (Pisa).
Suoi profili e informazioni si trovano anche nei siti della Federazione CEMAT, MySpace e http://sergiolanza.wik.is.





clarinetto , clarinetto basso , contrabbasso , percussione , soprano , trombone , violino , violoncello

5 Allusioni (1983)
Su testi di Saffo (I), Anacreonte (II), Dante - Inferno (III, IV).
voce femminile

baritono, coro, orchestra d'archi

chitarra
Durata: 10' 00''

Con-fine ignoto (1988/89)
orchestra

clarinetto

flauto, clarinetto, pianoforte a quattro mani, violoncello

Per quartetto d'archi
2 violini, viola, violonbcello

pianoforte

I Nodi (1984)
oboe concertante, clarinetto, corno, corno, violino, viola

orchestra

pianoforte

Testi dalla Metamorfosi di Ovidio e dai frammenti di Eraclito
soprano , clarinetto o clarinetto basso , trombone , percussioni , violino , violoncello , contrabbasso

L'immagine (2006)
soprano , clarinetto , violoncello , pianoforte
Testo da: L'Immagine

(dal Gattopardo)
violoncello
Durata: 10' 00''

violino, viola, violoncello

2 soprano, mezzosoprano, tenore, baritono, basso

Oltrepassando (1987)
percussione concertante, flauto, clarinetto, clarinetto basso, corno, violino, viola, violoncello, contrabbasso

Op. 25 (1999)
2 violini

Op. 26/I (2001)
pianoforte

op. 28 (2005)
pianoforte , violino , violoncello

Op. 32 (2009)
Per quartetto di sassofoni e tre percussionisti
4 sassofoni, 3 percussioni
Durata: 14' 00''

Op. 33 (2010)
Quintetto
flauto, clarinetto, violino, violoncello, pianoforte
Durata: 8' 00''

Passagen (1989)
orchestra da camera

Quattro pezzi (2007)
pianoforte

Res extensa (1993)
percussioni, pianoforte, violino, viola, violoncello, contrabbasso

Testo dai frammenti di Eraclito.
mezzosoprano, flauto in sol, 2 violini, viola, violoncello

Ruina sonoris (2007)
nastro
rielaborazione su nastro del II pezzo dell'op. 30

flauto o flauto basso, arpa, viola

flauto, clarinetto, violino, violoncello

clarinetto

clarinetto

Per violino e flauto
flauto o flauto basso, violino

Da Pensieri diversi di L. Wittgenstein.
soprano, flauto, violino

Umano (1995)
flauto, clarinetto, violino, violoncello

Uneven (2014)
violino, viola
Durata: 7' 00''

corno inglese

Elaborazione di "Voci per Nagasaki" e Lamento per un amico"
nastro magnetico
Durata: 8' 30''

basso, gong, nastro magnetico


Discografia catalogata

LIMEN, Milano, 2001
CDS01-C005-3