Duo De Ascaniis / Rinaldo

CONTATTI
INDIRIZZO: via Andrea Costa 15
C/O: Davide De Ascaniis
CAP: 35124
CITTA': Padova
PROVINCIA: PD
PAESE: Italia
TELEFONO: +39 049 8802194
categorie: Duo - Violino e pianoforte
Organigramma
Davide De Ascaniis - Violino
Daniele Rinaldo - Pianoforte
Biografia
ultimo aggiornamento: 10-06-2011
[San Benedetto del Tronto (AP), 1991] Davide De Ascaniis  è considerato uno dei migliori violinisti italiani emergenti per il suo talento eccezionale e la prorompente personalità. Inizia lo studio del violino all’età di otto anni e si diploma a sedici col massimo dei voti e la lode sotto la guida di Stefano Antonello. Nel 2000 debutta in Francia in qualità di solista con l’orchestra e da allora effettua tourneé in Europa e Asia anche in formazioni cameristiche. Ha tenuto concerti a Roma, Firenze, Milano, Venezia, Zurigo, Graz, Vienna, Salisburgo... ed è ospite in importanti istituzioni quali Fondazione Cini, Archivio Musicale G. A. Fano di Venezia, Festival Internazionale Dino Ciani di Cortina, Amici della Musica di Padova, International Music Festival Bled (Slovenia), Festival Internazionale Campus delle Arti di San Gemini, Festival “Città di Lucca”, Bologna Festival.... Recentemente si è esibito a Taipei nel National Theater, la National Concert Hall e la Taipei Arena, a Montreal (Canada), a Tokyo per la Nippon Foundation ed è stato invitato al Festival Internazionale di Asahikawa(Hokkaido). Vincitore di numerosi concorsi nazionali e internazionali si perfeziona con Zakhar Bron, Sonig Tchakerian, Michael Frischenschlager, Igor Volochine, Pavel Vernikov.

[Padova, 1984] Daniele Rinaldo, si è già esibito in tutta Europa, Stati Uniti, Sud America ed Asia in alcuni dei piú prestigiosi festival internazionali. Vincitore di numerosi premi in concorsi nazionali ed internazionali, ha ricevuto la sua formazione musicale al New England Conservatory di Boston studiando con Sergej Schepkin, al Conservatorio Pollini di Padova con Ines Scarlino e all’Accademia S. Cecilia di Roma con Sergio Perticaroli. Tuttora vive a Londra dove sta per ottenere il Master of Arts alla Royal Academy of Music sotto la guida di Christopher Elton; studia inoltre con Claudio Martinez Mehner a Madrid. Per il Premio Nazionale delle Arti e per Velut Luna ha registrato musiche di Bach/Busoni, Beethoven, Ravel, Copland, Milhaud, Barber, Bennett e Piazzolla. Ha ricevuto borse di studio dalla Clemence Trust e dalla Keyboard Charitable Trust di Londra, dalla FIDAPA e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo. Nel 2006 si è laureato in Economia presso l'Universitá di Padova col massimo dei voti e la lode, ricevendo una speciale lode della commissione per la tesi finale in matematica applicata.
“Dotato della sottigliezza e della potenza dei grandi” (El Universo), “Uno dei più grandi talenti italiani della sua generazione” (La Voce)




Condividi su: