Stefano Saponaro

CONTATTI
INDIRIZZO: Via G. Mazzini 123
CAP: 00195
CITTA': Roma
PROVINCIA: RM
PAESE: Italia
TELEFONO: +39 06 3725439
FAX: +39 06 58201185
Biografia
ultimo aggiornamento: 24-03-2016
Abilitato all’esercizio della libera professione di Dottore Commercialista e iscritto all’albo di Roma dal 6.7.1993. Revisore legale iscritto al n. 107312, con DM del 25.11.1999 pubblicato su G.U. del 17.12.1999.
Attività Professionale :
• Consulenza aziendale, societaria e tributaria nazionale, in particolare: - operazioni di ristrutturazione, riorganizzazione e liquidazione di società e gruppi; - procedure concorsuali; - valutazioni di aziende; - liquidazione di aziende; - predisposizione di piani economici e finanziari anche nell’ambito di procedure ex art. 67, 182 bis L.F. e di Concordato Preventivo; - attestazione di piani nelle procedure ex art. 67 e 182 bis Legge Fallimentare e di Concordato Preventivo; - assistenza in materia di reati societari, tributari e fallimentari; - consulenza, assistenza e rappresentanza tributaria.
• Predisposizione di modelli di corporate governance.
• Predisposizione di modelli organizzativi ai sensi del D.Lgs. 231/2001 (responsabilità amministrativa delle persone giuridiche).
Nell’ambito dell’attività professionale ha svolto e svolge incarichi di:
• Presidente del Collegio Sindacale, Sindaco e Revisore Legale in società per azioni - anche appartenenti a Gruppi multinazionali quotati - a responsabilità limitata, cooperative, associazioni e ONLUS (tra cui AleniaSIA S.p.A., Bredamenarinibus S.p.A., DLF Scarl).
• Attestatore o advisor di piani in procedure ex art. 67, 182 bis e di Concordato Preventivo di aziende operanti in diversi settori (sanitario, retail, immobiliare, industriale, commerciale, biotecnologie, e-commerce, software house) quali il Gruppo Di Veroli, Gruppo INI, Gruppo ARP.
• Presidente dell’Organismo di Vigilanza ex D.Lgs. 231 di società per azioni e di società appartenenti a gruppi multinazionali nel settore delle assicurazioni e riassicurazione (Swiss Re Europe SA – Italian Branch, Swiss Re International S.E. – Italian Branch, Aequaroma S.p.A.).
• Perito nominato dal GIP e Consulente Tecnico del Pubblico Ministero nell’ambito di procedimenti penali e civili.
• Consulente Tecnico di parte in procedimenti civili, penali e amministrativi in materia di diritto societario, penale commerciale, tributaria e finanza. Nell’ambito di questa attività è stato Consulente Tecnico di ENPAM in materia di investimenti in obbligazioni strutturate e titoli derivati. 3
• Liquidatore della società per azioni quotata CIRIO FINANZIARIA S.p.A., incaricato dalla Sezione Fallimentare del Tribunale di Roma dell’attività di gestione dell’impresa nell’ambito della procedura di Amministrazione Straordinaria delle Grandi imprese in Crisi. Altre attività :
• Docente presso la Scuola di Formazione per Praticanti Dottori Commercialisti.
• Relatore in convegni in materia di diritto societario e consulenza aziendale organizzati dall’Ordine dei Dottori Commercialisti di Roma.
• Membro dall’anno 2013 della commissione consultiva “Procedure concorsuali” dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma e già membro delle commissioni “Consulenza Aziendale” (2008– 2012), “Imposte Indirette” (2003-2007), “Enti non commerciali” dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e Esperti Contabili di Roma.
• Cultore della materia “Metodi e tecniche di start up aziendale” presso l’Università di Chieti e Pescara “G. d’Annunzio”, Facoltà di Scienze Manageriali, Corso di Laurea specialistica di Economia e Management (AA 2007/2008).
• Coautore di pubblicazioni sulla riforma del Diritto Societario.
• Autore di articoli in materia fiscale e bancaria su riviste specializzate (il Fisco, Italia Oggi, Bancaria – mensile ABI). Roma novembre 2015

Fonte diretta