Battista Pradal

Oderzo, 1964
Ruoli legati alle composizioni presenti in Banca Dati:
Compositore
Biografia
ultimo aggiornamento: 03-01-2011

Ha compiuto gli studi musicali presso i Conservatori B. Marcello di Venezia e J. Tomadini di Udine diplomandosi in Composizione, in Pianoforte - con la prof.ssa Wanda Leskovic - ed in Musica Corale e Direzione di Coro. Ha studiato direzione d'orchestra frequentando il master triennale presso l'Accademia Europea di Vicenza. Ha partecipato a diversi corsi e master class per direttori di coro e d'orchestra tenuti da docenti di fama internazionale quali J. Kalmar e D. Renzetti.

Il CIDIM, Comitato Nazionale Italiano Musica, lo ha inserito tra i compositori italiani nel progetto Podium, pubblicazione dedicata a musicisti vincitori di rilevanti concorsi internazionali; numerose sue composizioni, infatti, sono state premiate in importanti concorsi nazionali ed internazionali.

Nel 2005 si è aggiudicato il Trofeo internazionale di composizione C. A. Seghizzi di Gorizia con il brano Le Merle gentil et noir de Messiaen per coro misto a cappella. Nel 2003 ha ottenuto il premio speciale della giuria al concorso internazionale di composizione Drums open competition di Fermo nelle Marche per il brano Control improvisation at cardinal points per quartetto di percussioni. Nel 2010 con l'opera Aus Lieb è tra i vincitori della seconda edizione del Contemporary Americana Festival di Boston. Molte di queste composizioni sono state pubblicate da diverse Case Editrici nazionali ed estere.

Collabora in qualità di compositore con la rivista di canto corale La Cartellina di Milano. Molti i brani eseguiti in Italia e all’Estero, diversi dei quali sono stati incisi. È fondatore e direttore del coro e orchestra In Musica Gaudium di Oderzo in provincia di Treviso, ensemble formato da giovani studenti e da musicisti con il quale svolge un'intensa attività concertistica affrontando ed eseguendo un vasto repertorio destinato al coro con accompagnamento dell'orchestra d'archi, unitamente allo studio di brani per coro a cappella e per sola orchestra, spesso in collaborazione con prestigiosi solisti. È stato membro di giuria di concorsi nazionali ed internazionali di composizione e di canto corale.

Per gentile concessione del compositore: dal suo sito





Aus Lieb (2010)
coro a voci miste
Durata: 8' 00''

coro misto

flauto, organo


Condividi su: