Brenno Ambrosini

CONTATTI
INDIRIZZO: Calle Canal
CAP: E-19269
CITTA': RIOSALIDO – SIGÜENZA
PAESE: Spagna
CELLULARE: +34 609 200020
Venezia, 1967
categorie: Pianoforte
Attività collegate
Biografia
ultimo aggiornamento: 07-03-2012
Liszt e Venezia sono due costanti di questo pianista italiano nato nel 1967, che iniziò i suoi studi musicali all´età di sei anni, fece il suo debutto con undici nella città dei canali e si formò in qualità di discepolo della scuola di Liszt, geniale compositore ed interprete che compose a Venezia, a cento metri dalla casa natale di Ambrosini, molti dei suoi brani.
Ambrosini studiò pianoforte, organo, violino e composizione con M. I. Biagi (scuola italiana di Liszt), R. Cappello e U. Amendola. Al finire i suoi studi in Italia con il massimo dei voti e cum laude, continuò il perfezionamento con G. Oppitz a Monaco di Baviera (ramo germanica di Liszt), M. de Silva-Telles a Parigi e J. Soriano a Madrid, città dove gli fu assegnato il Premio de Honor de Final de Carrera del Real Conservatorio. Al giorno d´oggi, prosegue i suoi studi di dottorato in Etica e Politica persso la Universitat Jaume I de Castellón.
Acclamato in numerose occasioni per le sue interpretazioni, piene di colori e di momenti di gran trascendenza, i critici hanno scritto su di lui:
"La sua Sonata di Liszt è stata una sacra rappresentazione: una interpretazione monumentale." (El País, Madrid - Spagna)
"Il suo pianismo sinfonico è brillato in tutte le sue interpretazioni." (Westfälische Rundschau, Dortmund - Germania)
"La giusta scelta: un pianista sempre elegante e raffinato." (Pianotime, Milan - Italia)
Vincitore del Primo Premio nel XXXIV Concurso Internacional de Piano "Premio Jaén" e, nella stessa edizione, del "Premio Rosa Sabater" alla migliore interpretazione di musica spagnola. Primer Premio, Premio Debussy e Premio Beethoven nel Concurso Internacional de Piano "Cidade do Porto". Laureato nel X Concurso Internacional de Piano de Santander "Paloma O'Shea". Secondo Premio nel Concurso Internacional de Piano "José Iturbi" di Valencia. Secondo Premio e Premio "Arpa d´Oro" nel Concours International "Jeunesses Musicales" di Belgrado. Vincitore del “Piano Festival Alumni Prize” nel International Piano Competition "William Kapell” di College Park (Washington D.C., U.S.A.).
Dal suo debutto con orchestra nella Liederhalle (Beethovensaal) di Stoccarda nel 1986, ha offerto numerosi concerti come solista in Europa, Stati Uniti e Giappone, assieme a formazioni come la Orchestra Reale del Concertgebouw di Amsterdam, la Royal Philharmonic Orchestra, la Orquesta Filarmonica de Belgrado, Scottish Chamber Orchestra, New Philharmonia of Japan ed Orchestra Statale del Ermitage di San Pietroburgo, suonando accompagnato da direttori come M. Bamert, H. Vonk e A. Ros-Marbá.
Iniziato alla musica da camera dal suo maestro Claudio Ronco, forma dal 1990 il duo con il violinista russo M. Lubotsky e dal 2000 con il violinista russo I. Grubert, collaborando assiduamente con i quartetti Prazak e Brodsky.
Ha inciso CD per le etichette discografiche Symphonia, Almaviva, ETG, Several e Dynamic, ed ha realizzato registrazioni per importanti reti radiotelevisive europee e per la NHK giapponese. In risalto la sua speciale collaborazione con Radio Clásica (Radio Nacional de España) frutto della quale sono, fino ad ora, più di 380 brani registrati.
Autori come H. Vartan, V. Suslin, R. Flender, F. Llàcer-Pla, T. Catalán, C. Cruz de Castro, Z. de la Cruz, T. Marco, J. Jacinto, J. Medina, J. M. Sáchez-Verdú, A.Soriano, C. Maresca, A. Meoli y G. F. Prato gli hanno dedicato loro composizioni. Ambrosini ha presentato in prima in Spagna composizioni di diferenti autori tra i quali A. Pärt, N. Roslawietz, S. Gubaidulina, S. Slonimsky, A. Bax, B. Britten e F. Delius. Particolare attenzione ha ricevuto lo studio delle opere del compositore russo Alfred Schnittke, di cui ha interpretato brani in Europa, Russia e Giappone, ed ha impartito Masterclass per la London University e la Russische Musik Akademie di Dortmund sulla interpretazione della sua musica. Membro di onore della Deutsche Alfred Schnittke Gesellschaft e dal 2011 professore della Alfred Schnittke Akademie International di Amburgo.
Professore in diversi corsi di prefezionamento in Spagna, Italia, Germania, Austria, Regno Unito e Polonia, è professore di pianoforte principale presso il Conservatorio Superior di Castellón. È stato preofessore invitato del Goldsmith Institute (London University) ed è professore di interpretazione per Master della VIU – Universidad Internacional de Valencia. Professore della Schnittke Akademie di Amburgo. Membro della Giuria di importanti concorsi internazionali pianistici e membro del consiglio della Franz Liszt Foundation (France).
Nel 2011, in occasione dell´anno Liszt, offrirà Recitals e suonerà con orchestra in Germania, Francia, Olanda, Italia, Polonia e Spagna.

Fonte diretta


Condividi su: