Dimitri Nicolau

CONTATTI
Keratea - Grecia, 1946 - Roma, 2008
Ruoli legati alle composizioni presenti in Banca Dati:
Autore testo, Compositore, Direttore, Regia, Dedicatario
Biografia
ultimo aggiornamento: 31-03-2008

Si è formato musicalmente in Grecia e in Francia. Trasferitosi nel 1965 a Roma, ha frequentato la Facoltà di Lettere e Filosofia presso l’Università La Sapienza e Ripresa Cinematografica presso il Centro Sperimentale di Cinematografia.
Nel 1967, opponendosi al regime dei colonnelli greci, ha ottenuto asilo politico presso lo Stato Italiano.
Determinanti nella sua formazione risultano le ricerche e gli studi personali indirizzati verso la musica popolare e in particolare quella dell'area mediterranea e balcanica. Il contatto con la teoria dello psichiatra Massimo Fagioli e con l’Analisi Collettiva ha segnato un momento cruciale nel suo percorso creativo.
Diplomatosi in Ripresa cinematografica, ha collaborato con diversi registi come direttore della fotografia. Dall’esperienza e pratica della professione di direttore della fotografia sono stati pubblicati testi riguardanti la tecnica della fotografia e della ripresa cinematografica. Contemporaneamente si è dedicato all’insegnamento del canto scenico e della tecnica e drammaturgia vocale presso l’Istituto Nazionale del Dramma Antico di Siracusa, l’Accademia Teatrale della Calabria di Palmi, il Teatro Calabria di Reggio Calabria, la Facoltà di Teatro dell’Università di Amsterdam e il KSYME di Atene. Ha partecipato ufficialmente al Convegno Internazionale sulla voce e il canto teatrale, Elia 1993, ad Amsterdam.

Dal 1959, anno in cui inizia a comporre e realizzare pubblicamente i suoi lavori, il suo catalogo si è arricchito di oltre 320 composizioni: opere liriche, opere da camera, cantate, composizioni per orchestra sinfonica, composizioni per orchestra da camera, concerti per solista e orchestra, musica vocale, Strassenmusik, duo, trii, quartetti, quintetti, sestetti e opere per ensemble. Ha composto colonne sonore per il cinema, la televisione e la radio, musica e canzoni per l’infanzia e più di 100 partiture per il teatro di prosa. Ha collaborato, inoltre, con diverse compagnie di balletto contemporaneo. La sua musica esplora tonalità e tecniche in una continua ricerca che esalta le potenzialità della voce e degli strumenti, raggiungendo una intensa espressività lirica.

Nel novembre 1991 gli è stato assegnato il primo premio all’unanimità nel II Concorso Internazionale Siegfried Behrend per la composizione Nyctes op. 97 che è stata realizzata in prima mondiale al Festival di Baden-Baden nel maggio 1992. Nel 2002, partecipando al XXXVI Festival Internacional de Musica en la Rioja, gli è stato assegnato il Premio de Composición Ayuntamiento de Logroño 2002 per la Mandolin Sonata op.198.

Con sue composizioni originali ha partecipato consecutivamente a diversi World Sax Congress tra cui: Tokyo 1988, Pesaro 1992, Montreal 2000, Minneapolis 2003, Ljubljana 2006. Nella prima settimana di ottobre 2002 è stato invitato a partecipare ufficialmente al Simposio Internazionale dei Compositori, organizzato dalla Fondazione Toscana Musica e Arte, che ha avuto luogo nel Castello di Poppi in Arezzo, sul tema L’arte del comporre oggi. Per le edizioni del 2003 e 2005 è stato nominato membro nella giuria internazionale del Concorso Internazionale di Composizione 2 agosto, a Bologna. Con Four Sax Dances op. 165 ha partecipato ufficialmente al concerto inaugurale delle Olimpiadi Culturali 2004 che si è svolto nel Museo Bizantino di Salonicco. Nel giugno 2004 è stato ufficialmente nominato membro dell’Unione dei Compositori Greci, Enosi Ellinon Mousourgon.

