Esther Flückiger

CONTATTI
INDIRIZZO: via Accademia 58
CAP: 20131
CITTA': MILANO
PROVINCIA: MI
PAESE: Italia
TELEFONO: +39 02 45493038
categorie: Pianoforte / Compositori
Attività collegate
Duo Soncini / Flückiger - Pianoforte
Suonodonne Italia - Direttore artistico
Suonodonne Italia - Presidente
Biografia
ultimo aggiornamento: 29-12-2014
Le idee creative di Esther Flückiger sono illimitate, sperimenta continuamente nuove strade ed emozionanti avventure musicali. Attraversa il mondo dei suoni e dei generi musicali, lasciandosi ispirare per passeggiate sonore.
Nata a Berna, si è diplomata giovanissima con il massimo dei voti al Conservatorio di Berna. Si è perfezionata al Mozarteum di Salisburgo, a Roma e a New York con György Sandor presso la Juilliard School. Come solista e in ensemble di musica da camera si è esibita in concerti in Europa, America, Russia, Asia e Sudamerica con presenze in molti festival di musica tradizionale e contemporanea. Si dedica all‘interpretazione di musica contemporanea e tradizionale, all‘improvvisazione e alla musica elettronica e ha collaborazioni con gruppi di vari indirizzi stilistici.
Lavora con rinomati artisti come: Massimo Mazzoni (sassofonista), Gianluca Ruggeri, Antonio Caggiano, Ferdinando Faraò e Lucas Niggli (percussionisti), John Wolf Brennan (pianista), Rose-­‐Marie Soncini (flautista), Pietro Pirelli (musicista), Massimo Marchi (regista del suono), Susana Talayero e Luca Mengoni (pittori), Toni Maraini, Anna Felder e Eveline Hasler (scrittrici) e numerosi compositori di fama.
E’ socia di AGON Milano, del STV e del SMS Svizzera. Come compositrice ha scritto opere per svariati strumenti, fra l'altro anche per teatro musicale e film. Ha creato ed organizzato innumerevoli progetti multimediali, con film propri (camera e montaggio) come: Adolf Wölfli in Mostra e Musica del 1998, realizzatosi a Roma e a Milano. Sogni – Più belli della realtà svelata (2005), un teatro musicale che si è svolto a Roma, Milano e Basilea. Microfantasticheria a Milano, Flying freely (2006) a Miami, L’occasione (2011) a Bilbao, Trame Universali (2013) a Ascona e tanti altri. Ha registrato CD e per la radio, tra l’altro: Novecento (Nuova Era), Volo libero (Pentaphon), Al valico dei secoli (Esperia), Piangere la Pietra (Pentaphon), Le musiche delle donne nel duemila (MAP), Spazier_klang (Altrisuoni), Tarkus (Leorecords) etc. E' la fondatrice (1994) e la presidente di Suonodonne Italia (www.suonodonneitalia.it) e dal 2002 al 2008 è stata la rappresentante europea nel Consiglio 'amministrazione dell' International Alliance of Women in Music, USA. Nel 2014 è stato pubblicato da Iaia Gagliani un volume col titolo A proposito di Lei: Esther Flückiger. Attualmente lavora a COSMO, spettacolo di AGON/Esther Flückiger, che andrà in scena al Teatro Parenti all’inizio di Expo 2015.
Discografia









Condividi su: