Lydia Cevidalli

Foto di Michele Paladin
CONTATTI
INDIRIZZO: viale Beatrice d'Este 43
CAP: 20122
CITTA': Milano
PROVINCIA: MI
PAESE: Italia
CELLULARE: +39 338 4047996
Milano, 1957
categorie: Violino
Attività collegate
Ensemble Salomone Rossi - Violino e Direttore
Biografia
ultimo aggiornamento: 24-03-2020
Dalla parte della musica Partendo da un repertorio classico e da una ricerca pluridecennale nell’ambito della musica barocca, Lydia Cevidalli esplora anche i territori della musica moderna e contemporanea, approdando alla riscoperta della tradizione klezmer. Per una musica senza confini e senza barriere.
Lydia Cevidalli si è diplomata in violino presso il Conservatorio di Milano ed ha studiato in seguito con Alberto Casabona, allievo di Sevcik e Capet. Nel 1985 si è diplomata in violino barocco sotto la guida di Chiara Banchini, fondatrice e direttrice dell’Ensemble 415, presso il Centre de Musique Ançienne di Ginevra e con cui ha inciso i Concerti grossi op.6 di A. Corelli per Harmonia Mundi.
Nell’attività concertistica ha collaborato per molti anni nell’orchestra di Jordi Savall, famoso concertista di viola da gamba, fondatore e direttore dell’orchestra Le Concert de Nations: ha compiuto tournées in tutta Europa, Nord e Sud America e Corea, ha partecipato all’incisione di numerosi Cd per Astrée (“Requiem” di W.Mozart, “The Fairy Queen” di H. Purcell, “Le sette ultime parole” di J. Haydn, Terza Sinfonia di L. van Beethoven, “Una cosa rara” di Vicente Martin y Soler, “Alcione” di Marais, Sinfonie di J. Arriaga, colonne sonore dei films “Tous les matins du Monde” e “La marquise”, “Farnace” di A.Vivaldi, Dvd “Orfeo” di C. Monteverdi).
Con l’Ensemble Salomone Rossi, da lei fondato nel 1991, di cui è tuttora direttrice, si è esibita in Italia, Belgio e Spagna, nel 2008 negli Stati Uniti con concerti, conferenze ed un workshop, presso la Montclair State University, ad Ascona (Svizzera), Istanbul e Belgrado.
Nel 2009, l'Ensemble ha registrato il CD "Jewish Baroque Music", edito da Concerto Classics, che ha ricevuto ottime recensioni e presentazioni sulle principali riviste e quotidiani musicali italiani: Amadeus, Suonare News e IlSole24ore, nonché presentazioni su varie radio nazionali e private, tra cui Radio3Suite e Radio3 Piazzaverdi. Nel 2012 e 2018, il CD è stato ristampato.
Negli ultimi anni l’Ensemble ha partecipato alla colonna sonora per il documentario “Sacred Spaces, Synagogues, Absence and Presence” con la regia di Celia Loewenstein.
Fonte diretta


Condividi su: