Pina Napolitano

CONTATTI
FAX: +1 785 3710246
Caserta, 1977
categorie: Pianoforte
Biografia
ultimo aggiornamento: 15-10-2012

Ha iniziato lo studio del pianoforte a quattro anni sotto la guida di Giusi Ambrifi. Dopo il diploma si è perfezionata con Bruno Mezzena presso l’Accademia Musicale Pescarese, conseguendo il diploma di Pianoforte e quello di Musica Pianistica del Novecento. Dal 2005 continua a seguire i corsi annuali di Alto Perfezionamento tenuti da Bruno Mezzena. Ha preso parte per numerosi anni ai masterclass di pianoforte del festival Ticino Musica, nell’ambito del quale ha tenuto diversi concerti solistici, e a cui è intervenuta recentemente anche in qualità di docente. Ha altresì partecipato a masterclass di analisi musicale con Giacomo Manzoni e Hugh Collins Rice (università di Oxford).
Si esibisce in concerti solistici in Italia e all’estero (Holywell Music Room di Oxford, sala del Museo Skrjabin, sala del Museo Cvetaeva e della biblioteca Bogoljubova di Mosca, Aula Magna del Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano, Centro Culturale Elisarion di Minusio, Ignatiushius di Amsterdam). Con l’Orchestra Filarmonica di Pescara ha eseguito il Secondo Concerto di Liszt e il Terzo Concerto di Bartòk. Con un ensemble della stessa orchestra ha suonato in La chute de la maison Usher di Ivan Fedele, diretto da Marco Angius. Il suo repertorio spazia da Bach ai contemporanei, con particolare attenzione alla musica del Novecento.
La sua recente incisione dell’opera completa per pianoforte di Arnold Schoenberg per la casa discografica Odradek Records è stata salutata con estremo favore dalla critica in Italia e all’estero. La sua musica è stata trasmessa da Radio France Classique e da Rai Radio3.
La stagione 2012-2013 la vede impegnata in concerti dedicati a Schoenberg in Italia, Svizzera, Austria e Russia.
All’attività pianistica affianca gli studi sulla letteratura: dopo essersi laureata con il massimo dei voti e la lode la laurea in Lettere Classiche e quella in Lingue e Culture dell’Europa Orientale presso l’Università di Napoli L’Orientale, ha recentemente conseguito il titolo di dottore di ricerca in Lingue e Letterature Straniere presso la Seconda Università degli Studi di Roma con una tesi sulla poesia di Osip Mandel’štam. Ha pubblicato un articolo sul ciclo di Šostakovič op. 143 “Sei poesie di Marina Cvetaeva”, in cui indaga le connessioni tra testo poetico e testo musicale. È impegnata nello sviluppo di relazioni artistiche e didattiche tra Mosca, dove è invitata regolarmente a tenere masterclass e a far parte di giurie di concorsi internazionali, e l’Italia.

Fonte diretta


Discografia

CD
con Pina Napolitano,
Odradek Records, Lawrence, 2011


Descrizione:
Nel CD Drei Klavierstücke op. 11, Sechs kleine Klavierstücke op. 19, Fünf Klavierstücke op. 23, Suite für Klavier op. 25, Klavierstück op. 33a/b.






Condividi su: