Roberto Prosseda

[biografia ] [discografia ] [bibliografia ]
Latina, 1975
Ruoli legati alle composizioni presenti in Banca Dati:
Pianoforte, Pianoforte con pedaliera (piano-pédalier)
Consulta il profilo anche nella Banca Dati Musicale Italiana
Biografia
ultimo aggiornamento: 01-11-2009
Ha recentemente guadagnato una notorietà internazionale in seguito alle tre incisioni Decca dedicate a musiche inedite di Felix Mendelssohn, unanimemente elogiate dalle più autorevoli riviste specializzate (American Record Guide, Fanfare, Diapason, Fono Forum, Amadeus).
Nella stagione 2006/2007 è stato protagonista del Mendelssohn Discoveries tour, una serie di concerti in Europa, Cina e America, tra cui la Wigmore Hall di Londra, la Philharmonie di Berlino e il Gewandhaus di Lipsia, in cui ha presentato più di 15 brani di Mendelssohn in prima esecuzione assoluta.

Ha, inoltre, suonato come solista con la Filarmonica della Scala, la Mozarteum Orchester di Salisburgo, l’Orchestra Santa Cecilia di Roma, i Berliner Symphoniker. In Italia ha tenuto concerti per il Teatro alla Scala, l'Orchestra Verdi e Serate Musicali di Milano, l'Accademia Filarmonica Romana, il Teatro la Fenice di Venezia, il Maggio Musicale Fiorentino e gli Amici della Musica di Firenze, l’Unione Musicale di Torino, il Teatro Comunale di Bologna, il Festival Pontino, il Festival Pianistico di Bergamo e Brescia, la Biennale di Venezia.

Ha intrapreso gli studi di pianoforte con Anna Maria Martinelli e Sergio Cafaro. Alla sua formazione hanno contribuito Dmitri Bashkirov, Leon Fleisher, Alexander Lonquich, William Naboré, Boris Petrushansky, Franco Scala, Charles Rosen, Karl Ulrich Schnabel, Fou Ts'ong, docenti con cui ha studiato presso l'Accademia Pianistica di Imola, l'International Piano Foundation e ai corsi di Sermoneta. Si è affermato in vari concorsi internazionali (Micheli di Milano, Casagrande di Terni, Schubert di Dortmund, Mozart di Salisburgo).

Oltre a Mendelssohn, ha inciso tutte le opere pianistiche di Petrassi e Dallapiccola e, per la Decca, un album chopiniano di grande successo.

Nella stagione 2008/2009 ha tenuto concerti al Teatro alla Scala e all'Accademia di S. Cecilia, e ha suonato come solista con numerose orchestre, tra cui London Philharmonic, New Japan Philharmonic, Moscow State Philharmonic, Bruxelles Philharmonic, Calgary Philharmonic e Gewandhaus Orchester. Con quest'ultima, diretta da Riccardo Chailly ha inciso il Concerto inedito in mi minore di Mendelssohn, pubblicato dalla Decca nel settembre 2009.

"I recommend Roberto Prosseda for his deep musicianship, his excellent technical mastery of the piano and his markedly lyrical style. I have always been impressed by his originality and his ability to rethink pieces of music familiar to all of us. His playing is always profoundly serious, and yet it gives musicians great pleasure both for its sensuous qualities and its conviction. I know of no young pianist I could recommend with greater enthusiasm".
Charles Rosen.

Per gentile concessione di Roberto Prosseda: dal suo sito



[biografia ] [discografia ] [bibliografia ]
Discografia catalogata

CD
Stefano Bollani , Riccardo Chailly , Lang Lang, Claudio Abbado , Orchestra Mozart Bologna , Cecilia Bartoli , Ramin Bahrami, Anna Netrebko, Antonio Pappano , Hélène Grimaud, Daniel Harding , Gustavo Dudamel, Daniel Baremboim, Enrico Dindo , Yuja Wang, Pietro De Maria , Ildebrando D'Arcangelo , Maurizio Baglini , Rolando Villazon, Floraleda Sacchi , Rafal Blechacz, Roberto Prosseda , Elina Garanca, Paolo Restani , Magdalena Kozená, Alice Sara Ott, Danielle De Niese, Daniel Hope, Janine Jansen, Julia Fischer, Valery Gergiev, Placido Domingo , Juan Diego Florez, Jonas Kaufmann
Deutsche Grammophon , Berlino, 2011


Descrizione:
“Classica 2011”: basta con il luogo comune che la musica classica sia un settore “di nicchia”, un patrimonio di pochi!
Sempre più artisti classici si affacciano nelle graduatorie “top 100” dei CD più venduti sia nel panorama nazionale che internazionale. In Italia Claudio Abbado, Cecilia Bartoli, Luciano Pavarotti, Maurizio Pollini, Ramin Bahrami, Riccardo Muti, Lang Lang (77° posto in classifica con S... continua a leggere



CD
Roberto Prosseda
Decca Classics , 2010
Numero di catalogo discografico 4763962

Descrizione:
Il nuovo album di Roberto Prosseda ci conduce in un viaggio tra le pagine più belle della produzione pianistica di Robert Schumann. Un CD di straordinaria intensità emotiva e poetica.
Brani contenuti nel CD: Kinderszenen op. 15; Fanasia op. 17; Arabesque op. 18; Waldszenen op. 82.



CD
con Roberto Prosseda , e l'Orchestra della Svizzera Italiana diretta da Howard Shelley
Hyperion Records Limited , Londra, 2013
Numero di catalogo discografico CDA67975

Descrizione:
Nel CD  - 62° della serie The Romantic Piano Concerto - sono registrati 4 lavori per pianoforte con pedaliera e orchestra del quale Roberto Prosseda è uno dei più significativi interpreti: Suite concertante - Concerto for pedal piano in E flat major - Fantaisie sur l’hymne national russe - Danse roumaine. Ispirato dal talento del giovane Lucie Palicot, Gounod mostra in queste opere un lato diverso del suo compo... continua a leggere


CD
Roberto Prosseda
Decca , 2014
Numero di catalogo discografico 481 1010 DH3 DDD CD

Descrizione:
Roberto Prosseda completa il grande progetto dell’integrale per piano solo di Mendelssohn con un triplo CD a prezzo speciale che include variazioni, preludi e fughe, studi: alcuni esempi rappresentativi dei vari generi pianistici coltivati dal compositore tedesco all’interno della sua ampia produzione.
In questo nuovo album troviamo musiche pubblicate quanto Mendelssohn era ancora in vita, altre rimaste nel lasci... continua a leggere



CD
con Roberto Prosseda , Gabriele Pieranunzi , Francesco Fiore , Gabriele Geminiani
Decca , 2014


Descrizione:
Omaggio ad alcune delle prime opere di Felix Mendelssohn, un repertorio cameristico che prevede il Quartetto in fa min op. 2, mwv q13 per pianoforte e archi, il Quartetto in re min mwv q10 per pianoforte e archi e infine il Trio in do min mwv q3 per violino, viola e pianoforte. Un Mendelssohn che esprime sempre “un perfetto connubio tra tradizione e innovazione”, per questa volta raro e meno conosciuto, scelto da pr... continua a leggere


CD
con Roberto Prosseda , Gabriele Pieranunzi , Francesco Fiore , Shana Downes
Decca , 2014
Numero di catalogo discografico 481 1214 DH DDD CD

Descrizione:
BRANI
1 Quart. per pf.: n.1 in do min. op.1
1 Allegro vivace
2 Adagio
3 Scherzo: Presto
4 Allegro moderato Felix Mendelssohn-Bartholdy (1809-1847)
29:28 anno: 2014
Roberto Prosseda [pianoforte] - Gabriele Pieranunzi [violino] - Francesco Fiore [viola] - Shana Downes [violoncello]
2 Quart. per pf.: n.3 in si min. op.3
1 Allegro molto ... continua a leggere



CD
pianoforte Roberto Prosseda
Decca , 2016
B01D28IZZ8

Descrizione:
Kv279,280,281,282,283,284




[biografia ] [discografia ] [bibliografia ]
Bibliografia catalogata

ALI DI CANTOR
Appunti di un pianista
di Boris Berman
Revisore Roberto Prosseda

ISBN 9788863953497
collana MASTERCLASS – A lezione dai grandi maestri, Edizioni Curci srl , MILANO, 2022

€ 21,00

Descrizione:
Una masterclass in un libro: Boris Berman, indiscusso protagonista della scena pianistica internazionale, distilla la sua esperienza concertistica, discografica e didattica offrendola a studenti, professionisti e amanti del pianoforte con un linguaggio semplice e chiaro. Dai fondamenti della tecnica, come il suono, il tocco e l’uso del pedale, alla scelta delle edizioni, delle diteggiature, dei metodi più efficaci per... more
Il pianoforte - Guida all’ascolto del repertorio da concerto
di Roberto Prosseda
prefazione di Ennio Morricone

libro + cd ISBN 9788863950472
Collana “Lezioni private”, Edizioni Curci srl , MILANO, 2013

pp. 296, 19,00 €

Descrizione:
Dalle Variazioni Goldberg di Bach al trascendentale “Rach 3” per pianoforte e orchestra. Le pagine pianistiche più celebri sono protagoniste di una guida all’ascolto che si propone di essere alla portata di tutti, appassionante, ricca di illustrazioni, notizie biografiche, aneddoti e curiosità. Bach, Mozart, Beethoven, ma anche Debussy, Stravinsky, Gershwin.
Suddiviso per autore, il volume ripercorre con ... more
ALLEGATI:
Comunicato stampa


[biografia ] [discografia ] [bibliografia ]
Condividi su: