Concorso Nazionale di Composizione "Francesco Agnello"
Foto: Locandina
Per onorare la memoria del suo fondatore e ricordare la sua profonda dedizione ai nuovi compositori, il CIDIM bandisce il Primo Concorso Nazionale di Composizione "Francesco Agnello" per musica sinfonica e da camera.

La scadenza per la presentazione delle partiture è il 28 novembre 2011. Possono partecipare i musicisti di nazionalità italiana, nati dopo il 31 dicembre 1971.
Leggi il bando qui allegato per maggiori informazioni.

L'attenzione per i compositori, in particolare i più giovani, è sempre stato uno dei fili conduttori della lunga attività di Francesco Agnello come operatore musicale.

Già Segretario Generale e poi Presidente delle "Settimane Internazionali Nuova Musica di Palermo", ha aperto la città alle musiche di giovani come Salvatore Sciarrino , Aldo Clementi , Francesco Pennisi , Luciano Berio , Luigi Nono , Karlheinz Stockhausen: il volume pubblicato da CIDIM e RaiEri nel 2002 "Visione che si ebbe nel cielo di Palermo " ne traccia la storia attraverso protagonisti, calendario, recensioni dei concerti, immagini e documenti sonori in 2 CD.

Presidente del CIDIM, ha sostenuto l'avvio di una ricerca sistematica sui compositori italiani e le loro opere, confluita nel 1987, nella pubblicazione di "Itaco. Compositori Italiani 1985/1987 ", oggi ampliata e presente in rete con la Banca Dati dei Compositori Italiani che raccoglie fino ai nostri giorni, le loro opere; grazie a questo, il CIDIM è associato a IAMIC - International Association of Music Information Centres , la rete internazionale di associazioni che si occupano di musica del nostro tempo.
Inoltre, con l'intento di offrire una traccia sulle vicende della musica del '900, ha sostenuto la pubblicazione di una collana dedicata a documenti sonori e studi, che è sfociata in un volume sullo studio di fonologia della Rai di Milano "Nuova Musica alla Radio ", uno su Nino Rota, "L'Undicesima musa. Nino Rota e i suoi media " e uno su Salvatore Sciarrino, "Carte da suono "; ha promosso incontri, dibattiti e convegni sullo stato della musica in Italia, sulla condizione del compositore e sulle implicazioni che essa poteva, o potrebbe tuttoggi, avere a livello legislativo e organizzativo; ancora, in collaborazione con Classica tv , ha dedicato la produzione di ritratti, interviste e documentari realizzati su compositori come Giorgio Battistelli , Aldo Clementi , Azio Corghi , Ivan Fedele , Luca Francesconi , Giacomo Manzoni , Riccardo Nova , Marcello Panni , Fausto Romitelli , Alessandro Solbiati , Marco Tutino , Fabio Vacchi e molti altri.
Infine, in anni più recenti, con il progetto "La Nuova Musica ", commissione di opere e concorsi di composizione, ha promosso nuove opere di Nicola Campogrande , Silvia Colasanti , Salvatore Sciarrino , Aldo Tarabella e Daniela Terranova vincitrice del Concorso Kinderszenen 2010: obiettivo di questo progetto è il pubblico del futuro, la diffusione della musica tra bambini, adolescenti e giovani e, non ultimo, il sostegno all'attività dei giovani compositori.

Il Concorso è realizzato grazie al sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale per lo Spettacolo dal Vivo

Per informazioni:

Direzione Artistica: Liana D'Alessio - Giulia Dragotto
telefono: +39 06 68190658/42
e-mail: direzioneartistica@cidim.it