Ivan Fedele

[biografia ] [catalogo ] [discografia ] [bibliografia ]
CONTATTI
INDIRIZZO: via A. Deffenu 8
CAP: 20133
CITTA': Milano
PROVINCIA: MI
PAESE: Italia
TELEFONO E FAX: +39 02 2666522
Lecce, 1953
Ruoli legati alle composizioni presenti in Banca Dati:
Autore testo, Compositore
Consulta il profilo anche nella Banca Dati Musicale Italiana
Biografia
ultimo aggiornamento: 26-11-2013
Ha compiuto gli studi pianistici con B. Canino, V. Vitale e I. Deckers e di composizione con R. Dionisi, A. Corghi e F. Donatoni. Suoi docenti alla Facoltà di Filosofia dell’Università di Milano sono stati, tra gli altri, E. Paci, L. Geymonat, R. Mangione e R. Cantoni.
Figlio di un matematico, deve all’insegnamento del padre la passione per questa disciplina che lo accompagnerà in diverse importanti ricerche compositive come, per esempio, l’approfondimento e l’applicazione del concetto di “spazializzazione” (Duo en résonance, Ali di Cantor, Donacis Ambra), la formulazione di una “libreria” di procedure creative e la definizione di un prototipo di “sintetizzatore granulare” usato nella realizzazione della parte elettronica di Richiamo (per ottoni, percussioni e dispositivo informatico - IRCAM 1993).
Nell’aprile 2005, all’Arsenale di Metz è stato presentato in prima mondiale Capt-Actions (per quartetto d’archi, accordéon e dispositivo elettronico) che utilizza per la prima volta un nuovo sistema di “capteurs” i quali sono in grado di inviare al computer i dati del profilo di un gesto strumentale e di farlo “interpretare”, in tempo reale, secondo modelli di trasformazione del suono predisposti dal compositore. Questa nuova tecnologia, messa a punto da Thierry Coduys negli studi della “Kitchen” di Parigi, apre prospettive d’invenzione finora inesplorate.
Il catalogo di Ivan Fedele comprende un centinaio di titoli ai quali si è aggiunto Antigone, opera commissionata dal Teatro Comunale di Firenze per l’apertura del Maggio Fiorentino 2007, che è stata insignita del XXVII Premio “Franco Abbiati” dell’Associazione Critici Musicali Italiani come migliore “novità assoluta del 2007. Oltre a numerosi lavori da camera, molte sono le composizioni per orchestra sola, con strumento concertante o sinfonico-vocali di cui En archè, 33 noms (Commissione del Teatro alla Scala di Milano) e La pierre et l’étang (…les temps…) sono le più recenti.
La sua musica è stata diretta, tra gli altri, da Boulez, Eschenbach, Chung, Saalonen, Muti, Pappano, Slatkin, Robertson, Kalitze, Wit, Valade e Rophé ed eseguita da orchestre e ensemble quali BBC, Radio di Berlino, Orch. Sinf. di Chicago, SWR di Stoccarda, National de France, National de Lyon, Orch. Sinf. di Varsavia, OSN della RAI, S. Cecilia, Ensemble Intercontemporain, London Sinfonietta, Klangforum Wien, ecc.
Animus Anima (Cd Stradivarius STR 33629) ha ricevuto da “Le Monde de la Musique” lo “Choc de la Musique 2003” mentre a Maya (Cd L’Empreinte Digitale ED 13198) è stato attribuito il ”Coup de Coeur 2004” dall’ “Académie Charles Cros”. Nel 2007 Mixtim (Cd Stradivarius 33717) ha vinto l’undicesima edizione del Premio del Disco Amadeus nella categoria contemporanea.
Il recente Cd monografico a lui dedicato dall’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, Mosaïque (Cd Stradivarius STR 33850), comprende tutte le sue composizioni concertanti con violino solista interpretate da Francesco D’Orazio.
Il Cd/Dvd che raccoglie l’intera opera pianistica eseguita da Ciro Longobardi (Cd Limen CDVD004C004) ha ricevuto nel 2011 lo Speciale Premio della Critica/Classica della rivista Musica & Dischi.
Ivan Fedele svolge anche un’intensa attività didattica che lo ha visto presente in importanti istituzioni come l’Università di Harvard, l’Università di Barcellona, la Sorbona e l’IRCAM di Parigi, l’Accademia Sibelius di Helsinki, l’Accademia Chopin di Varsavia, il Centro Acanthes di Avignone, il CNSM di Lione e il CNR di Strasburgo, oltre che nei Conservatori di Milano, Bologna e Torino. Nel 2000 è stato insignito dal Ministro della Cultura Francese dell’onorificenza di “Chevalier de l’Ordre des Lettres et des Arts”. Nel 2005 è nominato Membro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Roma. Nel 2007 il Ministero della Cultura Italiano gli ha assegnato la Cattedra di Composizione nell’ambito dei Corsi di Perfezionamento in Studi Musicali presso la stessa Accademia.
Dal 2009 al 2011 è stato direttore artistico dell’Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano. Il Consiglio di Amministrazione della Biennale di Venezia ha nominato Ivan Fedele direttore artistico del Settore Musica per il quadriennio 2012-2015.

Per gentile concessione delle Edizioni Suvini Zerboni - SugarMusic S.p.A.



[biografia ] [catalogo ] [discografia ] [bibliografia ]


Accents (2001)
Per Quartetto d'archi e Pianoforte
pianoforte, 2 violini, viola, violoncello

Aforisma (2013)
flauto

Aiscrim (1983)
flauto, clarinetto, pianoforte
Durata: 4' 00''

Ali di Cantor (2003)
Per quattro gruppi strumentali
4 gruppi strumentali

Allegoria dell'indaco (1988)
Per 11 esecutori
flauto, 2 clarinetti, crotali, campane, 3 gong, piatto sospeso, tam tam, arpa, pianoforte, vibrafono, 2 violini, viola, violoncello, contrabbasso
Durata: 12' 00''

Allegoria dell'indaco (1994)
Versione per orchestra da camera
flauto, 2 clarinetti, crotali, campane, 3 gong, piatto sospeso, tam tam, arpa, pianoforte, vibrafono, 8 violini I, 6 violini II, 4 viole, 4 violoncelli, 2 contrabbassi
Durata: 10' 00''

Allons (1995)
soprano, violoncello
Durata: 4' 00''

Apostrofe (2000)
flauto contralto
Durata: 6' 00''

Armoon (1983/84)
"Armonie di luna"
4 pianoforti
Durata: 14' 00''

Arteteka (2009)
orchestra

As-Leb - Soffio vitale (2011)
coro misto, orchestra

Barbara mitica (1996)
Venti quadri radiofonici sui miti di coppia
nastro magnetico
Durata: 60' 00''
Nastro realizzato nello studio Sincretica di Milano. Assistente e Ingegnere del suono Giovanni Cospito

Bias (1988)
oboe, chitarra
Durata: 8' 00''

Ca ira (1996)
voce, violoncello
Durata: 4' 00''

Cadenze (1993)
pianoforte
Durata: 6' 00''

Carme (1992)
orchestra da camera
Durata: 12' 00''

Carme secondo (1993)
orchestra
Durata: 12' 00''

Chiari (1981)
orchestra
Durata: 11' 00''

Chord (1986)
Per ensemble strumentale
2 clarinetti, 2 corni, glockenspiel, marimba, temple block, arpa, vibrafono, 2 violini, viola, violoncello
Durata: 11' 00''

Codex (1999)
Due contrappunti dall'Arte della Fuga di J. S. Bach per orchestra da camera
2 clarinetti, 2 corni, 2 trombe, 2 tromboni, tuba tenore, percussioni, archi
Durata: 7' 00''

Concerto (1990)
viola, orchestra
Durata: 20' 00''

Concerto (1996)
violoncelllo, orchestra
Durata: 22' 00''

Concerto (1993)
pianoforte, orchestra
Durata: 21' 00''

Concerto (1998/99)
per violino e orchestra
violino , orchestra , cimbalom , percussioni , arpa , pianoforte
Durata: 25' 00''

Coram (1996)
soprano, basso, coro, orchestra
Durata: 37' 00''

Coram Requiem (1996)
soprano, basso, 2 voci recitanti, coro, ensemble, orchestra, elettronica
Durata: 54' 00''

Corrente (1996)
Per pianoforte e 7 esecutori
pianoforte, strumenti
Durata: 5' 00''

Corrente II (1997)
Per pianoforte e 7 esecutori
pianoforte, strumenti
Durata: 4' 00''

Correnti alternate (1997)
pianoforte, 7 strumenti
Durata: 11' 00''

Dedica (2000)
flauto
Durata: 4' 00''

Deystiviya (2011)
bayan, 2 violini, viola, violoncello

Dioscuri (1997)
2 violoncelli, orchestra
Durata: 22' 00''

Divertimento (1981)
Per orchestra d'archi o 10 solisti
orchestra d'archi
Durata: 9' 00''

Donacis Ambra (1997)
flauto, live electronics
Durata: 12' 00''

Donax (1992)
flauto
Durata: 11' 00''

Due notturni con figura
pianoforte, elettronica

Duo en resonance (1991)
2 corni, ensemble
Durata: 18' 00''

