Mario Perrucci

CONTATTI
Napoli, 1934 - Pesaro, 2016
Ruoli legati alle composizioni presenti in Banca Dati:
Autore testo, Compositore
Biografia

Mario Perrucci ha concluso la propria carriera didattica nel 1997 dopo essere stato ordinario di Musica corale e direzione di coro, docente di Composizione e Direttore del Conservatorio di musica G. Rossini di Pesaro.

Per quanto attiene alla attività artistica-culturale, è stato Direttore del Centro Universitario Musicale di Napoli, Ispettore Onorario del Ministero della P.I. per il patrimonio monumentale e artistico; ha tenuto conferenze ed organizzato incontri su vari temi culturali. È stato direttore artistico de I concerti del mercoledì e Presidente del Gruppo operativo musicale di Pesaro. Per anni ha collaborato a quotidiani e periodici, in qualità di pubblicista, per la critica musicale, teatrale e cinematografica.

Sono di significativo interesse le musiche originali che ha composto per il teatro drammatico, la radiofonia e la televisione tra gli anni Cinquanta e Sessanta collaborando con Compagnie e Registi di vasta notorietà, fra l’altro è stato il musicista della Compagnia dei Quattro diretta da Franco Enriquez.

Mario Perrucci ha pubblicato Individuazione musicale nel contesto dello spettacolo (1975) in concomitanza all’omonimo corso tenuto presso l’Istituto dello Spettacolo dell’Università degli Studi di Urbino e Egidio r. Duni e Gio. Maria Trabaci nella Storia della musica in Italia (Istituto di Organologia e Musicologia di Napoli, 1965); ancora, saggi per Cappelli Editore, Musica Oggi ed ha trascritto musiche dei sec. XVI e XVII tra cui: G. Gabrieli (Sacrae Symphoniae) per legni e ottoni (Napoli, 1958); il Primo Libro dei madrigali a 4 voci di Luca Marenzio (Pesaro, 1975/6); di Vincenzo Pellegrini la Missa Osanna Filio David (Pesaro 1985). È, infine, autore del radiodramma La storia di Ognuno con musiche proprie, trasmesso il 26 agosto 1962.

Attualmente attende ad una “riproposta“ del celeberrimo Esemplare o sia saggio fondamentale di contrappunto sopra il canto fermo (parte prima e seconda) di Giambattista Martini (Bologna, 1774-1775).

Riferimenti bibliografici
Dizionario della musica e dei musicisti Ed. U.T.E.T. vol V (1987);
Grande storia della musica Ed. F.lli Fabbri  fasc. 28 pag. 444;
Enciclopedia della musica Ed. Rizzoli-Ricordi vol V pag. 10 pag. 652;
Settimanale Radiocorriere n° 32 del 04.08.1974 pag. 18;
Le firme dell’organo ed. Carrara 2003 pag. 317.





Bagatella per pianoforte a quattro mani
pianoforte a quattro mani
Durata: 25' 00''

pianoforte
Durata: 6' 00''

pianoforte
Durata: 7' 00''

Aria (1999)
tromba, organo
Durata: 20' 00''

Ballata (1950)
pianoforte
Durata: 16' 00''

Burlesca (2003)
pianoforte
Durata: 8' 00''

arpa
Durata: 5' 00''

organo
Durata: 40' 00''

voce, pianoforte
Durata: 5' 00''

tenore, pianoforte

Elegia (1969)
Versione per organo
organo
Durata: 6' 00''

organo
Durata: 7' 00''

soprano, 4 clarinetti, pianoforte, danzatrice
Durata: 130' 00''

Sonata per pianoforte a quattro mani
pianoforte a quattro mani
Durata: 30' 00''

coro a 2 voci, organo
Durata: 40' 00''

La casa (1998)
soprano, archi
Durata: 25' 00''

Per 2 soprani e ensemble strumentale
2 soprani, flauto, clarinetto, sassofono contralto, percussioni, arpa, contrabbasso
Durata: 15' 00''

Latinorum (1977)
2 pianoforti, organo, timpani
Durata: 50' 00''

Odeporico tra i luoghi della varia conflittualità
soprano, orchestra, voce recitante

pianoforte
Durata: 5' 00''

Presto (1998)
pianoforte
Durata: 5' 00''

Cadenza
organo
Durata: 5' 00''

Tre movimenti per due pianoforti, organo e timpani
2 pianoforti, organo, timpani
Durata: 50' 00''

soprano, 4 clarinetti, percussioni
Durata: 20' 00''

Trio (1982)
flauto, arpa, violino
Durata: 18' 00''

clarinetto, pianoforte, contrabbasso
Durata: 15' 00''

clarinetto, sassofono, fisarmonica e pianoforte
Durata: 25' 00''

voce, pianoforte
Durata: 5' 00''

Voluntary (1967)
Sonata Fantasia per organo
organo
Durata: 30' 00''


Condividi su: