Michele Sampaolesi

CONTATTI
INDIRIZZO: via Abbadia 125
CAP: 60028
CITTA': Osimo
PROVINCIA: AN
PAESE: Italia
CELLULARE: +39 347 3190980
Chiaravalle, 1982
categorie: Pianoforte
Attività collegate
Trio Dmitrij - Pianoforte
Biografia
ultimo aggiornamento: 13-12-2012

Nato ad Ancona nel 1982, Michele Sampaolesi ha vinto nel 2004 il Primo Premio Assoluto e medaglia del Presidente della Repubblica Italiana alla XXI edizione del PREMIO VENEZIA - Teatro La Fenice. E’ stato definito dal Wolfsburger Nachrichten “fantasievoller Pianist” e dal Gazzettino “un vero virtuoso che emerge nel quadro del nuovo pianismo italiano”. Ospite di prestigiose istituzioni e festivals quali Teatro La Fenice di Venezia, Amici della Musica di Mestre, Accademia Filarmonica di Verona, Amici della Musica di Padova, Amici della Musica - Società del Quartetto di Vicenza, Amici della Musica di Verona, "Mittelfest" di Cividale (UD), Fondazione “La Società dei Concerti” di Milano, Nuovo Auditorium dell' Orchestra Sinfonica "G. Verdi" di Milano, Società Umanitaria di Milano, Teatro Vittoria di Torino, Teatro del Casinò di Sanremo, Teatro "Verdi" di Pisa, CIDIM, "BolognaFestival", Ente Concerti di Pesaro, Teatro "G. Rossini" di Pesaro, Teatro La Fortuna di Fano, Amici del Teatro Massimo di Palermo, Accademia Filarmonica di Messina, A.S.A.M. di Siracusa, etc. ha suonato al Caruth Auditorium e al Van Katwijk Club di Dallas (Texas, U.S.A.), al Festival International de Piano de La Roque-d'Anthéron (FRANCIA), al Castello di Wolfsburg, al Gasteig e alla Grosser Saal della Hochschule für Musik und Theater di Monaco di Baviera (GERMANIA), alla Sala Grande del Conservatorio di Innsbruck (AUSTRIA), al Mozartinsituut di Antwerpen (BELGIO), al Vredenburg Leeuwenbergh di Utrecht (PAESI BASSI), al Teatro del Conservatorio Profesional Francisco Guerrero di Siviglia e per l’Asociacion Cultural CODA di Jimena de la Frontera (SPAGNA), al Festival di Musica da Camera di Rovinij (CROAZIA).
Sue esibizioni LIVE sono state trasmesse dalla televisione (RAI Uno - P. I. Cajkovskij: Concerto per pianoforte e orchestra n. 1 op. 23) e dalla radio francese e italiana (RadioFrance - D. Sostakovic: Integrale dei Preludi e fughe, n. 1-4; RAI Radio3). Ha collaborato con importanti orchestre tra cui l'Orchestra Sinfonica di Sanremo, l' Orchestra Sinfonica di Pesaro, l'Orchestra Sinfonica “G.Rossini”, i “Solisti di Perugia”, etc. con prestigiosi direttori come P. Bellugi, A. Zedda, F. Mondelci, R.Molinelli, M. Benzi, P. Ponziano Ciardi, L. Ferrara. Ha al suo attivo 4 registrazioni discografiche con opere di Chopin, Liszt, Rachmaninov, Brahms e nel 2003 ha registrato dal vivo il Concerto per pianoforte e orchestra n. 1 op. 23 di P. I. Cajkovskij con l' Orchestra Sinfonica di Pesaro. E’ stato vincitore di oltre 20 concorsi nazionali e internazionali, tra cui il Concorso Pianistico Internazionale "Città di Senigallia” (1997), Concorso Internazionale "Società Umanitaria" di Milano (1999), Yamaha Music Foundation of Europe di Londra (2002), Concorso Pianistico Internazionale “F.Alfano” di Sanremo (2003), etc.
Ha ricevuto borse di studio da prestigiose istituzioni internazionali, tra cui la Meadows Artistic Scholarship Award di Dallas, Texas - U.S.A. (2004), la Yamaha Scholarship Award - London (2002), la Silio Taddei - Rotary Club di Livorno (2004) solo per citarne alcune.
Michele Sampaolesi ha studiato Pianoforte con E.Peretti e G. Valentini al Conservatorio "G. Rossini" di Pesaro, dove si è diplomato nel 2003 con il massimo dei voti, Lode e Menzione speciale e nel 2007 ha conseguito il Diploma Accademico di Secondo Livello in Discipline Musicali con il massimo dei voti e la Lode con la tesi “Tradizione e sperimentalismo nella Russia del primo Novecento”. All'età di 14 anni è stato ammesso all'Accademia Pianistica Internazionale "Incontri col Maestro " di Imola, dove ha lavorato per dieci anni con pianisti come L. Lortie, A. Lonquich, L. Berman, B. Petrushansky, diplomandosi nel 2006. Nel 2004 gli è stata assegnata la Meadows Artistic Scholarship Award che gli ha consentito di perfezionarsi con J. Achucarro presso la Southern Methodist University di Dallas (Texas, U.S.A.). Ha proseguito i suoi studi dal 2007 al 2010 con E. Virsaladze presso la Hochschule für Musik und Theater - München (GERMANIA), conseguendo il Klavier Konzertdiplom "con particolari meriti artistici". Parallelamente agli studi accademici, Michele Sampaolesi ha tratto preziosa ispirazione dal suo lavoro con A. Ciccolini al "MusicaRivaFestival", D. Bashkirov all' Universität Mozarteum di Salisburgo, A. Lucchesini all'Accademia di Musica di Pinerolo, J. Achucarro all'Accademia Chigiana di Siena.
Nutre un interesse artistico particolare per la Musica da Camera: dal 2009 è il pianista del TRIO DMITRIJ e si é perfezionato sotto la guida del Trio di Trieste presso la Scuola Superiore Internazionale di Musica da Camera del TRIO DI TRIESTE a Duino. In qualità di pianista del Trio Dmitrij svolge un'intensa attività concertistica e ha recentemente partecipato alla trasmissione di Radio 3 Piazza Verdi suonando in diretta alcune delle poco conosciute composizioni cameristiche di Franz Liszt, di cui con il Trio Dmitrij ha registrato l'integrale.

Fonte diretta

Repertorio
ultimo aggiornamento: 12-12-2012

J. S. Bach
Partita n. 6 in minore BWV 830
Englische suiten n.2 in la minore BWV 807 e n. 3 in sol minore BWV 808
Preludi e Fughe dal Clavicembalo ben temperato (Selezione)

B.Bartok
Rumänische Volkstanze

L.v. Beethoven
Sonate op.110, op. 57 “Appassionata”, op. 53 “Waldstein”, op. 27 n.1, op. 26, op. 10 n. 1
Variationen über das englische Volkslied God save the King WoO 78

J. Brahms
Variazioni e fuga su un tema di Handel, op.24
6 Klavierstucke, op. 118
Sonata n. 2, op. 2
4 Ballades, op. 10

F. Chopin:
Polonaise - Fantaisie, op. 61
Scherzo n. 2, op. 31
Mazurkas, Études, Valses (Selezione)

M. Clementi
Sonata op. 25 n. 2 in sol maggiore
Sonata op. 39 n. 2 in sol maggiore

C. Debussy
Étude pour les tierces
Étude pour les octaves
Étude pour les huit doigts

A. Ginastera
Sonate n. 1, op. 22

F. J. Haydn
Sonate en re majeur Hob.XVI:37
Gipsy rondo

G. Ligeti
Musica ricercata
Étude 3: Touches bloquées
Étude 10: Des Zauberlehrling

F. Liszt
Fantasia quasi Sonata "Après une lecture de Dante"
Sonetto 47 del Petrarca
Rapsodie Ungheresi n. 2 - 3 - 14
Ungarischer Romanzero
Schuberts Ungarische Melodien
Lieder da F. Schubert (Das Wandern, Der Müller und der Bach, Wohin?)
Parafrasi da concerto sul Rigoletto di G.Verdi
La leggierezza, Studio da Concerto
Un sospiro, Studio da Concerto
Studio da Paganini n. 5
Troisième valse Oubliée

P. Marzocchi
"Presso la quercia di Herne" – Fantasia su un episodio dal Terzo Atto del Falstaff di G.Verdi

W. A. Mozart
Sonate K 281, 283, 332, 545, 570, 576
Fantaisia in re minore K 397
Variations en do majeur sur un Menuet de Fischer K 179
Variations en re majeur sur un Menuet de Duport K 573

S. Prokofiev
Sonata n. 5 in do maggiore, op. 135
Valses-Suite (da F. Schubert)

S. Rachmaninov
10 Preludes, op. 23 (completi)
6 Moments Musicaux, op. 16 (completi)

M. Ravel
Valses nobles et sentimentales

D. Scarlatti
Sonate K 18-119-208-209-238-239

F. Schubert
6 Moments Musicaux, op. 94 D780 (completi)
Sonata in la maggiore op.120 D664
Sonata in la minore op. 143 D784
Sonata in la minore op. 42 D845
Impromptu op. 90 n. 2

R.Schumann
Romanzen, op. 28
Fantasiestucke, op. 111
Toccata, op. 7
Papillons, op. 2
Arabesque, op. 18

A.Scriabin
Sonata n. 4, op. 30
Preludes op. 37

D.Sostakovic:
Preludi e fughe op. 87 n. 1-2-3-4


CONCERTI

J.Haydn
Concerto in sol maggiore Hob. XVIII, 4

W.A.Mozart
Concerto in la maggiore K 414
Concerto in do maggiore K 467
Concerto in la maggiore K 488

L. v. Beethoven
Concerto n. 1 in do maggiore, op. 15
Concerto n. 3 in do minore, op. 37
Concerto n. 4 in sol maggiore, op. 58

F. Liszt:
Concerto n. 1 in mi bemolle maggiore

R. Schumann
Concerto in la minore, op. 54

P. I. Caikovskij
Concerto n. 1 in si bemolle minore, op. 23

Y. Nat
Concerto pour piano et orchestre

S. Rachmaninov
Rhapsody on a theme by Paganini, op. 43



Condividi su: