Danilo Santilli

[biografia ] [catalogo ] [discografia ]
Rieti, 1961
Ruoli legati alle composizioni presenti in Banca Dati:
Compositore, Live electronics, Pianoforte
Biografia
ultimo aggiornamento: 06-10-2011

Dopo la maturità classica consegue i diplomi di conservatorio in strumentazione per banda, composizione, musica elettronica, direzione d'orchestra e laurea di II livello in composizione.
Ha fondato Il coro polifonico MUSA e la Camerata Polifonica sabina, ensemble vocale strumentale con il quale esegue musica sinfonico-corale.
Sue musiche sono eseguite in festivals internazionali di musica contemporanea a Roma (Discoteca di Stato, Università Tor Vergata) Malta (La Valletta) L’Aquila (La terra fertile Istituto Gramma) Comune di Corigliano D’Otranto, Ferentino (EuroFestival) Reggio Emilia (Auditorium Istituto Peri), Genova Auditorium Montale del Teatro Carlo Felice, Anzio, Latina (Teatro comunale), Palermo Auditorium, Università, Bari, Roma S. Cecilia.
La sua composizione Kimanys per orchestra d’archi è stata menzionata al I° Concorso internazionale di composizione E. Block, Os Empsico è stata scritta ed eseguita per l’inaugurazione della biblioteca Musicale-Ambientale della Prima circoscrizione di Roma in Villa Leopardi. È vincitore della sezione C del concorso BargaJazz2005 con Bb Dan Blues per big band jazz, per il 250° dalla nascita di W. A. Mozart ha composto un’operina in un atto dal titolo Effetto Mozart su testo di Camilla Migliori, prodotto e messo in scena dal Conservatorio di Musica di Frosinone L. Refice. Ha curato installazioni visivo sonore per 20e20 - rassegna di arte contemporanea in Sabina. Ha vinto il concorso nazionale di cortometraggi Cinemaeciociaria (2007) con il cortometraggio Un quadro solidale di cui ha curato regia, registrato e composto le musiche. Echi di una città invisibile è inciso su CD dell’Istituto Gramma (L’Aquila), dal sassofonista G. Antongirolami. La sua elaborazione per doppio coro di Emozioni di Battisti / Mogol è incisa su CD dal coro da Camera D. Paris. Cantico di frate sole per coro di voci femminili è edito dalla Federazione Nazionale Italiana Cori (FENIARCO). Con …sulle acque erranti è finalista al IV Concorso Internazionale di Composizione città di Udine (2002). Per RAI-FICTION e D.I.T.I. srl ha composto tre canzoni come colonna sonora per tre cartoni animati in programmazione alla RAI (Melevisione) e in diversi paesi nel mondo.
Ha composto e diretto le musiche per tre lungometraggi sulla regione Friuli-Venezia-Giulia per la Lor.Enz Produzioni (2005) in onda su RAI3 Friuli.
Ha composto diretto e registrato le musiche per la colonna sonora del cortometraggio Laurea prodotto dall’istituto d’arte Calcagnadoro di Rieti, Il suo brano acusmatico …sulle acque erranti è inserito nel secondo CD Elettronica italiana delle edizioni XXI musicale, mentre Eidos per flauto e nastro, è inserito sul CD All’interno del suono: dagli algoritmi alla musica edizioni XXI musicale, e Cielo profondo per pianoforte e tracce sonore spazializzate è inserito nel CD Tier Kries e dintorni edizioni XXI musicale.
Ha tenuto per tre anni corsi sulla multimedialità e musica alla S. M. S. B. Sisti di Rieti. Ha tenuto corsi di informatica musicale di aggiornamento per insegnanti delle scuole medie all’Istituto Psicopedagogico Elena Principessa di Napoli di Rieti. Ha insegnato Educazione Musicale nelle scuole medie inferiori e superiori. Ha tenuto corsi di informatica musicale ( Notazione – MIDI ) al conservatorio di Frosinone. Ha tenuto corsi di Armonia e Composizione nella scuola Nova musica e arte di Roma dal 2000 al 2005.
È stato docente nei conservatori di musica di Rovigo e Bologna di Teoria e solfeggio.
È stato docente per 4 anni di Analisi della partitura e Laboratorio di composizione elettronica al Master in ingegneria del suono della Facoltà di Iingegneria dell’Università di Roma Tor Vergata. Ha insegnato Teoria e analisi della musica al corso europeo professionale di danza alla Dancefaculty di Roma.
Attualmente insegna Musica elettronica alla scuola comunale di musica di Fara Sabina e Ottavio Pitoni di Rieti. Tiene i corsi di Principi di teoria e composizione e Preproduzione e produzione musicale al Master Tecnologie e arti del suono della facoltà di Lettere dell'Università di Tor Vergata.

Fonte diretta



[biografia ] [catalogo ] [discografia ]


"All'auriga Kronos" (2006)
per traccia sonora
computer
Durata: 6' 15''

Aquafontis (1996-2010)
installazione video
Durata: 10' 00''

Bb dan blues (2005)
big band
Durata: 4' 30''

Cielo profondo (2008)
Per pianoforte e tracce sonore spazializzati in quadrifonia
pianoforte, live electronics

Echi di una città invisibile (1998)
per sassofono contralto e traccia sonora
sassofono contralto, computer
Durata: 6' 39''

Effetto Mozart (2006)
per soli, coro e ensemble
Durata: 45' 00''

Eidos (1999)
per flauto traverso in do e traccia sonora
flauto traverso in do, computer
Durata: 4' 22''

Frjo (1990)
per quartetto di clarinetti in Sib
4 clarinetti in si bemolle
Durata: 5' 48''

Kimansis (1994)
per 20 archi
Durata: 7' 40''

Klonion (2000)
per clavicembalo e traccia sonora
clavicembalo, computer
Durata: 5' 11''

L'ha trovata la luna (2011)
per flauto in sol e live elecotrnics
flauto in sol, live electronics
Durata: 7' 30''

lode di frate sole (2004)
3 voci femminili
Durata: 5' 22''

Meriggiare (1989)
clrinetto in si bemolle
Durata: 5' 30''

Near the nature (2010)
Performance audio-video con software di rilevamento del movimento
computer, video
Durata: 8' 00''

os empsico (1992)
coro, archi, percussioni
Durata: 7' 00''

Pinocchio e i burattini (1999)
voce recitante, flauto, clarinetto in si bemolle, violino, violoncello, pianoforte
Durata: 8' 15''

Prima del tempo (2006)
per grande orchestra e voce recitante
voce, orchestra
Durata: 8' 20''

Semi d'oro (2007)
per traccia sonora in stereofonia con aggiunta di tre sorgenti acustiche
computer, nastro
Durata: 7' 53''

Suite n° 1 (2007)
per quintetto jazz con voce
voce, quintetto jazz
Durata: 19' 00''

… sulle acque erranti (1995)
per suoni sintetici e tracce di voce parlata, cantata e sussurrata, elaborati con Csound
voce, computer, nastro


[biografia ] [catalogo ] [discografia ]
Discografia catalogata

CD
di Giovanni Costantini , Domenico De Simone , Francesco Galante , Giorgio Nottoli , Danilo Santilli , Riccardo Santoboni , Ruben Zahra
Twilight Music , Roma, 2007
TWI CD 07 05

Descrizione:
In collaborazione con il Master di Ingegneria del Suono dell'Università di Roma Tor Vergata


CD
di Carlo Carcano, Massimo Biasioni , Alessandro Cipriani , Maurizio Alfonsi, Maria Cristina De Amicis , Roberto Doati , Roberta Vacca , Danilo Santilli , Cristiano Fracaro, Vincenzo Gualtieri
Twilight Music , Roma, 2007
Numero di catalogo discografico TWI CD 07 02


CD
di Danilo Santilli , Debora Mameli, Vincenzo Gualtieri , Francesco Enrico, Maurizio Massarelli , Fabrizio Ammetto , Karlheinz Stockhausen
Istituto Gramma , L'AQUILA, 1998



CD
con Nabla Ensemble , Giovanni Costantini , Riccardo Santoboni , Giancarlo Schiaffini , Danilo Santilli
Twilight Music , Roma, 2008
Numero di catalogo discografico XXI CD 08 01

Descrizione:
Il CD nasce dalla registrazione dal vivo del concerto effettuato dal Nabla Ensemble presso l’Auditorium E. Morricone il 28 aprile 2008, nell’ambito della Stagione Concertistica 2008 dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata.
Il progetto musicale prevede la presentazione della composizione Tierkreis (Zodiaco) di K. Stockhausen quale cardine del concerto. Nella realizzazione di tale opera, Stockhausen trae i... continua a leggere





[biografia ] [catalogo ] [discografia ]
Condividi su: