Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo

CONTATTI
INDIRIZZO: Villa Zirio, corso Cavallotti 51
CAP: 18038
CITTA': Sanremo
PROVINCIA: IM
PAESE: Italia
TELEFONO: +39 0184 505764
FAX: +39 0184 505850
categorie: Istituzioni concertistico orchestrali
Descrizione
Istituzioni concertistico orchestrali
Anno di costituzione: 1905
Anno di riconoscimento come Istituzione Concertistico Orchestrale: 1967; Anno di riconoscimento come Istituzione Culturale di Interesse Regionale: 1984
Natura giuridica: Fondazione con riconoscimento giuridico regionale (01.01.2003)
Attività: stagione concertistica (ottobe-giugno); stagione estiva (luglio-agosto); attività di decentramento nella regione Liguria; attività collaterale lirica (annuale)
Sedi dell'attività: Teatro dell'Opera del Casino Municipale, Teatro Centrale, Auditorium Villa Ormond (stagione estiva)
Associata: AGIS-ICO
Organigramma
Giancarlo De Lorenzo - Direttore artistico
Biografia
ultimo aggiornamento: 11-11-2022
L’Orchestra Sinfonica di Sanremo è una delle più antiche e prestigiose realtà musicali italiane. Nata nel 1905, fa parte delle 12 Istituzioni Concertistico Orchestrali (I.C.O.) riconosciute dallo Stato (fin dalla fondazione delle prime 6 I.C.O. nel 1967) ed è Istituzione Culturale di Interesse Regionale della Liguria. Dal 2003 ha acquisito la natura giuridica di Fondazione. Nella sua lunga storia ha visto alternarsi i più grandi direttori ed i maggiori solisti internazionali. Tra i Direttori Stabili hanno lasciato il segno Carlo Farina (direttore artistico e stabile dal 1953 al 1979, artefice della rinascita e dello sviluppo della “Sinfonica” fino ai massimi livelli), Evelino Pidò (1986-1987), Stefan Anton Reck (1990-1993). Tra i Direttori Artistici ricordiamo Roberto Hazon. Alberto Zedda, Bruno Santori (2010-2015). Dal 2015 Direttore Artistico e Stabile è il M° Giancarlo De Lorenzo. Attenta alla valorizzazione dei giovani talenti, la Sinfonica sanremese è dotata di una grande versatilità che le permette di eseguire, sempre con grandi riconoscimenti, sia il repertorio classico, che quelli romantico, moderno e contemporaneo. Sede principale dei suoi concerti è il Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo. La Fondazione porta la propria proposta musicale anche in luoghi di interesse storico artistico: dal Museo Civico di Sanremo al Forte di Santa Tecla, da Villa Ormond (dove sono state create serata sui temi della musica e del fiore, attivando collaborazioni con le Istituzioni del Comune di Sanremo e con il mondo della Floricoltura) alle chiese inserite nella Rassegna di Musica nelle Chiese e al Teatro Romano di Ventimiglia. Obiettivo principale di molti di questi progetti e collaborazioni è quello di inserirsi in contesti culturali e non, dedicati per consuetudine ad altre attività, favorendone una fruizione nuova e innovativa e avvalendosi della mediazione musicale. Al fine di educare le nuove generazioni all’ascolto e alla comprensione della musica sinfonica, l’Orchestra propone un’intensa attività dedicata alle Scuole con un’offerta formativa variegata. Dall’estate del 2021 la Sinfonica ha portato la sua stagione estiva all’Auditorium Alfano, riaperto dopo 15 anni e destinato a diventare una delle location di punta degli eventi musicali di Sanremo.
Per gentile concessione: dal sito


Condividi su: