CHI SIAMO
ATTIVITA'
BANCHE DATI
NEWS & INFO
- CIDIM
- Soci
- Musica in rete
- Vincitori di concorsi
- Selezioni e audizioni
- Prime assolute
- Dal vivo in Italia
- Dal vivo nel mondo
- Convegni / Incontri
- Festival e stagioni concertistiche in Italia
- Radio e televisione
- Nuove incisioni, DVD
- Libri e partiture
- Periodici
- Corsi
- Concorsi
- Formazione di base e di nuovo pubblico
- Comunicati e
Rassegna stampa - In Italia e dal mondo
- Festival e stagioni concertistiche nel mondo
COMMUNITY
Oleksandr Pushkarenko
![]() |
categorie: Violino / Compositori
|
Biografia
ultimo aggiornamento: 01-12-2023
Il genovese Oleksandr Pushkarenko è il pluripremiato virtuoso violinista internazionale e compositore, noto come recitalista, solista, artista discografico, celebre per il suo credo creativo che definisce “il Vettore Paganiniano” – continuazione delle tradizioni delle scuole genovesi del violino e della composizione, iniziate da Niccolò Paganini che rappresenta una particolare direzione nel mondo del violino contemporaneo. Ha vinto numerosi premi in concorsi internazionali di violino tra cui 2° classificato della valutazione online e 5° Premio alla 55° edizione del Concorso Internazionale più prestigioso di Violino "Premio Paganini" a Genova (membro della WFIMC), 34° Concorso Valsesia Musica (sezione violino e orchestra), 31° Concorso "Michelangelo Abbado" a Milano. È vincitore assoluto della 12° edizione del Concorso indetto dai conservatori italiani “Premio Nazionale delle Arti” (sezione violino) e 3° edizione del Concorso "Student of the Year Award" della ESTA (l'Associazione Europea degli Insegnanti degli Strumenti ad arco, Danimarca).
Il Concerto "Superbo" per violino e orchestra sinfonica composto e registrato da Oleksandr Pushkarenko è stato inciso su CD di Vioton Records nel anno 2021. Il 12 Ottobre a Pushkarenko è stato conferito il riconoscimento “Talento di Genova nel Mondo” in occasione delle celebrazioni colombiane presso Palazzo Ducale di Genova. Il 19 Ottobre 2022 all’evento Rotary Paganini Day 2022, che si è svolto al Teatro Carlo Felice di Genova, a O.Pushkarenko è stata conferita la più alta onorificenza istituita dal Rotary "Paul Harris Fellow" (nella storia del riconoscimento tra le altre persone famose Jimmy Carter, Riccardo Muti, Andrea Bocelli...) emesso dalla “Fondazione Rotary” del “Rotary International” in segno di apprezzamento e riconoscenza per il suo "grande talento musicale, compositivo, in particolare per una delle sue ultime composizioni 'Capricciao' e partecipazione nei progetti didattici del Rotary International”. Il 30 maggio 2023 nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi a O.Pushkarenko è stato conferito il titolo di Membro Onorario dell'associazione Amici di Paganini di Genova.
Per la propria formazione, Oleksandr Pushkarenko si confronta con concertisti di fama internazionale, partecipando alle masterclass tenute dai violinisti Dora Shwarzberg, Nicola Benedetti, Julian Rachlin, Oleh Krysa, Eliano Calamaro, Marina Ghigino ecc. Nel 2001 ha seguito la serie di lezioni con il rinomato violinista, direttore e didatta Tibor Varga alla "École Supérieure de Musique" di Sion, Svizzera. Si è laureato in violino al Сorso Accademico di 1° livello e Corso Accademico Biennio Specialistico di 2° livello, sub-indirizzo solistico/cameristico, presso il Conservatorio “Niccolò Paganini” di Genova con il massimo dei voti, lode e la Menzione d'Onore. Tra i suoi insegnanti di violino Mario Trabucco e Roberto Sechi. Nel 2012 entra nella classe di perfezionamento del rinomato violinista Salvatore Accardo, presso l'Accademia W. Stauffer di Cremona. Nel 2018 entra nella classe di perfezionamento del rinomato violinista Massimo Quarta presso l'Accademia Genova Musica. Mi interessava – dice Pushkarenko – studiare nella patria di Paganini per cercare di coglierne quegli aspetti che sono ancora avvolti nel mistero.
O. Pushkarenko si è esibito come solista in diverse nazioni europee: Principato di Andorra, Stato della Città del Vaticano, Francia, Germania, Italia, Portogallo, Spagna, Svizzera, Danimarca, Finlandia, Romania, Ucraina, Repubblica Ceca. Ha iniziato a studiare il violino e il pianoforte in tenera età e prese anche lezioni di composizione. Ha iniziato a esibirsi in pubblico come violinista a soli 7 anni, a 11 anni ha debuttato come solista con il Concerto n.1 di M. Bruch al Kultur Casino di Berna (Svizzera) accompagnato dall'Orchestra Sinfonica della Filarmonia Nazionale dell’Ucraina. A 12 anni ha eseguito la grande tournée come solista, suonando il Concerto in mi-minore di F.Mendelssohn-Bartholdy accompagnato dalla stessa Orchestra. Continuo è il suo impegno nel repertorio per solista e orchestra, che lo vede negli anni successivi ancora protagonista al violino, affiancato da direttori del calibro di Michael Zlabinger, Gaetano D’Espinosa, Lorenzo Passerini, Mykola Dyadiura, Volodymyr Syrenko, Vittorio Marchese, Ovidiu Balan, Bogodar Kotorovych, Allin Vlasenko, Iosyp Sozanski etc.
Il 21 febbraio 2023 Pushkarenko ha debuttato come direttore d'orchestra nella suite “Schindler’s List” di John Williams in cui ha eseguito anche la parte di violino accompagnato da Orchestra cameristica “Paganini Ensemble”.
La sua intera esecuzione del Concerto n.1 op.6 di N.Paganini nel finale del 34° Concorso Internazionale di Violino "Valesia Musica" 2018 è stata incisa sul CD "Tra poesia e virtuosismo".
Il 22 Marzo 2013 a Palazzo Tursi di Genova si è tenuta la prima assoluta delle variazioni "Sol Invictus” di Oleksandr Pushkarenko sul tema della famosa canzone napoletana 'O sole mio.
Il 27 ottobre 2013 all'inaugurazione della prima nella storia statua all'aperto dedicata al grande compositore e musicista Niccolò Paganini, a San Biaggio di Val Polcevera (Genova), ha avuto l'onore di suonare il suo brano “Zeneise” Gran Capriccio à la Paganini composto specialmente per questa occasione.
Il 22 ottobre 2021 a Palazzo Tursi di Genova, nell'ambito del Paganini Genova Festival 2021, è stato presentato il CD con la più grande composizione di Oleksandr Pushkarenko – Concerto “Superbo” per violino e orchestra sinfonica (in 3 movimenti).
Il 16 Settembre 2022 nel concerto della rassegna "Paganini in Valpolcevera" si è tenuta la prima assoluta del nuovo brano scritto da Oleksandr Pushkarenko – “Capricciao” Capriccio sul Tema della famosa canzone popolare “Bella Ciao”.
Il 22 aprile 2023 al Teatro Carlo Felice di Genova, al Festival del Compositore “La Classica” XVII edizione, si è tenuta la prima assoluta delle nuove composizioni scritte da Oleksandr Pushkarenko "Girotondo dei sogni felici" Variazioni sul Tema Originale del Duetto per violino solo e "Cambiavento" Capriccio per violino solo.
Il 1 giugno 2023 ha eseguito il concerto per violino solo nella conclusione dell’evento “Virtuosismi genovesi” di diplomazia culturale, scientifica e sportiva organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura, sotto gli auspici dell’Ambasciata d’Italia a Madrid, e con la collaborazione dell’Ufficio ENIT.
Il 2 giugno 2023 ha suonato in apertura delle celebrazioni per la 77º Festa Nazionale della Repubblica Italiana all'Ambasciata d’Italia a Madrid.
Nell'ambito della cooperazione culturale tra Italia e Andorra, Il 9 novembre 2023 ha eseguito il recital per violino solo presso Auditori Nacional d'Andorra, Principato di Andorra. Il concerto è stato organizzato dall'Istituto Italiano di Cultura di Barcellona ed è sostenuto dal Ministero degli Affari Esteri e dall'Ambasciata italiana ad Andorra.
O. Pushkarenko è attivo sia in ambito solistico sia come membro di formazioni cameristiche. Il suo repertorio spazia dal periodo barocco a quello contemporaneo. Con successo continuo sono passati i recital nei importanti festival internazionali in Italia e altri paesi europei con il programma virtuosistico "Il Percorso Paganiniano" per violino solo includendo i brani composte dallo stesso Oleksandr Pushkarenko. Un fatto interessante è che questo programma è stato eseguito ad alto livello anche all'alba alle 5:30 del mattino il 25 giugno 2023 sul Molo Marinai d’Italia di Varazze. Si dovrebbe menzionare esibizioni come solista con l'orchestra nel abbonamento della Stagione Sinfonica del Teatro Carlo Felice 2012-2013, “Giornate della Cultura ucraina” in Svizzera ecc.
Ha ripetutamente suonato per la televisione e radio dell’Ucraina, Svizzera, Polonia, l’Austria e l'Italia. il 18 Aprile 2015 ha partecipato nel programma televisivo di RAI-2 “Sereno Variabile – Genova”. Ha partecipato nel programma televisivo “Il Duello” di TVP Historia (TV polacca Storia) come violinista paganiniano, continuatore delle tradizioni di Paganini. Ha eseguito il Capriccio n. 24 di N.Paganini sul palco del Teatro Carlo Felice nel videoclip "La Genova di Paganini" che successivamente è diventato biglietto da visita della 57° edizione del Concorso Internazionale di Violino "Premio Paganini".
Nel 2016 ha vinto la borsa di studio per musica da camera “Opera Pia Conservatorio Fieschi” e la borsa di studio “prof. Renzo Mantero” (violino, 1° classificato) del conservatorio. Il 25 ottobre 2018 esegue il recital alla Galleria Nazionale di Palazzo Spinola organizzato dall’Associazione degli Amici del Teatro Carlo Felice e del Conservatorio Niccolò Paganini in collaborazione con la GOG Giovine Orchestra Genovese.
Ha suonato come solista con tali orchestre: Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova, Orchestra Antonio Vivaldi di Morbegno, Orchestra Sinfonica della Filarmonia Nazionale dell’Ucraina, l'orchestra sinfonica nazionale Ucraina di Kiev, Orchestra Filarmonica "Mihail Jora" di Bacau, l'Orchestra Sinfonica della Società Filarmonica di Chernivtsi, l’Orchestra da Camera Ucraina (U.C.O: in origine “Kiev Soloists”), Orchestra Giovanile Regionale "Paganini", Paganini Ensemble (Genova) etc.
O. Pushkarenko essendo violinista e compositore, è anche l’autore del progetto del grande monumento “L’essenza apollinea dell’Arte” dedicato a Paganini e alcuni scritti teorici dedicati allo studio del fenomeno di Paganini.
Fonte diretta