Luigi Gallo

CONTATTI
INDIRIZZO: via V. Gerini 3
CAP: 17035
CITTA': CISANO SUL NEVA
PROVINCIA: SV
PAESE: Italia
CELLULARE: +39 338 4243908
E-MAIL: luis.g@alice.it
Pavia, 1964
categorie: Clarinetto / Saxofono
Descrizione
Clarinetto
(dal piccolo al basso)

Saxofono
(dal sopranino al basso)
Biografia
ultimo aggiornamento: 07-05-2010
Si e diplomato in Clarinetto presso il Conservatorio G. Verdi di Torino, in Sassofono presso il Conservatorio G. B. Martini di Bologna. Si è laureato al Trinity College di Londra, conseguendo il prestigioso Dottorato Fellowship in Sassofono. Si è laureato in Filosofia presso I'Università di Urbino.
Ha pubblicato, presso le edizioni musicali Bèrben di Ancona, 10 Capricci per Sassofono e 20 Studi per Sassofono: testi fondamentali per la tecnica e l'interpretazione del sassofonista di oggi.
Vincitore di concorsi nazionali ed internazionali, si è affermato come interprete ed innovatore di rilievo, effettuando prime esecuzioni assolute di brani a lui dedicati da autori contemporanei, registrazioni radiofoniche e televisive per la R.A.I. ed incisioni discografiche per Dynamic, Sarx Records, Videoradio, Ars Publica. Da solista, con pieni consensi di critica, ha pubblicato Solosax e Saxclassic, distribuiti in America sul sito: www.arizonarecordings.com/sax/sax1.html. Si è esibito, in qualità di sassofonista e clarinettista, in concerti pubblici in Italia e all'estero, sia come solista sia in varie formazioni cameristiche, per conto di diverse istituzioni musicali. Ha partecipato a Festival musicali internazionali di musica contemporanea, quali: G.A.M.O., Biennale di Venezia, Teatro Alla Scala di Milano, X Festival mondiale del Sassofono, Settembre Musica (New York, Atene, Praga, Madrid, IRCAM di Parigi, Boston), "900 e oltre" del Teatro Comunale di Modena. Ha collaborato con: Orchestra Sinfonica di S. Remo, Orchestra della RAI di Torino, Orchestra Arturo Toscanini di Parma, I Solisti dell'Accademia Filarmonica Romana.
Già professore accreditato della Société Suisse de Pedagogie Musicale (SSPM), è componente di giuria in vari concorsi musicali, tiene stage di perfezionamento in Italia e all'estero ed è docente di Sassofono presso il Conservatorio Statale di Musica N. Paganini di Genova. Ha ottenuto per meriti artistici, culturali e professionali, dalla University of Berkeley degli Stati Uniti d'America, il prestigioso Dottorato di Ricerca (Doctor's Degree-Ph D) in Scienze musicali. Luigi Gallo è Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana.

Fonte diretta
Repertorio
ultimo aggiornamento: 07-05-2010
Il repertorio di Luigi Gallo comprende tutti i principali brani da concerto scritti e trascritti per sassofono solo, sassofono e orchestra e sassofono e pianoforte.
Da alcuni anni collabora con la pianista ligure Pinuccia Schicchi, con la quale ha inciso recentemente il CD Saxclassic, pubblicato con Ars Publica. Il repertorio proposto per la formazione sassofono e pianoforte riguarda, fra gli altri, i seguenti autori: Absil, Bach, Bennet, Bonneau, Berkeley, Boutry, Creston, Charpentier, Daneels, Dapelo, Debussy, Demersseman, Desenclos, Denisov, Françaix, Gastinel, Gotkovsky, Hindemith, Ibert, Iturralde, Jolivet, Manzino, Maurice, Mihalovici, Milhaud, Monti, Pascal, Rorem, Rimskij-Korsakov, Sauguet, Schmitt, Schulhoff, Visvikis, Woods.


Audio
C. Debussy, Syrinx

Condividi su: