Matteo D'Amico
CONTATTI
INDIRIZZO: via Arno 3
CAP: 00198
CITTA': Roma
PROVINCIA: RM
PAESE: Italia
TELEFONO: +39 06 8845649
|
Roma, 1955
Ruoli legati alle composizioni presenti in Banca Dati:
Autore testo, Compositore, Soggetto di monografia, Traduttore
Biografia
ultimo aggiornamento: 14-03-2013
Formatosi a Roma, sua città natale, Matteo D'Amico è presente dall’inizio degli anni ’80 in tutte le più importanti manifestazioni italiane di musica contemporanea, e all'estero in sedi prestigiose quali Parigi, Atene, Praga, Madrid, Londra, Mosca, Tokyo.
Ha vinto premi internazionali in Spagna, Francia, Italia e Giappone.
I suoi lavori sono stati interpretati, tra gli altri, da Dorothy Dorow, Giuseppe Sinopoli, Rinaldo Alessandrini, Daniele Gatti, Mariella Devia, Corrado Rovaris, Antonio Pappano, Vladimir Jurovski, l’Hilliard Ensemble.
La sua opera si rivolge soprattutto all'esplorazione dei rapporti fra musica, poesia, teatro e danza: da ricordare in tal senso i lavori sulle opere di Mallarmé (L'Azur, 1988, Sonnets et rondels, 1993), Tasso (Rime notturne, 1994, Rime d'amore, 1998), W.H.Auden (The Entertainment of the Senses, 2005, Auden Cabaret, menzione speciale al Prix Italia 2006), Brodski (Flight from Byzantium, 2010, commissione della London Philarmonic Orchestra) e Marlowe (Veni veni Mephostophilis, 2011, commissione dell’Accademia di S.Cecilia), nonché la sua esperienza nel campo della musica sacra, dove spicca lo Stabat Mater su testi sacri e di Vincenzo Consolo (1999).
Ha composto per il teatro musicale le opere Gli Spiriti dell'aria (1990), Amin (1996), Farinelli, la voce perduta (1996), Dannata epicurea (2004), Lavinia fuggita (2004), Patto di sangue (2009), Le Malentendu (2009); per la danza i balletti Mascherata Veneziana (1993), La Ronde (1995), Animae Corpus (1999).
Dal 1984 è attivo come autore di musiche di scena, avendo collaborato con alcuni fra i maggiori registi italiani (Squarzina, Costa, Cobelli, Missiroli, Monicelli, Scaparro, Carriglio).
Dal 1997 al 2000 è stato direttore artistico dell’Accademia Filarmonica Romana, e dal 2000 al 2002 direttore artistico del Teatro Comunale di Bologna. Dal 2006 è Accademico di Santa Cecilia.
È titolare della cattedra di Composizione presso il Conservatorio S. Cecilia di Roma.
Fonte diretta
Opere catalogate in BDCI: 111
orchestra
Durata:
9'
00''
violino, violoncello
Dall'aria "Porgi amor qualche ristoro"
flauto, clarinetto, violino, viola, violoncello
Durata:
6'
00''
soprano, contralto, tenore, baritono
Durata:
3'
00''
oboe, 10 strumenti (flauto, oboe, clarinetto, fagotto, corno, percussioni, pianoforte, violino, viola, violoncello, contrabbasso)
Durata:
6'
00''
voce, pianoforte
Durata:
33'
00''
coro da camera maschile, flauto o ottavino, oboe, clarinetto in si bemolle, clarinetto basso, fagotto, 2 corni, tromba, percussioni, pianoforte, archi
Durata:
33'
00''
Cantata scenica in 7 quadri
2 soprani, voce recitante, piccola orchestra, nastro magnetico
Durata:
45'
00''
mezzosoprano, orchestra
Durata:
50'
00''
Balletto in dieci quadri
oboe, corno, percussioni, archi
Durata:
18'
30''
orchestra
Durata:
13'
35''
soprano, violoncello
Durata:
11'
00''
su testi dal Liber Usualis Missae et Officii
soprano, orchestra d'archi
Durata:
6'
00''
Per soprano e quartetto d'archi su testi dal Liber Usualis Missae et Officii
soprano, 2 violini, viola, violoncello
Durata:
6'
00''
voce, strumenti
Versione nuova di The Entertainment of the Senses
soprano, 5 strumenti (Flauto, clarinetto, pianoforte, violino, violoncello)
Durata:
10'
00''
pianoforte
Durata:
3'
00''
orchestra
Durata:
3'
00''
pianoforte
Durata:
9'
30''
viola, violoncello, orchestra d'archi
Durata:
13'
00''
Per pianoforte e 11 esecutori
pianoforte, flauto, oboe, clarinetto, fagotto, corno, percussioni, 2 violini, viola, violoncello, contrabbasso
Durata:
9'
30''
soprano, baritono, campionatore, flauto, sassofono (contralto e tenore), percussioni, clavicembalo, 2 violini, viola, violoncello, contrabbasso
Durata:
40'
00''
Opera da camera in due parti e un interludio
soprano, baritono, flauto, clarinetto, sassofono contralto e tenore, fagotto, corno, tromba, 2 percussioni, clavicembalo, 2 violini, viola, violoncello, contrabbasso, voce recitante
Durata:
70'
00''
Enigma in musica per 3 voci, quartetto d'archi e pianoforte
soprano, mezzosoprano, baritono, 2 violini, viola, violoncello, pianoforte
Durata:
8'
00''
voce recitante, orchestra
Durata:
10'
00''
Nell'ambito della composizione collettiva D'Annunzio segreto
Per trio d'archi
violino, viola, violoncello
Durata:
4'
30''
Per quintetto di fiati
flauto o ottavino, oboe, clarinetto, fagotto, corno
Durata:
11'
00''
Per sette (o cinque) strumenti a fiato
5 o 7 fiati
Durata:
8'
00''
pianoforte, violoncello
Durata:
9'
00''
7 voci, voce bianca, coro, orchestra da camera, live electronics, elettronica, mimo
Durata:
50'
00''
Produzione Centro Ricerche Musicali, Roma
balletto su temi di B. Galuppi
orchestra
Durata:
13'
00''
Su una poesia di Vasco Mirandola
soprano, flauto
Durata:
4'
00''
cantata in prosa e in versi di Josif Brodskij
voce recitante, ensemble vocale, orchestra
Operetta fantastica in un atto con un Prologo
coro, orchestra
Durata:
87'
00''
voce, pianoforte
Durata:
87'
00''
clarinetto, clarinetto basso, violoncello
Durata:
5'
00''
2 soprani, mezzosoprano, 2 violini, violoncello, clavicembalo
Durata:
9'
00''
Per trio d'archi
violino, viola, violoncello
Durata:
12'
00''
7 voci recitanti, ensemble strumentale
Durata:
20'
00''
Opera da camemera in un atto
Trascrizione da "L'enfant et les sortileges" di Maurice Ravel
coro, flauto, clarinetto, tromba, percussione, pianoforte, violino, viola, violoncello, voce recitante
Durata:
60'
00''
clarinetto, organo
clarinetto, pianoforte, violoncello
Durata:
3'
00''
flauto, pianoforte
Durata:
10'
00''
soprano, orchestra
soprano, clavicembalo, orchestra
Durata:
20'
00''
Per soprano e quartetto d'archi su testi dal Liber Usualis Missae et Officii
soprano, 2 violini, viola, violoncello
Durata:
6'
30''
su testi dal Liber Usualis Missae et Officii
soprano, orchestra d'archi
Durata:
6'
30''
5 liriche su poesie di Stèphane Mallarmé per soprano e 7 strumenti. Le vierge, le vivace rt lr brl aujourd'hui La lune s'attristait Ame au si clair foyer L'espace à soi pareil Le ciel est mort
soprano, 7 strumenti
Durata:
14'
00''
9 esecutori
Durata:
14'
00''
Melologo e aria per voce recitante, tenore e orchestra
tenore, orchestra, voce recitante
soprano, voce recitante, orchestra
Durata:
35'
00''
voce recitante, soprano, coro femminile, orchestra
Durata:
35'
00''
Favola in musica
voce recitante, gruppo strumentale
Durata:
7'
00''
Balletto su soggetto tratto da Reigen di Arthur Schnitzler per ensemble strumentale ed elaboratore elettronico
Durata:
110'
00''
Produzione CRM
Un mito in forma di musica
Durata:
35'
00''
flauto, oboe, clarinetto (clarinetto basso), sassofono, corno, chitarra, percussioni, 2 violini, , viola, violoncello, contrabbasso
Durata:
55'
00''
Tratto dal racconto omonimo di Anna Banti
flauto o ottavino, clarinetto o clarinetto basso, sassofono, percussioni, tastiera, violino, viola, violoncello
Durata:
50'
00''
Sei quadri coreografici per l'omonima tragedia di Euripide
orchestra
Durata:
15'
00''
(Il malinteso)
chitarra
Durata:
8'
00''
Opera premiata al concorso internazionale M.Codax
5 strumenti (flauto, clarinetto, pianoforte, violino, violoncello)
Durata:
8'
00''
Balletto in due tempi su temi di B. Galuppi
orchestra
Durata:
70'
00''
voce, pianoforte
Durata:
70'
00''
Suite
orchestra
Durata:
50'
00''
Fantasia su temi popolari francesi
pianoforte a quattro mani
Durata:
10'
00''
Versione in italiano
voce recitante, pianoforte
Durata:
11'
00''
(nella traduzione italiana di M. D'Amico)
Versione in francese
voce recitante, pianoforte
Durata:
11'
00''
orchestra d'archi
Durata:
5'
00''
quartetto d'archi, pianoforte
Durata:
10'
00''
contrabbasso
Durata:
5'
00''
Divertissement come omaggio a B. Galuppi e C. Goldoni
pianoforte
Durata:
8'
00''
flauto, pianoforte, violoncello,
Durata:
7'
00''
Omaggio a Goffredo Petrassi
chitarra, 5 strumenti (flauto, percussioni, violino, viola, violoncello)
Durata:
6'
00''
5 liriche
soprano, violoncello
Durata:
15'
40''
flauto, piccola orchestra
Durata:
10'
00''
Fantasia notturna
2 pianoforti
Durata:
9'
00''
pianoforte
Durata:
8'
00''
voce recitante, 8 esecutori
Durata:
18'
00''
Per trio d'archi
violino, viola, violoncello
Durata:
9'
00''
4 sassofoni
Durata:
6'
00''
violino, violoncello
Durata:
3'
00''
chitarra
Durata:
3'
00''
Pubblicato nella raccolta: AAVV, 8 pezzi per chitarra di autori contemporanei, vol. II (Margaria) (134267)
voce, pianoforte
Durata:
20'
00''
mezzosoprano, coro femminile, orchestra
Durata:
20'
00''
voce recitante, clarinetto, clarinetto basso, violoncello
Durata:
7'
00''
voce femminile, pianoforte
Durata:
5'
00''
soprano, mezzosoprano, tenore, basso, orchestra
Durata:
10'
00''
Dal "Requiem per le vittime della Mafia" opera collettiva di P. Arcà, M. Betta, M. D'Amico, C. Galante, G. Sollima, M. Tutino
mezzosoprano, flauto
Durata:
4'
00''
flauto, oboe, clarinetto, violino, viola, violoncello
Durata:
9'
00''
Versione con durata ridotta
baritono, orchestra
Durata:
13'
00''
baritono, orchestra
Durata:
20'
00''
Su testi poetici
Cantata sacra e profana su testi di Vincenzo Consolo e del Liber Usualis
soprano, mezzosoprano, voce recitante, archi, percussione
Durata:
50'
00''
nastro magnetico
Durata:
10'
00''
Produzione Centro Ricerche Musicali, Roma. Sound processing A. Di Scipio
contralto, violino, pianoforte
lirica in lingua friulana su una poesia tratta dalla raccolta
Poesie a Casarsa, 1941-43. nuova versione per contralto, violino e pianoforte tratta da Poesia in forma di rosa (2022) per soprano e orchestra
Quintetto
flauto, clarinetto, pianoforte, violino, violoncello
Durata:
6'
00''
voce, flauto, oboe, clarinetto, corno, fagotto, pianoforte
Durata:
40'
00''
Oratorio laico per voce narrante, coro e orchestra su testi tratti dall’Orestea di Eschilo, omaggio ai caduti delle stragi del 23 maggio e del 19 luglio 1992
voce, coro, 2 flauti (2° anche ottavino), 2 oboi, 2 clarinetti in si bemolle (2° anche clarinetto Basso), 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe in si bemolle, 1 trombone, timpani, percussioni (1 esecutore), archi
Durata:
35'
00''
Per soprano e piccola orchestra
soprano
, flauto
, oboe
, 2 clarinetti
, fagotto
, 2 corni
, percussioni
, timpani
, pianoforte
, vibrafono
, archi
Durata:
15'
00''
pianoforte, violino, violoncello
Durata:
10'
00''
I Premio Concorso internazionale Mc2 - Radio France - Avignone 1985
(per non dire l'Aida)
voce recitante, pianoforte
Durata:
63'
00''
flauto, violino, violoncello
Durata:
5'
00''
Per oboe e trio d'archi
oboe, violino, viola, violoncello,
Durata:
9'
00''
soprano, baritono, voce recitante, gruppo strumentale (flauto, clarinetto, corno, percussioni, 2 violini, viola, violoncello)
Durata:
25'
00''
Tratto dal poemetto latino Veianus
Piccola cantata per tenore, coro femminile e orchestra dal Doctor Faustus di Christopher Marlowe
tenore, coro femminile, orchestra
Piccola cantata per tenore, coro femminile e orchestra dal Doctor Faustus di Christopher Marlowe
tenore, coro femminile, orchestra
melologo per voce recitante e pianoforte a quattro mani
voce, pianoforte a quattro mani
voce recitante, orchestra
Durata:
20'
00''
2 marimbe, strumenti midi
Durata:
9'
00''
percussioni
Durata:
8'
00''
Discografia catalogata
Bibliografia catalogata
8 pezzi per chitarra di autori contemporanei, Vol. II
|
Storia dell’Accademia Filarmonica Romana
a cura di Arrigo Quattrocchi , Sandro Cappelletto , Matteo D'Amico ISBN 9788855431217, LIM Editrice srl , Lucca, 2021pp. XIII-487 - 17×24, € 40,00 Nomi oggetto della pubblicazione: Accademia Filarmonica Romana Descrizione:
Un grande affresco storico, o, più semplicemente, un insostituibile spaccato della vita – non solo musicale – di Roma e dell’Italia. Passata attraverso lunghe e complesse vicende storiche, l’Accademia Filarmonica Romana è giunta a compiere duecento anni.
Sorta per iniziativa di un gruppo di nobili dilettanti, la Filarmonica si è guadagnata spazio nella città del Papa Re, grazie soprattutto all’esecuzione di... continua a leggere
|