Giampaolo Maria Bisanti

Milano, 1972
categorie: Direttori d'orchestra
Biografia
.

Le sue prestazioni nelle ultime stagioni, concertistiche e d’opera hanno, di fatto, attirato l’attenzione su questo giovane talento. È considerato, dalla critica tutta e dai tantissimi trionfi di pubblico, uno dei migliori direttori d’orchestra della sua generazione, capace di muoversi in un repertorio molto ampio, che abbraccia tutta la musica operistica e i grandi capolavori di quella sinfonica, con gesto fluido e chiarissimo, attenzione agli organici vocali e orchestrali, memoria sorprendente e tecnica che ricorda  la più prestigiosa e alta scuola italiana.
Nato a Milano, compie i suoi studi musicali presso il Conservatorio Giuseppe Verdi della sua città diplomandosi con il massimo dei voti.
Risulta vincitore di numerosi Concorsi Internazionali tra cui spicca il prestigioso Dimitri Mitropoulos”di Atene.
I più recenti successi della sua carriera sono stati: La Boheme diretta a Tel Aviv alla guida della straordinaria Israel Philarmonic Orchestra, alla Fenice di Venezia ed al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino; Manon Lescaut diretta al Teatro Massimo di Palermo con protagonisti Fabio Armiliato e Daniela Dessì; Macbeth di Verdi con i debutti italiani nei rispettivi ruoli di Alberto Gazale e Dimitra Theodossiou; La Traviata di Verdi nella storica edizione di Henning Brockhaus diretta al Teatro San Carlo di Napoli ed al Maggio Musicale Fiorentino; Ernani di Verdi in una prestigiosa produzione firmata da Massimo Gasparon con protagonisti Amarilli Nizza e Giacom Prestia; Madama Butterfly con il debutto nel title role di Svetla Vassileva per la Regia di Daniele Abbado.
L’Apertura di Stagione del Teatro Comunale di Bologna con Orpheè et Euridyce di Gluck con la Regia di David Alagna e Roberto Alagna come protagonista.
Numerosi anche i suoi successi con le più prestigiose Orchestre Sinfoniche quali: Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI di Torino; Orchestra Haydn di Bolano; Orchestra de I Pomeriggi Musicali di Milano; Orchestra Regionale Toscana; Orchestra Sinfonica G. Verdi di Milano con le quai si è esibito accanto a solisti del calibro di Pietro De Maria, Leo Nucci, Mariella Devia, Benedetto Lupo, Marco Rizzi, J. G. Queyras etc etc..
Tra i suoi impegni futuri figurano: Tosca nel Circuito Lirico Lombardo (Teatro Ponchielli di Cremona, Teatro Grande di Brescia, Teatro Sociale di Como, Teatro Fraschini di Pavia); Macbeth con la Fondazione Pergolesi di Jesi; Aida al Teatro Verdi di Salerno; Macbeth al Teatro Verdi di Trieste; Elisir d’amore al Teatro Regio di Torino; Ernani a Vilnius con la Lithuanian National Opera; Nabucco alla Deutsche Oper di Berlino; il prestigioso debutto con l’Orchestra Filarmonica di Strasburgo; Stiffelio al Teatro Bellini di Catania.

Fonte diretta



Foto


Condividi su: