Luigi Ceccarelli

[biografia ] [bibliografia ] [discografia ]
CONTATTI
INDIRIZZO: via Biella 4
CAP: 00182
CITTA': ROMA
PROVINCIA: RM
PAESE: Italia
CELLULARE: +39 348 3206662
TELEFONO E FAX: +39 06 70304799
Rimini, 1953
categorie: Compositori
Consulta il profilo anche nella Banca Dati dei Compositori Italiani
Attività collegate
Edison Studio - Produzione Musica Elettroacustica - Componente
Teatro Donizetti - Direttore artistico Stagione di Prosa e Altri Percorsi
[biografia ] [bibliografia ] [discografia ]
Biografia
ultimo aggiornamento: 26-11-2013
Ha compiuto gli studi di Musica Elettronica e Composizione presso il Conservatorio di Pesaro con Walter Branchi, Guido Baggiani e Giuliano Zosi, dedicandosi alla composizione musicale con le tecnologie elettroacustiche. Alla fine degli anni '70 si è trasferito a Roma incontrando Achille Perilli e Lucia Latour con i quali ha approfondito il rapporto tra musica, arti visive e danza. Da allora la sua attività si svolge parallelamente sia nel campo della musica elettroacustica, che nel teatro musicale, inteso nelle sue forme più disparate.
Ha ricevuto riconoscimenti internazionali tra cui nel 2005 il premio OPUS del Conseil Québécois de la Musique (Canada), l'Euphonie d'Or nel 2004 al Concorso dell'IMEB di Bourges. A questo concorso è stato premiato anche nel 2003 con la performance Live* e nel 1996 con Birds. Nel 2002 gli è stato assegnato il Premio UBU (premio della critica italiana dello spettacolo, per la prima volta assegnato ad un musicista), il Premio Speciale della Giuria al MESS Festival di Sarajevo e il Premio al Festival BITEF di Belgrado per lo spettacolo Requiem. Nel 1999 ha ricevuto il premio Hear della Radiotelevisone Ungherese e nel 1997 e 1998 l'Honorary Mention’ al concorso Ars Elettronica di Linz (Austria).
Le sue opere sono state inoltre selezionate dall'International Computer Music Conference nelle edizioni '95 (Aharus), '97 (Tessaloniki), 99 (Pechino) e 2000 (Berlino), 2002 (Goteborg), 2003 (Singapore), 2008 (Belfast).
Ha realizzato varie opere radiofoniche tra cui i radiofilm La Guerra dei Dischi su testo di Stefano Benni, I viaggi in Tasca su testo di Valerio Magrelli, e La Commedia della Vanità di Elias Canetti con la regia di Giorgio Pressburger, tutti prodotti da Rai RadioTre.
Numerose sono le opere di teatro musicale prodotte dal Ravenna Festival: L'isola di Alcina, concerto per corno e voce romagnola, realizzato nel 2000 con la regia di Marco Martinelli e prodotto anche dalla Biennale di Venezia, il Requiem,realizzato nel 2001 con i testi e la regia di Fanny & Alexander. Nel 2009 il Ravenna Festival presenta l’installazione Bianco Nero Piano Forte, realizzata da Luigi Ceccarelli con Roberto Masotti e Silvia Lelli per la fotografia e Mara Cantoni per testi. Per la realizzazione di musica per la danza, dal 1978 al 1994 ha collaborato con la coreografa Lucia Latour e con ALTRO, gruppo di lavoro intercodice realizzando numerosi spettacoli rappresentati in tutta Europa, tra cui il balletto Anihccam ispirato alle opere di Fortunato Depero. Nel 2001 su commissione della Biennale di Venezia ha realizzato la musica per Tre soli Italiani. Da questo momento è iniziata una collaborazione stabile con il coreografo Francesco Scavetta e con la compagnia Wee di Oslo, che lo ha portato alla realizzazione di Live, Hey Dude e nel 2010 Strangely Enough. Nel 2008 a collaborato con la compagnia Déjà Donné. Dal 2009 al 2012 ha realizzato, in collaborazione con Alessandro Cipriani, le musiche per due spettacoli della coreografa sudafricana Robin Orlin prodotti dalla Biennale di Venezia e dal Festival d'Automne. Tra il 2012 e il 2013 ha realizzato con Alessandro Cipriani le musiche per il film di Michel Comte The Girl from Nagasaki, ispirata alla Madama Butterfly di Puccini.
È titolare dal 1979 della cattedra di Musica Elettronica presso il Conservatorio di Perugia.
È tra i fondatori del gruppo di compositori Edison Studio di Roma che realizzano musiche e colonne sonore per i film muti: Gli ultimi giorni di Pompei (1913), Das Kabinet des Doktor Caligari (1919), Inferno (1911) e Blackmail di Alfred Hitchcock. Ha pubblicato CD con RaiTrade, CNI, Luca Sossella Editore, Edipan, BMG-°©‐Ariola, Newtone Gmeb/UNESCO/Cime e Biennale di Venezia. Le sue musiche sono state eseguite in teatri e rassegne internazionali tra cui: Redcat-°©‐Walt Disney Concert Hall (Los Angeles), Theatre de la VIlle (Parigi), Festival Inventionen (Berlino), Festival Europalia (Anversa), Festival Rien à Voir (Montreal), Biennale Musica, Biennale Teatro, Biennale Danza (Venezia), Teatro Coliseo (Buenos Aires), Festival LIM (Madrid), Conservatoire National De Lyon, Festival RomaEuropa, Festival Ars Musica (Bruxelles), Merkin Hall (New York), The Kitchen (New York), Royal Theatre (Copenhagen), Festival Musica (Strasbourg), Settembre Musica (Torino), Gulbenkian Foundation (Lisbona), Centre Pompidou (Parigi), Museo di Arte Contemporanea (Barcellona), Ultima Festival (Oslo), Victoria University (New Zealand), Fylkingen Ny Musik (Stockholm), Art Video Festival (Locarno), Teatro Comunale di Ferrara Aterforum, Mousonturm (Frankfurt), Musik-°©‐ hockshule (Colonia), Ravenna Festival, Festival Milano Musica, Festival de Musique Electroacoustique (Bourges) Accademia Filarmonica (Roma), Nuova Consonanza (Roma), Conservatorio Nazionale di Madrid, Mittelfest (Cividale del Friuli), Milano Musica (Milano), Museo Caraffa (Cordoba, Argentina), Tsinghua University (Pechino), Teatro la Fenice (Venezia) e presso varie Università Americane, tra le quali Columbia University (New York), Brooklin College (New York), University of Winsconsin-°©‐Madison, Northern Illinois University, North Carolina University, Backnell University, Connecticut College, Pittsburgh University.

Fonte: dal sito del compositore
[biografia ] [bibliografia ] [discografia ]
Discografia

CD
Compositore Luigi Ceccarelli ,
Stradivarius , Cologno Monzese, 2020
Numero di catalogo discografico STR 37156
Shop

Descrizione:
(testo di Marco Martinelli)
Interpreti:
MADANI DARIOUSH (setar)
ERMANNA MONTANARI (voce)
MARZOCCHI SIMONE (tromba)
CINTONI GIULIO (percussioni)
TROVALUSCI GIANNI (flauto)



CD
Numero di catalogo discografico
Shop


Numero di catalogo discografico
Shop


CD
Numero di catalogo discografico
Shop


CD
Numero di catalogo discografico
Shop


Numero di catalogo discografico
Shop


CD
Numero di catalogo discografico
Shop


CD
Numero di catalogo discografico
Shop


Numero di catalogo discografico
Shop


lp
Numero di catalogo discografico
Shop


CD
Numero di catalogo discografico
Shop


Numero di catalogo discografico
Shop


CD
Numero di catalogo discografico
Shop


CD
Numero di catalogo discografico
Shop


David Keberle
CD
1992 Numero di catalogo discografico
Shop


CD
Numero di catalogo discografico
Shop






[biografia ] [bibliografia ] [discografia ]
Bibliografia

Il complesso di Elettra - Mappa ragionata dei centri di ricerca e produzione musicale in Italia
prefazione di Gisella Belgeri
a cura di Elisabetta Marinelli
Scritti di Giorgio Battistelli , Nicola Bernardini , Mauro Cardi , Luigi Ceccarelli , Giuseppe Di Giugno , Roberto Doati , Luca Francesconi , Michelangelo Lupone , Nicola Sani , Marco Stroppa , Alvise Vidolin

ISBN 88-85765-05-X, CIDIM - Comitato Nazionale Italiano Musica , Roma 1995

pp. 147

Istituto in cui è conservata la fonte: CIDIM - Comitato Nazionale Italiano Musica

Descrizione:
La pubblicazione, nata nell'ambito del Progetto MusicaDuemila, ideato dal CIDIM per la promozione della musica italiana contemporanea, ha l'obiettivo di elaborare una mappa dei centri di informatica musicale in Italia, ai quali si vuole finalmente dare un ruolo centrale nel contesto dello sviluppo della creazione musicale.
La musica nella cultura nello spettacolo - Riflessioni e idee di fine secolo sulla musica e i suoi percorsi. Atti del Colloquio propositivo - Dipartimento dello Spettacolo - Roma, 7 luglio 1994
a cura di Guido Barbieri , Sandro Cappelletto
Interventi e relazioni di Guido Baggiani , Gisella Belgeri , Sandro Cappelletto , Fabio Cifariello Ciardi , Massimo Coen , Michele dall'Ongaro , Paolo Donati , Luca Francesconi , Daniele Lombardi , Luca Lombardi , Michelangelo Lupone , Dario Maggi , Marcella Mandanici , Giacomo Manzoni , Boris Porena , Fausto Razzi , Alessandro Sbordoni , Roman Vlad

ISBN 88-85765-07-6, CIDIM - Comitato Nazionale Italiano Musica , Roma 1995

pp. 143

Istituto in cui è conservata la fonte: CIDIM - Comitato Nazionale Italiano Musica

Nomi oggetto della pubblicazione: Guido Baggiani , Bruno Battisti d'Amario , Mauro Cardi , Luigi Ceccarelli , Aldo Clementi , Enrico Cocco , Michele dall'Ongaro , Patrizio Esposito , Ada Gentile , Daniele Lombardi , Marcello Panni , Fausto Razzi , Lucia Ronchetti , Paolo Rotili , Alessandro Sbordoni , Flavio Emilio Scogna , Giancarlo Simonacci


Descrizione:
Il vero status di un compositore, è l'immagine che di lui ha il mondo, e non c'è dubbio che, mentre figure come Ungaretti o Montale sono universalmente riconosciute, in Italia l'immaginario collettivo per la musica si ferma a Verdi e a Puccini.
La scuola, innanzitutto: essa non fa molto per la musica in generale, figurarsi per quella nuova. Gli esecutori non amano e conoscono poco le musiche di oggi. Le istituzioni... continua a leggere




Condividi su: