Riccardo Riccardi

CONTATTI
INDIRIZZO: via Cavour 91
CAP: 00184
CITTA': Roma
PROVINCIA: RM
PAESE: Italia
TELEFONO: +39 06 4825776
Rimini, 1954
Ruoli legati alle composizioni presenti in Banca Dati:
Autore testo, Compositore
Biografia
ultimo aggiornamento: 28-01-2021
Formazione
Al Liceo Musicale della sua città prende le prime lezioni di pianoforte da Guido Zangheri. Nel 1972, incomincia lo studio della composizione al Conservatorio di Firenze Luigi Cherubini, prima con Pier Luigi Zangelmi, poi con Carlo Prosperi. Studia pianoforte privatamente con Franco Scala e si diploma nel 1976 al Conservatorio di Firenze. Dal 1977 al 1980 passa le sue estati in Germania e nel 1980 lavora come maestro collaboratore allo Jugend-Festspieltreffen di Bayreuth. Nel 1981 consegue la laurea in Architettura presso l’Università di Firenze, con una tesi dal titolo «Le teorie sul proporzionamento armonico nella trattatistica architettonica del Rinascimento». In luglio del 1982 si diploma in Composizione. In agosto si trasferisce in California.

Attività come compositore dal 1973, anno della sua prima opera in catalogo, fino ai primi anni Novanta Riccardo Riccardi ha scritto quasi esclusivamente musica strumentale in uno stile tardo espressionista, sull’impronta del quale si è compiuta la sua formazione. Agli inizi degli anni Ottanta con Ad libitum per pianoforte avviene la svolta verso un linguaggio che continua a sviluppare negli anni successivi: emancipazione del ritmo, giustapposta a una forte vena melodica. Ad libitum rappresenta il nucleo ispiratore di una serie di pezzi per pianoforte approntati nel 1988 per un evento monografico al Centro de Arte Reina Sofia di Madrid.
Nel 1991 si avvicina per la prima volta al teatro musicale componendo il balletto Il brutto anatroccolo e, l’anno successivo, la cantata scenica per soli, coro e orchestra La meraviglia e il dubbio. La parola, sia cantata che recitata, diventa il fulcro della sua attività creativa. Nello stesso periodo incomincia il ciclo per voci e strumenti Canti da Pessoa, un progetto che lo accompagna per più di una decade. Questi canti, su frammenti di testi del famoso poeta portoghese, rielaborati e tradotti in italiano, rappresentano il momento più intimistico della sua produzione.
Nel 1996 per Arcosanti, città utopica costruita nel deserto dell’Arizona, scrive L'avvenimento per pianoforte e voce narrante, su frammenti tratti da Rainer Maria Rilke e Vincent Van Gogh. Nel 1997 dall’espansione dell’omonimo poema pianistico nasce l'opera da camera L'avvenimento, per la prima volta su libretto proprio, anche se sotto lo pseudonimo di Filippo Candiani.
Nel 2004 per il Peabody Conservatory di Baltimora scrive, su libretto proprio da un racconto di David Herbert Lawrence, The Man Who Loved Islands per recitanti e pianoforte, lavoro che nel 2006 evolve in L’uomo che amava le isole-Racconto-opera per attore, soprano e orchestra. Subito dopo completa un libretto iniziato nel 1998, Il ritorno di Casanova, dal racconto di Arthur Schnitzler Casanovas Heimfahrt e lavora alla composizione della musica. Del 2008 è l’opera Odisseo, dramma a sfondo psicologico, ispirato ai personaggi dell’Odissea, ma col finale cambiato rispetto alla fonte originale. Nel 2009, su commissione di Opera Bazar, Riccardi scrive l’opera Talk Show, il cui libretto si ispira a due Totentänze di Rainer Maria Rilke, trasferite ai tempi moderni. Del 2010 sono altre sue due opere: la prima, F.S.S.P.A., su libretto originale, è ambientata in una stazione ferroviaria; la seconda, Una questione d’onore, tratta da Leutnant Gustl di Arthur Schnitzler, è ambientata nella Venezia del Settecento.
Nel 2011 Riccardi lavora a un ciclo di 22 canti dal titolo Não sou nada. Il materiale è preso ancora una volta da Fernando Pessoa, di cui sono mantenuti testo e lingua originali. Nel 2012 scrive un'opera satirica, Shakespeare & Gossip, su libretto tratto da Caprice di Ronald Firbank e nel 2013, per la Royal Irish Academy di Dublino, Il testamento (The Will), uno spettacolo teatrale con arie musicali. Nel 2014 appronta, per la Accademia Ferenc Liszt di Budapest, una riduzione cameristica del suo Concerto per pianoforte e orchestra e dopo quasi vent’anni si dedica nuovamente a un ciclo di composizioni per pianoforte solo, Diario 2014. Nel 2015, per l’Accademia musicale di Cracovia, scrive una suite orchestrale, Shakespeare & Gossip Suite, tratta dall’opera omonima, e per il Teatro sperimentale di Spoleto compone Contesa seconda per gruppo da camera.
Nel 2016 viene incaricato dall’Ambasciata italiana di Washington di scrivere un pezzo di teatro da camera per la festa della musica. Nasce così Moving Out, una pièce con arie e duetti, ambientata in un interno newyorkese. Nello stesso anno strumenta e revisiona la sua opera Shakespeare & Gossip per Anno per Anno Festival che si svolge a Roma in Palazzo Braschi. Fra il 2016 e il 2017 scrive il libretto e la musica per L’ascensore, opera in tre riunioni condominiali ed epilogo, pensata a chiusura del ciclo Il trittico della banalità, i cui primi due numeri sono Talk Show, che si svolge in uno studio televisivo e F.S.S.P.A., la cui scena è costituita da una stazione ferroviaria. L’ascensore viene messo in scena al Teatro di Villa Torlonia, Roma, nel maggio del 2018.
Nel 2017 scrive anche la Missa ad vitam per coro misto e organo ad libitum, sua seconda opera sacra dopo la Missa e veterum more del 1987. Nel 2018 termina la composizione de Il direttore, un'opera completamente cantata, già abbozzata nel 2012. Per il libretto de Il direttore Riccardi, utilizzando una scena e due personaggi da Der Kammersänger di Franz Wedekind, sviluppa una nuova vicenda inventando ex novo altri tre personaggi. La prima esecuzione è in maggio 2019 nella Sala Accademica del Conservatorio ‘Santa Cecilia”. Sempre nel 2018 scrive Duello, opera che trae ispirazione dal tema dello sfruttamento sessuale nel mondo dello spettacolo è teatro nel teatro e include arie e concertati della letteratura operistica del periodo classico. Gli autori citati sono: Gazzaniga, Salieri, Cimarosa, Mozart, Rossini.
Nel 2019 scrive una nuova versione in italiano dei suoi due lavori teatrali in lingua inglese Il testamento, e Moving Out. L’intervento non si limita ad una traduzione: entrambe le opere, grazie all’aggiunta di un mezzosoprano nella prima, e di un tenore nella seconda, sono espanse con nuovi dialoghi, arie e concertati. Alla fine del 2019 scrive un testo satirico di forte denuncia sociale: Questionario. La pièce prevede una cantante/attrice sola in palcoscenico, dialogante con le voci riverberate di due attori fuori scena.
Nel 2020 rielabora pesantemente i testi e la parte vocale de L’avvenimento-opera scritta originariamente nel 1996/97. Elimina i testi di Rainer Maria Rilke, introduce nuovi testi, tratti sia da Vincent Van Gogh che da critiche sul pittore, e aggiunge, come epilogo, un simposio di attori che rivestono i panni di storici dell’arte. A partire da agosto scrive il libretto e la musica di La via del mare, opera in un prologo, tre giornate ed epilogo, che si svolge nel 1985, in un luogo imprecisato delle coste italiane. Centrale nel dipanarsi della vicenda è il tema degli abusi edilizi, affrontato in maniera leggera e divertente.
Al momento, nel 2021, è alle prese con un altro testo, La disfatta (titolo provvisorio), che approfondisce la psicologia del rapporto fra uno scrittore e la sua ex-moglie.

Attività come didatta Riccardo Riccardi è titolare della cattedra di Composizione al Conservatorio di Santa Cecilia di Roma dal 2012. Ha insegnato Composizione al Conservatorio Cherubini di Firenze dal 1988 al 2012 e nel Florence Program della New York University dal 2008 al 2012. È stato inoltre professore di Music Appreciation al Saint Mary’s College (Notre Dame, Indiana) nel Rome Program dal 1998 al 2013. Ha tenuto corsi estivi di History of Italian Music, Opera Literature e Opera Workshop per la University Studies Abroad Consortium dell'Università della Tuscia di Viterbo dal 2011 al 2014. Dal 1988 al 1991 ha condotto programmi a sfondo didattico alla Radio Nacional de España (Panorama de la joven música italiana) e a Radio 3 (Il pianoforte in Spagna e Quaderni di orchestrazione).

Riconoscimenti
1980 È nella cerchia dei vincitori della Rassegna della Filarmonica Umbra con il Quartetto per sette strumenti a fiato.
1983 Vince il Composer's Award del 21th Southwestern Youth Music Festival con il Concerto per violino e orchestra.
1987 Viene segnalato al Premio Città di Castelfidardo con il Concerto per fisarmonica e orchestra.
1995 È scelto dalla California State University come referente italiano per il progetto Esplorazione di tradizioni musicali - un programma di cooperazione culturale fra gli Stati Uniti e l’Italia.
2009 Riceve un Grant del Center for Academic Innovation – Indiana per l’opera Talk Show.
2014 È l’Unobskey Visiting artist in Modern and Contemporary Art al Goucher College di Towson –Maryland.

Per ulteriori notizie e per il catalogo ricercare su http://www.riccardoriccardi.com/

Fonte diretta





553: Film (1982-1989)
pianoforte a 4 mani
Durata: 8' 00''

Ad libitum (1982)
pianoforte
Durata: 9' 00''

Aforisma (1984)
violino
Durata: 2' 10''

flauto, chitarra, clavicembalo, archi
Durata: 13' 00''


Su testi tratti liberamente da Ferdinando Pessoa. I. Oltrepasso i tempi II. La divina nostalgia III. Ognuno di noi è più d'uno IV. Non avevo mai visto il mare prima d'ora V. In riva la mare si è tristi se si sogna VI Ha chissà, se non sono partito un tempo VII. Noi siamo chi non siamo VIII. Sono passato come uno straniero in mezzo a loro ovvero La ballata del fallito,
2 soprani, clarinetto, violino, violoncello
Durata: 31' 10''

Cinque pezzi (2005)
flauto, chitarra
Durata: 7' 30''

Clip (1992)
archi (minimo 5 violini primi, 4 violini secondi, 2 viole, 2 violoncelli, contrabbasso)
Durata: 10' 40''

Combo (1984)
tromba, percussioni, pianoforte
Durata: 10' 30''

Concerto (2003-2005)
chitarra, archi
Durata: 19' 00''

Concerto (2003-2005)
chitarra, archi (con tromba obbligata)
Durata: 19' 00''

Concerto (1981-1982)
violino, orchestra (2 flauti, 2 oboi, clarinetto, clarinetto basso, 2 fagotti, 2 corni, tromba, timpani, percussioni, archi), 2 flauti
Durata: 16' 00''

Concerto (1983)
pianoforte, orchestra (flauto, flauto e ottavino, 2 oboi, 2 clarinetti, clarinetto basso, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, 3 tromboni, tuba, timpani, archi)
Durata: 13' 00''

Concerto (1983-1987)
fisarmonica, orchestra
Durata: 10' 30''

Destini (2008)
Il pianto degli occhi, Ahi mio vagare, Chi regge il timone del destino?
voce, pianoforte

Dieloquio (1975)
flauto, pianoforte
Durata: 5' 30''

Divertimento (1989-1994)
violino, orchestra (2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 trombe, timpani, percussione, chitarra, archi)
Durata: 8' 30''

Due sonetti (1980-1984)
Per voce femminile e pianoforte
soprano, pianoforte
Durata: 5' 40''

Enigma (2003-2004)
orchestra (2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, clarinetto basso, 2 fagotti, controfagotto, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, tuba, percussione, arpa o pianoforte, archi)
Durata: 14' 00''

Epillio (1980)
Per tre flauti
2 flauti e ottavini, flauto
Durata: 7' 00''

tromba o oboe, pianoforte o clavicembalo
Durata: 3' 35''

tromba o oboe, archi
Durata: 4' 15''

voce femminile, flauto, clarinetto, chitarra, 2 violini, viola, violoncello
Durata: 5' 45''

per banda sinfonica
banda
Durata: 5' 00''

Balletto in 5 scene e 4 interludi dalla fiaba di Andersen.
soprano, clarinetto, sassofono contralto, timpani e percussione, chitarra, pianoforte e organo, archi, 5 voci recitanti, 2 attori.
Durata: 65' 00''

Il filo (1987)
In un movimento
voce femminile, percussione, chitarra, pianoforte, archi
Durata: 10' 35''
l'orchestra d'archi può essere ridotta a un quintetto

Il sogno di Sarah (1989-1998)
Quattro quadri scenici su testi liberamente tratti da "Caprice" di Ronald Firbank. 1. la lettera 2. Amore a Bakerloo 3. Il tradimento 4. Se mi piace l'America
soprano, flauto contralto, pianoforte
Durata: 8' 30''
il flauto contralto può essere sotituito da un violino

archi
Durata: 6' 50''

2 soprani, clarinetto, violino, violoncello
Durata: 3' 20''

L'Avvenimento (1996)
Poema in 12 numeri per pianoforte e voce narrante.
pianoforte, voce narrante
Durata: 52' 00''
Può essere eseguito anche senza voce narrante

L'Avvenimento (1996)
Opera da camera in 6 scene in 2 parti ed epilogo
2 soprani, basso, corno, pianoforte, organo, violinom violoncello, contrabbasso, voce narrante
Durata: ' 55''

Per fisarmonica, quattro percussionisti e un attore ad libitum
fisarmonica, cowbell, rullante, campane tubolari, glockenspiel, marimba, piatto sospeso, tamburo, 3 tom tom, vibrafono, xilofono, attore ad libitum
Durata: 12' 30''

Racconto-opera da Lawrence
voce narrante, soprano, orchestra
Durata: 72' 00''

voce narrante, soprano, pianoforte, video
Durata: 70' 00''

soprano, clarinetto, violino
Durata: 6' 30''

Opera in due parti
soprano, tenore, basso, terzetto vocale (2 soprani, 1 contralto), coro femminile, flauto, percussione, chitarra, cembalo, orchestra d'archi
Durata: 62' 00''

La posta in gioco II (2000-2002)
violoncello solo, orchestra di fiati (2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe), contrabbasso
Durata: 11' 30''

fisarmonica, violoncello
Durata: 8' 45''

pianoforte o clavicembalo
Durata: 2' 50''

Laudio (I e II) (1980-1990)
violino
Durata: 4' 40''

pianoforte
Durata: 5' 10''

violino
Durata: 4' 40''

arpa, percussioni
Durata: 5' 00''

Suite dal balletto Il brutto anatroccolo.
flauto, 2 clarinetti, fagotto, tromba, timpani e percussione, chitarra, pianoforte, archi
Durata: 14' 00''

pianoforte
Durata: 4' 00''

Per soli, coro femminile, arpa, vibrafono e campane tubolari
soprano, contralto, coro femminile, arpa, campane tubolari e vibrafono
Durata: 11' 00''

Moti perpetui (1985)
flauto e percussioni, chitarra, violino
Durata: 16' 00''

soprano, clarinetto, violino, violoncello
Durata: 3' 00''

Note complici (1983)
Per giovani pianisti
pianoforte
Durata: 4' 30''

Não sou nada (2011)
soprano, pianoforte
Durata: 65' 00''
22 canti

2 soprani, clarinetto, violino, violoncello
Durata: 2' 45''

soprano, violino
Durata: 4' 50''

pianoforte
Durata: 5' 30''

Quartetto (1978-1980)
Per sette strumenti a fiato (quattro esecutori)
flauto e ottavino, oboe e corno inglese, clarinetto e clarinetto basso, fagotto
Durata: 10' 00''

pianoforte
Durata: 4' 45''

Ritocchi (1986-1987)
percussioni, orchestra (2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, archi)
Durata: 11' 00''

Ritorni (1994)
(un esecutore)
marimba e 4 membranofoni
Durata: 9' 00''

Ritorni (1994)
pianoforte o clavicembalo
Durata: 8' 50''

Rondissimo (1984)
flauto in sol, flauto basso, orchestra d'archi
Durata: 12' 40''
Ne esiste anche una versione per clarinetto e clarinetto basso e una versione per sassofono soprano e sassofono tenore

Scherzo I (1988)
pianoforte
Durata: 6' 30''

Scherzo II (1989)
pianoforte
Durata: 4' 20''

Sei pezzi (1988)
strumento a fiato
Durata: 10' 00''

Sesquialtera (1985)
flauto, arpa
Durata: 7' 15''

Sette pezzi facili (2003-2004)
per giovani esecutori
violino, pianoiforte
Durata: 14' 45''
I. L'altra romanza, II. Fuori verso il mondo, III. La decisione, IV. Paesaggio animato, V. Moti perpetui, VI. Ostinato, VII. Echi

Sinodia (1978)
clavicembalo, 3 violini primi, 3 violini secondi, 2 viole, 2 violoncelli, contrabbasso)
Durata: 9' 30''

Sintesi (1994)
pianoforte
Durata: 10' 15''

Sovrattempo (1981)
2 violini, clavicembalo
Durata: 8' 45''

per giovani esecutori
oboe, clarinetto, fagotto
Durata: 5' 00''

basato su un racconto di Lawrence
attori, pianoforte
Durata: 38' 00''

flauto, chitarra, violino
Durata: 8' 50''

Tre pezzi (1990)
Per violino solo. Ludio I. Ludio II. Aforisma
violino
Durata: 7' 00''

Tremulamente (1994)
Per due esecutori
clarinetto e campane tubolari, violino
Durata: 6' 40''

clavicembalo, pianoforte, violoncello
Durata: 8' 40''

Versione per clarinetto, violoncello e pianoforte
clarinetto, pianoforte, violoncello

Triomagno (1984)
clarinetto, corno di bassetto, pianoforte
Durata: 11' 00''

Triomagno (1984)
Versione per violino, violoncello e pianoforte
pianoforte, violino, violoncello
Durata: 11' 00''

soprano, violino
Durata: 4' 50''


Discografia catalogata



EMA Records, Fibbiana, 2001



EMA Records, Fibbiana, 2001























Dynamic, Genova,
Numero di catalogo discografico 720-2




Condividi su: