Nello Salza Ensemble

CONTATTI
C/O: Nello Salza
CELLULARE: +39 335 6587867
categorie: Quintetto (Altri)
Organigramma
Nello Salza - Tromba e flicorno
Simone Salza - Saxofono
Vincenzo Romano - Pianoforte e arrangiamenti
Gianfranco Romano - Batteria
David Medina - Contrabbasso
Biografia
ultimo aggiornamento: 16-09-2015

Nello Salza, tromba
L’assegnazione del Premio Oscar alle musiche di Nicola Piovani per “La Vita è bella” è stata la consacrazione di Nello Salza quale “Tromba del cinema italiano” come la critica lo ha definito per la sua ventennale attività che lo ha visto protagonista dei grandi e indimenticabili temi spesso per lui composti dai più celebri compositori del grande schermo.
Dal 1984 ad oggi ha inciso oltre 300 colonne sonore come 1° Tromba solista con i maestri E. Morricone, N. Piovani, A. Trovajoli, R. Ortolani, P. Piccioni, L. Bacalov, R. Pregadio, B. Conti, F. De Masi, F. Piersanti, S. Cipriani, A. North, R. Serio, A. Di Pofi, B. Zambrini, F. Carpi ricoprendo ruolo protagonista delle partiture di film quali “La vita è bella”, “L’intervista”, ”La voce della Luna”, ”C’era una volta in America”,  “La leggenda del pianista sull’Oceano”, “Nuovo cinema paradiso”, “La Famiglia, “La Piovra”, “Il Postino”, “Cuore”, “Pinocchio”, “Il Caimano”, “La Sindrome di Stendhal”, “Gli Intoccabili”, “Il Marchese del Grillo”, etc, collaborando con registi quali F. Fellini, S. Leone, F. Zeffirelli, G. Tornatore, M. Monicelli, E. Scola, R. Benigni, B. De Palma, A. Sordi, N. Moretti, L. Wertmuller, D. Argento, Fratelli Taviani, etc.
Già Prima tromba solista del Teatro dell’Opera di Roma, ha collaborato con diversi direttori di fama internazionale quali, F. Mannino, N. Santi, G. Ferro, G. Patanè, D. Oren, Y. Aronovitch, G. Kuhn, J. Tate, J. Nelson, B. Bartoletti, G.Bertini, M. Armiliato, Z. Pesko, D. Renzetti, W.Humburg, G.L. Zampieri; precedentemente ha ricoperto lo stesso ruolo presso il Teatro S. Carlo diNapoli, l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, l’Orchestra Regionale Toscana e l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI. Con l’Orchestra di S. Cecilia ha effettuato tournèe nei cinque continenti sotto la guida di direttori del calibro di L. Bernstein, L. Maazel, G. Pretre, W. Sawallisch, D. Gatti, G. Sinopoli, C. Thielemann e vanta numerose presenze presso prestigiosi istituzioni quali Gran Teatro “ La Fenice” di Venezia, Orchestra da Camera Italiana (dir. S. Accardo), Orchestra Regionale Toscana, Orchestra “A. Toscanini” di Parma, i Soliti Aquilani, Orchestra Sinfonica Abruzzese, Unione Musicisti di Roma, AMIT – Accademia Musicale Italiana -, Orchestra “G. Cantelli”, Orchestra Internazionale d’Italia, Orchestra da Camera Fiorentina, Teatro Massimo di Palermo, Orchestra Sinfonica di Roma.
E’ stato più volte ospite di trasmissioni televisive in RAI e sulle reti Mediaset e ha inoltre inciso diversi cd solistici spaziando dal repertorio classico alla canzone ed alle colonne sonore.
E’ vincitore di numerosi concorsi presso le maggiori istituzioni musicali, ed inoltre è vincitore di due concorsi nazionali per l’insegnamento nei Conservatori.
Importanti sono le sue collaborazioni con artisti internazionali quali S. Accardo, 
U. Ughi, L. Pavarotti, J. Carreras, P. Domingo, K. Ricciarelli, A. Bocelli, D. Modugno, Mina, C. Baglioni, Amii Stewart, Zucchero, R. Zero, M. Nava, M. Gazzè.
Artista esclusivo e testimonial YAMAHA, ha progettato e “ firmato” due modelli di tromba (Sib & Do) su commissione della nota casa Giapponese.

Nello Salza nato a Sutri (VT), ha studiato al conservatorio S. Cecilia di Roma sotto la guida dei maestri Leonardo Nicosia e Biagio Bartiloro.

Simone Salza, sassofono e clarinetto
Lo studio del clarinetto e successivamente quello del sassofono, nell’ interesse di vedere la musica in senso globale, lo portano a fare esperienze stilisticamente diverse.Ha spaziato ,negli anni, dalla musica classica al jazz e dalla musica da film alla musica leggera. Alcune esperienze tra le più importanti: Teatro dell’Opera di Roma, Orchestra Regionale del Lazio, Orchestra di musica leggera della Rai Radiotelevisione Italiana, Umbria jazz, Villa Celimontana jazz Festival, West Side Story tourneè italiana, Pino Daniele Ensemble Tour, Carmen Consoli, Mariella Nava, Festival di Sanremo. Importanti sono le collaborazioni con i maestri : Pippo Caruso, Ennio Morricone, Nicola Piovani, Paolo Buonvino, Franco Piersanti, Riz Ortolani, Piero Piccioni, Gianni Ferrio, Riccardo Biseo. Ha inciso con le maggiori etichette discografiche sia per progetti propri che per collaborazioni con altri artisti.

Vincenzo Romano, pianista, arrangiatore, compositore
Ha iniziato la sua carriera negli anni Ottanta , in qualità di Pianista Accompagnatore di danza classica; successivamente è Pianista presso le seguenti Orchestre : Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Istituzione Sinfonica Abruzzese, Orchestra Regionale del Lazio. Partecipa come Pianista e Tastierista in molte trasmissioni televisive : “Buona Domenica”, “La Corrida”, “Argento e Oro”ecc. E’ stato arrangiatore e compositore in molte produzioni cinematografiche, tra cui spiccano i nomi di C.Chabrol e M. Monicelli; arrangiatore in produzioni discografiche con Irio De Paula, I Cameristi di Roma ed altri artisti del panorama nazionale, tra cui L. Barbarossa, G. Proietti, A. Venditti, C. Baglioni ,A. Trovajoli ecc. E’ stato arrangiatore per Orchestre e formazioni classiche tra cui la Suisse Romande, l’Accademia di S.Cecilia, Ensemble Glazio,I Cameristi di Roma; Direttore musicale e pianista del gruppo “ I Guastafeste” per Rai Radiouno. Compositore di musica per teatro,televisione e contemporanea. Da diversi anni è pianista e autore delle musiche di scena in un noto Teatro della tradizione romana, collaborando con la “Voce di Roma”, Lando Fiorini. Ha intrapreso la collaborazione con Nello Salza “La Tromba del Cinema Italiano” per il quale ha arrangiato un repertorio di musiche da films, eseguendo numerosi concerti in Italia e all’ estero.

Gianfranco Romano
, batterista
Ha intrapreso lo studio della musica all’età di cinque anni, prima con il pianoforte e poi con la batteria, sotto la guida di diversi insegnanti tra cui: Fabrizio Sferra, Claudio Mastracci, Ellade Bandini, Lele Melotti. Studia anche il Contrabbasso presso il Conservatorio di Musica di Frosinone.A partire dal 1989 ha effettuato tournèe e collaborazioni con: T. Rivale, R. Casale, P. Giorgio Farina, F. Bracardi, R. Pavone, D. Modugno, A. Sorrenti, M. Gazzè, R. Pregadio. Dal 1996 al 1998 è batterista e percussionista con il Gruppo Italiano di Ottoni e si esibisce presso il Teatro dell’ Opera di Roma, l’ Istituzione Universitaria Concerti, l’ Accademia Nazionale di S. Cecilia, l’Accademia Musicale Italiana. Nel 1999 effettua concerti con Gipsy Moreno( Chitarrista Gipsy King) e con il fratello Vincenzo( Pianista, Arrangiatore e Compositore per RAI e Mediaset) fonda la “Movie String Orchestra”. Nel 2001 è stato assistente agli Stage e Master Class di Massimo Morriconi e di Ellade Bandini. Dal 2006 collabora con Nello Salza, effettuando concerti in Teatri Nazionali ed Internazionali e partecipando a trasmissioni RAI. Dal 2009 collabora con il M° Andrea Morricone per l’esecuzione delle sue musiche. Partecipa a diverse trasmissioni televisive tra cui : “Argento e Oro”, “Domenica In”, “La Notte delle Muse”ecc. Nel 2002 è batterista per la trasmissione “Dolce Italia” in diretta da Roma con ospiti quali Zucchero, U. Tozzi, B.Antonacci, T. Ferro. L. Pausini. Dal 1997 è docente di Batteria presso il Liceo Scientifico “V. Volterra” di Ciampino. Dal 2003 è Endorser degli Strumenti Tamburo Anatolian , distribuiti dalla Proel S.P.A e , dal 2006, Endorser delle Bacchette VicFirth.


David Medina, contrabbasso
Si diploma in Contrabbasso nel 2005 sotto la guida di Leonardo Colonna a Piacenza e si specializza ai corsi internazionali di Portogruaro con Ubaldo Fioravanti dal 2003 al 2005. Ha collaborato con diverse Orchestre ed Ensemble da camera come l'Orchestra Filarmonica Italiana, orchestra Zanella di Piacenza, Nova Amadeus Chamber Orchestra, Ensemble XXI, Tuscia Operafestival, Orchestra sinfonica di Murcia, Filarmonici di Verona ed altre formazioni da camera.
Ha studiato Basso elettrico, Contrabbasso jazz ed Armonia con Mario Guarini, Massimo Moriconi ed Andrea Avena. Svolge um intensa attività nell' ambito della musica pop e jazz principalmente a Roma, dove ha collaborato con diversi artisti tra cui Marcello Rosa, Gianni Di Crescenzo, Sally Moriconi, Julia Lenti, Claudia Arvati, Adriana Ruocco, Kiara e gli Skuri (Nina Zilli), Mardi Gras, Giancarlo Ingrassia, Francesco Armocida, Mariano Soriente, Elisa Costanzo, Miriam Alessandri, Moreno Romagnoli, Raquel Silva Joly, Daniele Bragalia e molti altri sia live che in studio, esibendosi anche all' estero in Spagna, Svizzera, Gran Bretagna e Guatemala.
Parallelamente all' attività musicale svolge un'intensa attività didattica sia come insegnante che come coordinatore in diverse scuole di musica della capitale.

Fonte diretta

Discografia

CD
con Nello Salza Ensemble,
2014

Descrizione:
Registrazione Live di un concerto organizzato dal CIDIM 8 marzo 2014 presso le Officine Marconi, Roma.

“Viaggio tra le Colonne Sonore e la Canzone d’Autore” è uno spettacolo musicale esclusivo, in cui la tromba, in veste di protagonista, ripercorre le più affascinanti ed indimenticabili Colonne Sonore e Canzoni d’Autore che hanno segnato la storia del Cinema, della Televisione e del Musical Italia... continua a leggere







Audio
dal film Credevo fosse amore... di Massimo Troisi

Suite Alberto Sordi

E. Morricone West

Condividi su: