Paolo Beretta

CONTATTI
C/O: Attico delle Arti
TELEFONO: +39 0321 691339
CELLULARE: +39 349 5129787
Novara, 1959
categorie: Direttori d'orchestra / Direttori di coro / Pianoforte
Descrizione
Direttori di coro
Direttore del complesso corale Le Voci Bianche di Novara

Attività collegate
Centro Produzioni Artistiche Nuovo Teatro - Direttore artistico
Le Voci Bianche di Novara - Direttore
Biografia
.
ha iniziato lo studio del pianoforte, nella città natale, con i Michelangelo Gelli e Gino Ottina. Ha poi completato l’intero corso di studi pianistici sotto la guida di Maria Pilone di Torino, diplomandosi presso il Conservatorio Statale di Musica “A. Vivaldi” di Alessandria nel 1980. Ha studiato composizione con Silvia Bianchera Bettinelli; ha frequentato Corsi e Stages di Direzione Corale ed Orchestrale; ha studiato Direzione d’Orchestra all’Accademia Musicale Pescarese con Gilberto Serembe, partecipando alle esercitazioni orchestrali con Donato Renzetti. Ha inoltre approfondito gli studi organistici sotto la guida di diversi insegnanti. Ha partecipato a molti Concorsi di Pianoforte, Musica Corale e Musica da Camera, ottenendo lusinghieri consensi. Ha iniziato in giovanissima età, durante gli studi musicali, ad accompagnare strumentisti e cantanti; in particolare ha seguito per anni, continuativamente, ai saggi scolastici e agli esami presso il Civico Istituto Musicale Brera di Novara ed i Conservatori di Milano, Torino, Alessandria, Bergamo, Piacenza, gli allievi di clarinetto di M. Moretti, di tromba di F. Titani, di canto di M. Sorelli, di viola di R. Tosatti, di violino di C. Credazzi Ruata.
Sempre durante il periodo degli studi, ha seguito lezioni di perfezionamento per l’accompagnamento al pianoforte con Leonardo Leonardi e Antonio Beltrami.
PIANISTA, ORGANISTA, CLAVICEMBALISTA
Ha debuttato come concertista nel 1981, a Macugnaga (prov. VB), inaugurando la “Rassegna Giovani Interpreti – Macugnaga Monte Rosa”; nella medesima località è stato più volte ospite di diverse manifestazioni musicali come pianista, direttore e relatore. Ha tenuto concerti per il “Circolo Cameristico Piemontese” ed è stato inserito in Stagioni Concertistiche promosse e organizzate da Comuni, Provincie, Regioni, Teatri, Enti ed Associazioni Musicali e Turistiche in Italia e all’Estero. Ha partecipato spesso, come pianista e direttore di coro, a Concerti del Festival Segusino (anni 1983, ’86, ‘87, ‘91, ’93, ’97) Organista nella Basilica di San Pietro in Roma, nel giugno 1992, per un concerto corale diretto da Mons. Pablo Colino, alla presenza del Santo Padre, e nell’esecuzione dei “Vesperae Solemnes de Confessore” di W.A.Mozart (giugno 1993), nella Chiesa Cattedrale di Novara, alla presenza del Presidente della Repubblica Italiana. Nell’aprile del 2002 ha inaugurato con un concerto il prestigioso organo Prestinari della Basilica di San Martino Vescovo in Magenta (MI), in occasione del compimento delle opere di restauro dell’antico strumento. Dal 1983 al 1995 è clavicembalista e pianista del Quartetto “I Cameristi Novaresi”, subentrando a G. Cocito, con  B. Fabbri, R. Della Santa e U. Rea; dal 1997 a tutt’oggi è organista e cembalista dell’Orchestra Lirico Sinfonica “Carlo Coccia” e del “Baroqu’Ensemble”, dell’Ensemble Isabella Leonarda, dell’Orchestra Barocca Città di Novara.
Pianista accompagnatore e maestro collaboratore di sala e palcoscenico nelle Stagioni Liriche dei Teatri di Novara (dal 1989 al 2004), Alessandria (1990-1991-2003), Aosta (1992), Fano (dal 1989 al 1995), Gozzano (dal 1989 al 1992), Vercelli (1995-1996-2002-2003) e Verona (dal 1992 al 1996). Ha collaborato in concerti e rappresentazioni operistiche sotto la conduzione di J.Acs, R. Beretta, M. Caldi, F.M.Carminati, P.Colino, E.Dovico, P.Ferrara, F.Fogliazza, P.Gatto, W.Humburg, A.Leone, S.M.Lucarelli, D.Oren, F.Prestia, M.Rota, N.Santi, C.Scimone, M.Trombetta, M.Viotti, S.Zoja.
Accompagnatore di diverse Scuole di Canto, collabora stabilmente con diversi cantanti e docenti, tra cui M.Buffoli, I. Cortese Colavito, M.Custer, P.Fornasari Patti, J.Futagami, M.L.Groppi, F.Mattiucci, M.C. Mecca, M.G. Nobili, G.Pasella, R.Redoglia, C.M.Rossanigo Baracco, I.Semeraro, M.Trombetta.
E’ Maestro Sostituto nelle Stagioni Liriche del Teatro Coccia di Novara, stabilmente dal 1993, anno della riapertura del teatro restaurato. Dal mese di settembre 1995 ricopre la carica di Direttore Musicale di palcoscenico. Nel 2002/2004 è Assistente alla Direzione Artistica. Nel giugno 1995 incide su CD in prima assoluta alcune composizioni cameristiche inedite per canto e pianoforte di T.Rusconi, con il soprano Rossella Redoglia. Nel 1999 è pianista accompagnatore ufficiale del 5° Festival della Lirica di Sanremo: “Premio Sanremo Musica Classic International” e “Premio Sanremo International Musical”. Nel 2006 è pianista accompagnatore, per le categorie Archi e Fiati, all’International Music Competition – Concorso Internazionale “V. Caffa Rigetti” presso il Comune di Cortemilia (CN), direzione artistica M° Luigi Giachino. Dal 1990 al 2007 è più volte pianista accompagnatore di archi, fiati e canto al Concorso Internazionale di Esecuzione Strumentale e Vocale “Premio Rovere d’Oro” presso il Comune di S. Bartolomeo al Mare (IM), direzione artistica Luciano Lanfranchi, dove, nel 2009 tiene un concerto con il baritono svedese Dag Schantz e nel 2010 con Danilo Rossi, prima viola del Teatro alla Scala di Milano. Nel maggio 2008 ha accompagnato il violoncellista Luigi Cristiano Frisenda in un concerto presso la London Symphony Orchestra al Barbican Center di Londra. E’ pianista del “Charles Dancla Trio” (violino, violoncello e pianoforte) ove svolge un’approfondita ricerca musicologica e di recupero di un patrimonio cameristico inesplorato e con il quale ha partecipato al “Festival Stradivari” a Cremona, al “Festival dell’Aurora” di Crotone e al “Festival Euromediterraneo” di Altomonte (CS).
DIRETTORE DI CORO
Dal 1981 al 1994 è Direttore della “Corale Polifonica Sant’Andrea” e (dal 1981 ad oggi) del Coro “Le Voci Bianche di Novara”. Con quest’ultima formazione si è esibito in importanti Teatri in Italia (Teatro degli Arcimboldi – Teatro alla Scala di Milano (7/9/2004), Teatro Dal Verme di Milano (9/4/2005), Teatro Donizetti di Bergamo (16/11/2003), Teatro Civico di Vercelli (2002-2003-2004), Teatro Regio di Torino (28/5/2005), Teatro Carlo Felice di Genova (30/12/2003), Teatro Coccia di Novara (1999-2000-2001-2002-2003-2004-2005-2006-2007-2008-2009-2010), Auditorium RAI di Roma – Foro Italico (12/12/2003), nonché all’estero. Dal 1987 al 1990, presso il Civico Istituto Musicale “F. Brera” di Novara, è Direttore del Coro Lirico-Polifonico civico, del Coro di voci bianche (1987/1990, 2004/2005 e, dal 2009, è titolare della cattedra di Coro di Voci Bianche presso il medesimo Istituto Musicale) e della classe di esercitazioni corali. Nel medesimo Istituto è anche insegnante di esercitazioni orchestrali (1989). Nel 1998 fonda il gruppo vocale giovanile “Le Voci dell’Arcobaleno” e, nel 2007, il Coro del Liceo Scientifico Statale “Alessandro Antonelli” di Novara. Partecipa stabilmente, come maestro collaboratore e accompagnatore, all’attività dell’Amadeus Kammerchor e del Coro Gregorio Magno di Trecate (NO) dal 2003 ad oggi, Santa Cecilia di Galliate (NO) dal 1997 al 2004, San Giuliano di Gozzano (NO) dal 1998 al 2004, San Vittore di Verbania-Intra (VB) dal 1984 al 1994, Coro Laudate di Busto A. (VA) nel 1999, Corale B. Marcello di Mestre (VE) nel 1999, Coro del Teatro Filarmonico (VR) dal 1994 al 1996. Dal 2007 collabora con la Camerata Corale G.B.Viotti di Vercelli (maestro V. Rosetta) Collaboratore dell’Antoniano di Bologna dal 1983 al 1993 per le attività concernenti la vocalità infantile, in particolare il Concorso “Lo Zecchino d’Oro”. Maestro preparatore del coro alla S. Messa celebrata da S.S. Papa Giovanni Paolo II° ad Arona (NO) nel novembre 1984. Nel 1994 è Secondo Maestro del Coro dell’Ente Lirico Arena di Verona.
Attualmente è docente di Propedeutica del Canto Corale presso il Civico Istituto Musicale “Brera” di Novara. Nel novembre 2004 viene nominato Direttore del “Coro Polifonico Santa Cecilia” di Galliate (NO), fondato nel 1907. Di recente ha tenuto una serie di concerti in Roma (tra cui Basilica di S. Pietro, Palazzo del Quirinale, Basilica di S. Gregorio Barbarigo all’Eur, Teatro Garbatella) alla guida del Coro “Le Voci Bianche di Novara” e ha diretto, sempre a Roma, la prima esecuzione in tempi moderni dei mottetti sacri della compositrice seicentesca Maria Xaveria Peruchona, di cui sta curando la registrazione discografica.
DIRETTORE D’ORCHESTRA
Fonda nel 1987 la “Artistry Jazz Band”, orchestra strutturata secondo l’organico della Big Band, alla cui guida permane a tutt’oggi. Direttore, nel 1993, dell’Orchestra dell’ “Attavanti Festival” – Stagione Concertistica Estiva di Porto Valtravaglia (VA). Dirige orchestre diverse in spettacoli di balletto e di operetta del circuito programmato dal Teatro Stabile di Torino, dall’Unione Musicale di Torino, dalle Regioni Piemonte e Lombardia, alla Rassegna Internazionale “Vignale Danza 1991”, presso “LIVE”, Borsa dello Spettacolo Internazionale, Milano 1992, a Coblenza in occasione della manifestazione internazionale “2000 Jahre – Koblenz 1992”, per BIG TORINO 2000, Rassegna Biennale Internazionale di Creatività Giovanile, e frequentemente al Teatro Coccia di Novara, al Teatro Lirico di Magenta, al Teatro Civico di Vercelli. Nel giugno ‘97, con l’Ensemble Paisiello, esegue l’opera buffa di G.B.Pergolesi “Livietta e Tracollo”, per l’Associazione “Amici della Musica” di Turbigo (Mi) e nella Stagione Concertistica di “S.Rocco” ad Orta S. Giulio (NO). Il 30 maggio 1998 dirige al Teatro Coccia di Novara la prima esecuzione assoluta di “Adiemus: Songs of Sanctuary”, cantata per soli, coro e orchestra di Karl Jenkins, alla guida dell’Orchestra Sinfonica “Carlo Coccia”, cui fanno seguito moltissime repliche in diverse località italiane ed una fortunata incisione discografica. Nel 2001 ha diretto il “Concerto Grosso n.2 “ di L. Enrique Bacalov con i “New Trolls”. Nel dicembre 2001 ha diretto brani del compositore Mons. Marco Frisina alla guida dell’Orchestra sinfonica del “D.I.M.I.”, per una registrazione televisiva, presso gli studi “Deal” in Roma, Città del Vaticano. Nel gennaio 2005 dirige l’opera “La sonnambula” di V. Bellini presso i teatri di Nichelino (TO) e Vercelli e, nell’aprile 2005, l’opera “Carmen” di G. Bizet per l’Associazione “Amici della Musica” di Castano Primo e Turbigo (MI) e “Tosca” di G. Puccini (2008). Dirige concerti con le orchestre: Ensemble “Isabella Leonarda” di Novara, “Camerata Ticinensis” di Vigevano (PV), del Teatro Coccia di Novara, del Teatro Lirico di Magenta, “Orchestra Classica di Alessandria” e di altri enti ed Associazioni. Nell’autunno 2006 viene nominato direttore stabile dell’Orchestra Giovanile “Totem” presso il teatro Lirico di Magenta. Nel 2007 è arrangiatore e direttore dell’orchestra del Festival “Vivere la Musica” al Palazzo dei Congressi di Stresa. Nel 2007/2008 ha diretto l’opera “Agesilao Re di Sparta” di G.D. Perotti, in cartellone al Teatro Civico di Vercelli, “Tosca” di G. Puccini per la Società Amici della Musica di Turbigo (MI), i “Magnificat” di Caldara, Cimarosa e Vivaldi in diverse località italiane, “Requiem” di G. Fauré alla guida dell’Ensemble “Isabella Leonarda” e della Camerata Polifonica “G.B. Viotti” di Vercelli, la “Messe Solennelle en l’honéur di Sainte-Cécile” di C. Gounod alla guida dell’Orchestra Sinfonica “C. Coccia” di Novara, il concerto inaugurale del Festival “Armonie sul Lago” di Pella (Lago d’Orta) con l’Orchestra Classica di Alessandria e la partecipazione di Etoiles del Balletto del Teatro alla Scala di Milano. Dal 2009, come pianista solista e direttore dell’Orchestra Classica di Alessandria, esegue, in Italia e all’estero, un programma di musiche di A. Piazzolla (con i fisarmonicisti Gianni Coscia e Gianluca Campi) e di colonne sonore cinematografiche originali.
INSEGNAMENTO, COMPOSIZIONE ED ALTRE ATTIVITÀ
A Novara collabora ininterrottamente dal 1984 con l’Amministrazione Comunale, i Consigli Circoscrizionali, le Società Concertistiche e le Associazioni Culturali per l’organizzazione e la realizzazione di manifestazioni musicali, teatrali ed eventi vari, con particolare attenzione al settore dedicato alla scuola. Dal 1983 al 1997 è Direttore Artistico della Stagione di Teatro Ragazzi, organizzata dal Comune di Novara – Assessorati alla Cultura e all’Istruzione, che si tiene, dal 1993, ai Teatri Faraggiana e Coccia di Novara. Come didatta ha condotto diversi stages sulla vocalità infantile e curato ricerche storiche, vertenti in particolare sulla realtà musicale della zona novarese, con pubblicazione di Saggi (“Storie di Organi e Cori nella Chiesa francescana di Sant’Andrea di Novara”, ediz. Il Gazzettino, 1985). Ha inoltre svolto ricerche sui Canti e Balli delle Comunità Walser insediatesi in Ossola dal medioevo, ricostruendo alcuni documenti sonori, trascrivendo ed incidendo diverse melodie tradizionali e canti di lavoro, in collaborazione con l’Associazione “Walser Verein z’Makana”. Dal 1983 al 1994 svolge funzioni di Segretario ed Assistente alla Direzione Artistica del Concorso Internazionale “Schumann-Young Chang” e, dal 1987 al 1994, del Concorso “R.Schumann” di Esecuzione Pianistica. Collabora da 25 edizioni con il Concorso Internazionale “Rovere d’Oro” di San Bartolomeo Mare di cui è segretario, presidente di commissione artistica e spesso pianista accompagnatore. Ha insegnato, come Docente di ruolo, presso le Scuole Medie Statali “Gaspare Pajetta” e “Amedeo Duca d’Aosta” di Novara ed ha tenuto corsi di Lettura della Partitura vocale e strumentale presso l’Istituto Magistrale Statale “Contessa Tornielli Bellini” di Novara, nell’ambito dei corsi speciali art.44 Legge 270/82. Partecipa annualmente alle commissioni d’esame del Conservatorio Statale “Guido Cantelli” di Novara. Nell’ottobre 1993 è nominato Delegato Nazionale per l’Italia della “Fédération Mondiale des Ecoles de Musique” (W.F.M.S. World Federaction of Music Schools). Nel maggio 1994 è membro della Giuria del C.I.I.M. Concours International d’Interpretation Musicale – Ginevra (Svizzera). Collabora stabilmente con il “Teatro della Memoria” (Milano) – dal 1988 ad oggi – nella ricerca ed esecuzione delle musiche del Café Chantant fine Ottocento e primo Novecento, del Tabarin e del Varietà. E’ costantemente inserito nel cartellone teatrale annuale dal 1988 ad oggi. Compositore di musiche per il cinema, la pubblicità, i documentari, la televisione, il teatro, canzoni per bambini e opere didattiche. Ha maturato anche lunga esperienza nelle emittenti radiofoniche come autore, programmatore, conduttore, lettore-doppiatore, regista, e in teatro, come preparatore-ripassatore ed accompagnatore di cantanti di musica leggera, lirica, jazz, soul, blues; maestro rammentatore, maestro alle luci, arrangiatore, orchestratore, trascrittore, concertatore. Spesso ha ricoperto il ruolo di maestro preparatore, arrangiatore e responsabile musicale di molteplici produzioni televisive. Ha fondato, nel 1994, il Centro Produzioni Artistiche NUOVO TEATRO, con sede a Novara, di cui è stato Presidente e Direttore Artistico. Dal 1999 è Direttore Artistico dell’associazione “Le Voci di Novara” e, dal 2010, Presidente. Dal 27/05/97 al 1/9/99 è Assessore all’Istruzione, Formazione Professionale e Politiche Giovanili del Comune di Novara. Nel 2001 è titolare della “FANTAMUSIC sas di Paolo Beretta & C.” che si occupa di spettacolo, formazione e comunicazione. Sempre nel 2001 è nominato Direttore Artistico dell’Associazione “Music Art Show” di Cosenza. Nella primavera 2002 collabora artisticamente alla realizzazione del Tour “Abraxas: Chicago for Italy”, Trofeo Internazionale della Canzone per Giovani Talenti, con tappe nelle maggiori città italiane e trasmissioni televisive RAI. Nel 2007 è arrangiatore e direttore dell’orchestra del Festival “Vivere la Musica” al Palazzo dei Congressi di Stresa. Dal luglio 2002 al giugno 2004 è Assistente alla Direzione Artistica del Teatro Coccia di Novara. Dal novembre 2004 insegna canto corale ed esercitazioni strumentali presso il Liceo Scientifico “A, Antonelli” di Novara nell’ambito dei Laboratori Artistici previsti dal P.O.F. Da settembre 2005 collabora con l’Istituto Immacolata delle Figlie di Maria Ausiliatrice, in Novara, come Maestro di Coro e insegnante di pianoforte. Ha curato ricerche e trascrizioni di manoscritti di opere di compositori novaresi ed ha riproposto brani della tradizione popolare novarese in sue armonizzazioni corali e strumentali. Ha al suo attivo diverse incisioni discografiche, radiofoniche e televisive e pubblicazioni di saggi ed articoli didattici. Nel 2009 ha curato la programmazione artistica del Teatro Civico di Oleggio (NO) Nel 2010 ha composto le musiche originali del film “Note di speranza” (“Hopeful Notes”) di Valerio Zanoli (Really Good, a production by High Concept, inc. in association with MICHIGAN FILM LAB., LLC), premiato al Festival del Cinema di Venezia (10/09/2010) con l’International Social Commitment Award 2010 e distribuito da Medusa Film e Media Friends onlus per il Progetto “insieme per i bambini del Pakistan”. Nel 2010 è stato preparatore vocale dei concorrenti del programma televisivo “Ho imparato una canzone” – Canale Italia, (Produzione Remida Records) Sempre nel 2010 ha composto e diretto la colonna sonora originale del film “La voce sola” di Marco Ottavio Graziano, con Luigi Diberti, Elena Sofia Ricci e Serena Bonanno per E.motion film.
PIANISTA PER IL BALLO
Inizia la sua attività di pianista accompagnatore della danza presso la scuola di danza del Civico Istituto Musicale “F.Brera” di Novara (1889/1993). Professionalmente si forma lavorando intensamente con i maestri Susanna Della Pietra ed Enrico Sportiello (1988/1996), per poi proseguire l’attività presso Centri di Formazione Coreutica, Corpi di Ballo, Enti Lirici e Teatrali, Compagnie. Dal 1989 al ‘93 è pianista accompagnatore stabile del Corpo di Ballo “Brera” di Novara, diretto da Paola Carnovale, con cui realizza, nel 1990, lo spettacolo “Balletto in Jazz” (prodotto dal Comune di Novara – Assessorato alla Cultura e realizzato nell’ambito della Stagione Estiva di Lirica e Balletto), di cui cura gli arrangiamenti, la concertazione e la direzione orchestrale, con diverse repliche e riprese in Piemonte. Ha collaborato, sempre come Pianista del Ballo, ai Corsi di Perfezionamento per la danza classica, jazz, di carattere e secondo la metodologia “Martha Graham”, tenuti in molte località dalla Sig.ra Susanna Della Pietra e dal maestro Enrico Sportiello (1988/1996). Ha lavorato con molti insegnanti, danzatori e coreografi: A.Amodio (RE), M.Barrios (Caracas-Venezuela), P.Beamish (Australia), El Camborio (VR), A.Celentano (RE), U. Dell’Ara (Roma), E.Delmastro (TO), E.De Zuani (NO), S.Egri (TO), K.Genèro (TO), S. Giannetti (Roma), F. Grieco (Roma), T.Harm (Estonia), J.Hobbart (RI), G.Menegari (Cortina d’Ampezzo e Trento), J.Leslie Spinks (VR), A.Longhi (Borgomanero-NO), Z. Prebil (Roma), M.Renouard (VR), M.Trayanova (Roma), B.Vescovo (MI), O.Sacks (Caracas-Venezuela), T.Suzuki (VR), ed inoltre G.Bodnarciuc, M. Caracciolo, P.Chalmer, D. De Panfilis, L.Durst, C.Fracci, S.Fournial, R.Garavelli, I. Goliandin, R.Greco, M.Kamara, A.Molin, C. Mucci, R.Paganini, M. Parrilla, G.Patti, M.Pierin, L.Real. (dall’anno 1990 al 2005) Durante il 1990 è pianista della Scuola di Ballo del Teatro alla Scala di Milano, diretta dalla Sig.ra Anna Maria Prina e collabora all’allestimento di ‘Coppelia’, con la regia e la coreografia di Robert De Warren. Ha superato con il massimo punteggio (febbraio 1992) il Concorso Ministeriale per posto di Pianista Accompagnatore al Pianoforte presso l’Accademia Nazionale della Danza – Roma. Dal 1992 al 1996 collabora con l’Ente Lirico Arena di Verona ed il Festival Estivo di Opera e Balletto, come Pianista del Ballo (lavora con i coreografi Susanna Egri, El Camborio, Lucia Real, Torao Suzuki, John Butler, Alberto Mendez, Luc Bouy; è Assistente Musicale nelle produzioni “Sogno di una notte di mezza estate”, estate ‘95, e “Antonio e Cleopatra”, estate ‘96, entrambe con Carla Fracci, regia di Beppe Menegatti). Nel 1995 è pianista presso il VII° Corso di perfezionamento professionale per giovani danzatori, promosso da ATERBALLETTO di Reggio Emilia. Nell’autunno 1998 ottiene la cattedra di pianista accompagnatore in ruolo all’Accademia Nazionale di Danza di Roma, Istituto di Alta Cultura, Ministero dell’Università e della Ricerca (A.F.A.M. Alta Formazione Artistica Musicale). Dal 2001 al 2005 è docente ai Corsi di Formazione Professionale per Danzatori del Centro Regionale per la Danza a Cosenza.
Fonte: dal suo sito


Condividi su: