Danilo Lorenzini

CONTATTI
INDIRIZZO: via R. Farneti 14
CAP: 20129
CITTA': Milano
PROVINCIA: MI
PAESE: Italia
TELEFONO: +39 02 29527599
Milano, 1952
Ruoli legati alle composizioni presenti in Banca Dati:
Compositore, Autore testo, Pianoforte
Biografia
ultimo aggiornamento: 01-11-2009
Si è diplomato in pianoforte e composizione al Conservatorio G. Verdi di Milano con Antonio Ballista e Bruno Bettinelli.

Ha insegnato pianoforte principale alla Civica Scuola di Musica di Milano, ed è docente di composizione al Conservatorio della sua città.


Conosciuto come concertista e compositore, è stato ospite di alcune tra le più prestigiose istituzioni musicali italiane ed estere quali il Teatro alla Scala, la Piccola Scala, i Pomeriggi Musicali, il Conservatorio e il Piccolo Teatro di Milano, la Rai di Torino, il Teatro la Fenice di Venezia, il Teatro Donizetti di Bergamo, l'Autunno musicale di Como, il Festival dei Due Mondi di Spoleto e Charleston, l'Accademia di Santa Cecilia a Roma, il Festival della Società Internazionale di Musica Contemporanea di Bonn, il Teatro della Pergola di Firenze, la rassegna Italiana '92 a Buenos Aires, Cordoba e Mar del Plata, il Festival Europa 1993 a Camerino, Praga, Budapest, Mantova e Milano, il 45° Berliner Festwochen, il 21° Congresso Theatre of Nations a Seoul (Corea), il Theatre de Vidy di Lausanne, il Landesbuhnen Sachsen di Dresda.

Collabora dal 1992 come compositore, pianista e direttore con la Compagnia marionettistica Carlo Colla e figli ed è stato per cinque anni responsabile musicale della Compagnia stabile del Teatro Filodrammatici di Milano realizzandone le musiche di scena per tutti gli spettacoli.
Ha altresì realizzato registrazioni televisive, radiofoniche ed incisioni discografiche.


Didatta di consolidata fama, ha avuto numerosissimi allievi tra cui si ricordano i pianisti Ramin Bahrami, Carlo Balzaretti, Marino Formenti, Alessandro Palumbo, Andrea Rebaudengo e Giulio Ruzza, i compositori Giuseppe Azzarelli, Filippo Del Corno, Antonio Eros Negri e Massimiliano Viel, i direttori d'orchestra Massimiliano Caldi, Michele Carulli, Francesco Fanna e Enrique Mazzola, il clarinettista Michele Naglieri, il musicologo Massimo Venuti.


I suoi interessi lo hanno portato a collaborare anche con diverse figure di rilievo del mondo musicale extra-classico, come Franco Nebbia, Rosalina Neri e Gino Negri per il cabaret, Franco Battiato e Giorgio Gaber per la canzone e Roberto Cacciapaglia per la musica pubblicitaria e da film.

È autore di musica sinfonica, da camera, vocale e di due opere liriche, Quattro per cinque (1970) e Playboy (2009).

Le sue composizioni sono pubblicate dalla Casa Musicale Sonzogno, dalle Edizioni Suvini Zerboni e dalle edizioni Preludio.

Fonte diretta





Ad te levavi (1984)
coro misto
Durata: 4' 00''

flauto, pianoforte
Durata: 3' 30''

Canzonetta (1982)
pianoforte a quattro mani
Durata: 2' 00''

Per orchestra
orchestra (2 flauti e ottavino, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 corni, 2 trombe, timpani, violini, viole, violoncelli, contrabbassi)
Durata: 13' 00''
Segue titolo: sul corale Liebster Jesu wir sind hier di J.S.Bach

Per pianoforte elettrico, orchestra da camera
pianoforte elettrico, flauto e ottavino, oboe, clarinetto, fagotto, 2 violini, viola, violoncello, contrabbasso
Durata: 5' 00''

due tempi e 13 quadri
dal romanzo cavalleresco "Le roman de la Violette" di Gilbert de Montreuil

ensemble
fiaba in un prologo due tempi e 14 quadri

Ladina (1985)
(Suite sinfonica n. 1). Per orchestra
2 flauti e ottavino, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, timpani, triangolo, piatti, arpa, violini, viole, violoncelli, contrabbassi
Durata: 13' 00''

Lux fulgebit (1984)
coro femminile
Durata: 1' 00''

pianoforte

orchestra da camera , voci
Libretto liberamente ispirato a Isaac Asimov

Rondoletto (1985)
pianoforte a quattro mani
Durata: 1' 00''

Salve Regina (1986)
Per soprano e trio strumentale
soprano, clarinetto, pianoforte, violoncello
Durata: 5' 00''

orchestra d'archi

Sonata (1986)
organo
Durata: 15' 00''

Studio in Mi (1985)
chitarra
Durata: 1' 30''