Molteplici associazioni musicali gli hanno dedicato concerti monografici e convegni volti ad approfondire il suo stile compositivo: il Centro di Ricerca Musica Attuale, KSYME di Atene; il VI Stage Internazionale del Saxofono (Conservatorio di Fermo, dicembre 1999) in collaborazione con l'A.S.I.; il Centro Mousikì Estìa di Atene; il comune di Keratèa, in collaborazione con l’Associazione Culturale Chrissì Tomì; la Bayerische Rundfunk nella Meistersingerhalle di Norimberga; RadioTre Rai; il V Canale della Filodiffusione Auditorium; la Haydn Orchester di Bolzano e Trento per la Stagione 2005-2006; il XXVI Festival Bbk 2006-2007 Musicas actuales nella sede del Guggenheim Museum Bilbao in Spagna e successivamente presso il Goethe Institut di Roma.

Oltre che in Italia, i suoi lavori sono stati realizzati in Grecia, Spagna, Olanda, Belgio, Germania, Francia, Danimarca, Svezia, Norvegia, Ungheria, Polonia, Serbia, Romania, Austria, Inghilterra, Canada, U.S.A, Argentina, Cile, Brasile, Messico, Nuova Zelanda, Egitto, Turchia, Arabia Saudita, Cina, Russia, Australia, Lituania e Giappone.

Numerosi i lavori commissionati da associazioni e istituzioni come l’Istituzione Sinfonica Abruzzese; il Festival degli Incontri Musicali Romani; RadioUno Rai e l’Unicef per l’anno del fanciullo 1979; la Cooperativa La Musica; il Festival di Heraklion a Creta; il Festival di Atene Capitale Europea 1985; l’Accademia Perduta in collaborazione con il Teatro Rossini di Lugo; la Radio Nazionale Greca-Ert, per il programma Autori della Nuova Musica Vocale dell’anno 1986-1987; l’Associazione Musica 1985, in occasione del Festival dedicato all’anno Mozartiano della musica 1991; l’OM.M.A. e l’Athens Music Hall, Mègaron, per la stagione dei concerti 1993-1994; la libreria Amore e Psiche di Roma, in collaborazione con il Centro Studi di S. Louis de France; la Regione del Dodecaneso, comune Isola di Rodi, in Grecia nel Dicembre 2002. Molti altri lavori sono stati commissionati e realizzati da orchestre, da gruppi musicali e da solisti, nell’ambito di festival e rassegne di musica e teatro musicale.

La Rai, Ert-Greca, Radio-France, Radio e Televisione Olandese, Radio de España, Radio-TV Rumena, Radio Skopje, Deutsche Rundfunk hanno registrato e trasmesso frequentemente suoi lavori.

Le sue opere sono state pubblicate da Edipan, Roma; Pentaflowers, Roma; Nakas, Atene; Joachim Trekel Musikverlag, Amburgo; Vogt & Fritz Musikverlag, Schweinfurt; Materiali Sonori, S. Giovanni Valdarno; Agenda Edizioni Musicali, Bologna; Mnemes, Palermo; Auralit, Bologna, New York; Bèrben, Ancona. E sono state incise da Edipan, Ponzo-Records, Lyra di Atene, Ksyme di Atene, Pentaphon, Materiali Sonori, Fonit-Cetra, La Follia, Troubadisc, Antes Edition.

Dimitri Nicolau: una ricerca personale di Maria Cristina Caldarola (Papageno Edizioni, Bari 2007) rappresenta la summa completa sulla vita e le opere del compositore scomparso nel marzo 2008.





A Lorenzo B. (1997)
Memorie emotive per mandola solista
mandola
Durata: 6' 00''

flauto e ottavino, sassofono soprano e contralto, pianoforte
Durata: 20' 00''

pianoforte, contrabbasso

Amanti (1985)
Per orchestra da camera
flauto, oboe, 2 clarinetti, corno, trombone, 2 percussioni pianoforte, 5 archi
Durata: 13' 13''
Opera commissionata dal comune di Heraklion

Suite tripartita per sassofono soprano e anche music glass e quartetto d'archi
sassofono soprano, 2 violini, viola, violoncello
Durata: 15' 00''
Ispirata alla musica popolare greca e al Mediterraneo. Inedito.

chitarra

Canti (1994)
16 canti su poesie di Montale, Hikmet, Goethe, Brentano, Nicolau, Pleynet, Pound, Prevert
mezzosoprano o baritono, pianoforte
Durata: 40' 00''
Inedito

2 violini, viola

Oratorio in dieci parti con un prologo e un epilogo, per soli, voci recitanti e orchestra
soprano, mezzosoprano, baritono, voce recitante femminile, voce recitante maschile, orchestra (flauto, oboe, clarinetto, 2 corni, 2 trombe, 2 percussionisti, archi)
Durata: 80' 00''
Inedito. Trasmesso da RAI Tre - Pescara 1983.

voce, chitarra

Coefore (1997)
voce, flauto, flauto in sol, percussioni ad libitum, violocello
Durata: 10' 00''
Inedito.

Cantata per coro e orchestra in 9 episodi interseccati da interludi di danze. Libretto dell'autore tratto da poesie popolari italiane del '400 e '500.
coro misto, orchestra (flauto, 2 oboi, clarinetto, fagotto, 2 corni, 2 percussionisti, tastiera elettronica, archi)
Durata: 60' 00''
Inedito

pianoforte, orchestra di sassofoni, batteria

chitarra, orchestra

I. Premessa (Kalipso) - II. La maga Circe - III. Interludio primo: Nel paese delle ombre - IV. Secondo interludio: Le sirene - V. Trascilla e Cariddi - VI. Finale: 1. Nausicaa, 2. Viaggio senza dei
clarinetto, sassofono tenore, tromba, percussioni, arpa, celesta, mandolino, pianoforte, 8 violini, contrabbasso, amplificazione
Durata: 25' 00''
I violini dovranno fornirsi ciascuno di un triangolo appeso al leggio.

Dedalus (1983)
Suite-balletto
Durata: 30' 00''
Inedito

Die Alte (1991)
Ovvero scherzo musicale
soprano, clarinetto, chitarra, clavicemballo
Durata: 25' 00''
Inedito

2 chitarre

Gran partita (1992)
Composizione-fantasia su temi di Rossini e propri. Alcuni strumentisti suonano una frusta, un tamburo basco, una sonagliera e i violini dovranno fornirsi ciascuno di un plettro e di un pettine. Largo, Allegro, Andantino, Galop divertimento, Serenata concertante, Vivace-Allegro-Rondò
flauto, oboe, clarinetto, fagotto, corno, archi
Durata: 32' 00''
Inedito

flauto, organo
Durata: 15' 00''

Ialsaxmusic (1999)
Per quattro esecutori multistrumentisti
faluto e ottavino e flauto in sol, clarinetto e sassofono soprano e sassofono contralto e sassofono tenore e sassofono baritono, percussioni, pianoforte
Durata: 25' 00''
Trasmesso sempre on line da Millenium Stage/ Stazione Web Music/ Washington, USA.

Opera per ragazzi. Per soprano, basso comico, basso (baritono), ensemble strumentale, 4 attori
soprano, basso, basso baritono, 4 attori, clarinetto, tromba, percussioni, pianoforte, violino, violoncello
Durata: 110' 00''

mandolini, mandole, chitarre, mandoloncelli, basso, triangoli, altro (coppe di cristallo)

viola

violino, percussione, orchestra d'archi
Durata: 20' 00''
Inedito

voce, pianoforte

Per duo di fisarmoniche da concerto
2 fisarmoniche
Durata: 15' 00''
Inedito. Trasmesso in radiodiffusione dalla Radio Vaticana nel maggio del 1997.

Per orchestra di plettri
orchestra di plettri (mandolini, mandole, chitarre, basso elettrico)

La casa nuova (1988)
sassofono soprano, sassofono contralto, sassofono baritono
Durata: 22' 00''

Scena lirica con azioni teatrali per mezzosoprano e orchestra da camera
mezzosoprano, oboe, clarinetto, fagotto, corno, percussione, pianoforte, archi
Durata: 16' 00''
Inedito

Balletto immaginario per orchestra ispirato ai viaggi di Ulisse. I. Nel paese delle ombre - II. La maga Circe - III. Le sirene - IV. Sogno nella solitudine V. La melodia ritrovata (tra Sicilia e Cariddi e oltre)
orchestra (2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 2 sassofoni tenori, 4 trombe, 2 tromboni, tuba, 4 percussionisti, mandolino, pianoforte, vibrafono, xilofono, archi)
Durata: 27' 00''
Revisione del 1981

Opera da camera - Intermezzo buffo
basso, clarinetto, tromba, percussioni
Durata: 22' 00''

Libretto dell'autore tratto da L'amante di Lady Chatterley di D.H. Lawrence
soprano, flauto, flauto a coulisse, fagotto, 2 percussioni, arpa, chitarra, violino, altro (elasticophone, set di bottiglie)
Durata: 25' 00''

Emozioni dai dialoghi con un amico. Per flauto, pianoforte e violino oppure per sassofono soprano, pianoforte e violoncello. I. Affettuoso e rigorosamente deciso - II. Largo - III. Mosso-Rondeau alla grec: Danza sui carboni.
flauto, pianoforte, violino
Fantasia in libera forma narrativa.

2 sassofoni e voce

Nanoùrisma (1993)
mezzosoprano, flauto, clarinetto, percussioni, pianoforte, archi
Durata: 25' 00''
Inedito. Trasmesso in radiodiffusione dalla Radio greca.

Sonata per duo di sassofono e pianoforte
sassofono contralto, sassofono baritono, pianoforte
Durata: 14' 00''

Nostos (1986)
flauto e ottavino, clarinetto, percusioni, pianoforte preparato, violino, viola, altro (bottiglie in cui soffiare dentro)
Durata: 10' 00''
Trasmesso in radiodiffusione in Grecia e dalla BBC.

Per quintetto di fiati
flauto, oboe, clarinetto, fagotto, corno

Nyktes (1991)
Concerto per viola solista concertante, flauto, clarinetto, arpa, percussioni, orchestra a plettro e bottiglie
viola, flauto, clarinetto, percussioni, arpa, orchestra di plettri (2 mandolini, mandole, mandoloncelli, chitarre, basso), altro (bottiglie)
Durata: 25' 00''

I. Le depart - II. Répos en Grece - III. Chanoùmissa
flauto, clarinetto, chitarra, mandolino e chitarra, violino, violoncello
Durata: 22' 00''
Trasmesso in radiodiffusione da RAI RadioTre il 22-11-1993.

oboe, violoncello

Per pianoforte solista e orchestra
pianoforte, orchestra di sassofoni, batteria obbligata
Durata: 25' 00''

voce, chitarra

Pour le sax (1992)
L'interprete suona contemporaneamente una grancassa a pedale e un hit-hat a pedale
sassofono tenore e grancassa a pedale e hit-hat a pedale
Durata: 13' 00''
Inedito. Trasmesso in radiodiffusione dalla Radio canadese.

I. Ricercare - II. Aubade - III. Divertimento - IV. Finale, canto di notte
soprano e chitarra preparata, sassofono sopranino, 2 sassofoni soprani, 3 sassofoni contralti, 3 sassofoni tenori, 2 sassofoni baritoni, sassofono basso, altro (2 coppe di cristallo, sassi della costa mediterranea, flauti a coulisse)
Durata: 25' 00''

2 violini, viola, violoncello

(Delle Campanelle)
2 violini, viola, violoncello

Delle campanelle. Per quartetto d'archi e campanelle da suonare con l'arco
2 violini, viola, violoncello, 3 campanelle o 2 campanelle e 1 flexaton
Durata: 15' 00''
Trasmesso dalla Radio greca - ERT 1982 P3

I Fille de Mars - II Da vent'anni
voce, pianoforte

Quattro danze (1967)
flauto, pianoforte
Durata: 10' 00''

(Delle canzoni)
flauto, oboe, clarinetto, fagotto, corno

Suite in un movimento per orchestra di sassofoni
orchestra di sassofoni (sassofono sopranino, 2 sassofoni soprani, 3 sassofoni contralti, 3 sassofoni tenori, 2 sassofoni baritoni, sassofono basso)
Durata: 28' 00''
Inedito

Rendez-vous (1985)
I. Il più bello dei mari - II. La contessa e il contadino
pianoforte, violoncello
Trasmesso in radio greca ERT.

Sonata per altosax e pianoforte preparato
sassofono contralto, pianoforte preparato
Durata: 20' 00''

Concerto per sassofono soprano solista e orchestra d'archi. I. Lied eines Strassenfeger - II. Le jardin mysterieux - III. Mediterranean mood
sassofono soprano, orchestra d'archi (15 violini, 5 viole, 4 violoncelli, 2 contrabbassi)
Durata: 28' 00''
Inedito

4 sassofoni
Durata: 12' 00''

Rock Time, Dance Time, Blues Time, Greek Time
sassofono soprano, sassofono contralto, sassofono tenore, sassofono baritono
Trasmesso in radiodiffusione dalla Radio greca ERT

sassofono soprano, sassofono contralto, sassofono tenore, sassofono baritono
Durata: 14' 00''
Trasmesso in radiodiffusione dalla Radio Olandese P2.

4 sassofoni

Per oboe, corno inglese, soprano e archi
soprano, oboe e corno inglese, 2 violini, viola, violoncello
Durata: 22' 00''

Simple suite (1998)
Per orchestra di plettri. I. Pocket ouverture - II. Tabarin - III. Im Traume - IV. Summer dance
orchestra di plettri (2 mandolini, mandole, chitarre, bassi elettrici)
Durata: 15' 00''

I. Ricercarsi - II. Rendez-vous - III. Rondeau dei trilli
clarinetto e clarinetto basso, pianoforte
Durata: 16' 00''

corno, pianoforte

Strassenmusik (1986)
sassofono contralto, sassofono baritono
Durata: 11' 00''

sassofono, fagotto
Durata: 14' 00''

clarinetto
Durata: 9' 00''
Trasmesso in radiodiffusione dalla radio svedese Sveriges Radio P 2 il 30-06-1996.

Stringquartet n. 3 (1978/96)
Volkquartett. I. Ouverture - II. Miroloi und Variationen - III. Volk Tanzen
2 violini, viola, violoncello
Durata: 23' 00''
Quartetto per archi che si ispira alla musica greca popolare

Tre poesie di Dimitri Nicolau. I. Karlak - II. A little love tale - III. Canti e conti
baritono o mezzosoprano, pianoforte
Durata: 15' 00''

I. Il più bello dei mari - II. I tuoi occhi - III. La contessa e il contadino
soprano, chitarra
Durata: 15' 00''

Tre giochi (1985)
flauto e ottavino e flauto in sol, chitarra
Durata: 13' 00''

violino, viola, violoncello
Durata: 15' 00''
Inedito

Trio serenade (1997)
I. Prelude - II. Little girl of Anatolia - III. A simple love song in the afternoon - IV. Welcome dance
clarinetto, pianoforte, violoncello
Durata: 25' 00''
Inedito

Was ist loss? (1999)
Sonata in quattro parti
sassofono contralto
Durata: 28' 00''
Inedito

per sax soprano o tromba in do e orchestra d'archi o quintetto d'archi o orchestra
sassofono soprano, orchestra d'archi

per oboe e pianoforte
oboe, pianoforte

per sax soprano o tromba in do e orchestra d'archi o quintetto d'archi o orchestra
tromba in do, orchestra d'archi

trascrizione per quartetto d'archi
2 violini, viola, pianoforte


Discografia catalogata

CD
con Alcan Quartet
ATMA Records Inc, Montreal - Quebec, 2011
ACD22502

Descrizione:
Con questo CD, Alcan Quartet offre un assaggio di approcci al quartetto d'archi, diversi per tradizione e linguaggio culturale: dalla Spagna con José Evangelista, dalla Russia con Airat Ichmouratov, dall'Italia con Dimitri Nicolau e Alessandro Annunziata, entrambi ispirati alla Grecia, uno per nascita l'altro per scelta, con il Wapango di Paquito D'Rivera alla musica afro-messicana e con quella dell'uruguajo Miguel Del A... continua a leggere


Pentaphon, 1996
Numero di catalogo editoriale (n. e.) CDS 074


Materiali Sonori, SAN GIOVANI VALDARNO, 2000
MASO CD 90118




AGM, 1986
AGM LP 3301


Lyra, ATENE, 1992
CD 0086
















Bibliografia catalogata

Dimitri Nicolau: una ricerca personale
a cura di Maria Cristina Caldarola

ISBN 888-88-36675
Collana Tamino, Papageno Edizioni, 2007

pp. 324, XV, VII, 18,00 €

Istituti in cui é conservata la fonte: CIDIM - Comitato Nazionale Italiano Musica

Nomi oggetto della pubblicazione: Dimitri Nicolau


Descrizione:
Monografia sul compositore greco, naturalizzato italiano, che traccia in modo esaustivo e completo la sua poliedrica attività: di compositore e musicista, innanzi tutto, ma anche di artista a 360 gradi grazie al suo talento per le arti visive, la fotografia, l'arte scenica.
Il volume, che inaugura la collana Tamino della casa editrice, prospetta un nuovo modo di fare la storia della musica che la curatrice accoglie ... more