E poi (1982)
soprano, flauto, oboe, 2 clarinetti, fagotto, corno, pianoforte, vibrafono, 2 violini, viola, violoncello
Durata: 6' 15''

Elettra (1999)
viola, elettronica
Durata: 12' 50''
Elaborazione elettronica realizzata presso il LaSDIM della Sezione Musica Contemporanea - Civica Scuola di Musica di Milano

Elettra - Versione per violino elettrico a cinque corde (2014)
violino

En Archè (2008)
soprano, violino, orchestra

Epos (1989)
orchestra
Durata: 15' 00''

Erinni (1998)
cimbalom, pianoforte, vibrafono
Durata: 6' 00''

Etudes boreales (1990)
pianoforte
Durata: 15' 00''

Flamen (1994)
flauto, oboe, clarinetto, fagotto, corno
Durata: 13' 00''

Flores (1987)
organo
Durata: 10' 00''

Flug (2005)
clarinetto basso, 4 percussioni, pianoforte, archi
Durata: 15' 00''

Folkdances (2009-2011)
1. Artéteka 2. Txalaparta
orchestra

Fünfzehn Bagatellen (2012)
pianoforte , violino , violoncello

High (1996)
In memoriam Miles Davis
tromba in si bemolle
Durata: 7' 30''

High (1996)
trombone

Il giardino di giada (1983)
oboe d'amore, violino, viola, violoncello
Durata: 13' 00''

Il giardino di giada II (1991)
flauto, violino, viola, violoncello
Durata: 13' 00''

Imaginary depth (1997)
violoncello, orchestra da camera
Durata: 22' 00''

Imaginary islands (1992)
flauto, clarinetto basso, pianoforte
Durata: 10' 00''

Imaginary sky-lines (1990)
flauto, arpa
Durata: 9' 00''

Immagini da Escher (2005)
ensemble (flauto, clarinetto, vibrafono, pianoforte, violoncello)
Durata: 15' 00''

L'orizzonte di Elettra (1997)
versione per violino amplificato a 5 corde, live electronics e orchestra da camera
violino, orchestra da camera, live electronics
Durata: 20' 00''

L'orizzonte di Elettra (1997)
viola, orchestra da camera, live electronics
Durata: 20' 00''

La chute dela maison Usher (1995)
Musica per il film omonimo
voce femminile, ensemble
Durata: 60' 00''

La pierre et l'étang (...les temps...)
per un percussionista, quartetto d'archi, orchestra d'archi e elettronica
percussioni (1 esecutore), 2 violini, viola, violoncello, archi, elettronica

Latinamix (1985)
flauto ad libitum, chitarra, pianoforte
Durata: 6' 00''

Levante
versione per violoncello solista, quintetto d'archi e pianoforte
violoncello, quintetto d'archi, pianoforte

Levante (2000)
per violoncello solista, quintetto d'archi e cimbalom
cimbalom, 5 archi, violoncello

Lexicon
orchestra

Ma viele (1984)
Per viola concertante e orchestra sinfonica
viola, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, 2 tromboni, timpani, archi
Durata: 10' 00''

Magic (1985)
Per quartetto di sassofoni
4 sassofoni
Durata: 8' 00''

Magic (1996)
Versione per 4 clarinetti
4 clarinetti
Durata: 8' 00''

Maja (1999)
soprano, flauto, clarinetto, percussione, pianoforte, violino, violoncello
Durata: 15' 00''

Mixtim (1989)
Musica rituale per 7 esecutori

Modus (1988)
clarinetto, marimba, temple block, basso, vibrafono
Durata: 7' 30''
Esiste una nuova versione dell'opera del 1995

Morolòja kài Erotikà
per voce e quartetto d’archi
voce, 2 violini, viola, violoncello

Morolòja kài Erotikà (2012)
versione per voce e orchestra
voce, orchestra

Mosaique (2008)
violino, ensemble

Mox, tempo di quartetto (1983)
2 violini, viola, violoncello

Nachtmusik (2008)
pianoforte
Durata: 4' 00''

Naturae (1984)
Madrigale metafisico
controtenore, tenore, basso
Durata: 5' 00''

Nuova composizione per ensemble
ensemble

Nuova composizione per soprano e orchestra (2012)
soprano, orchestra

Oltre Narciso (1982)
Cantata profana per un'azione scenica
mezzosoprano, baritono, coro maschile, orchestra, 2 danzatori
Durata: 40' 00''

Orfeo al cinema Orfeo (1994)
Racconto in musica
2 voci recitanti, tastiere midi
Durata: 28' 00''

Palimpsest (Quarto Quartetto) (2006/2007)
2 violini, viola, violoncelo
Durata: 24' 00''

Pentalogon Quartet (1987)
Secondo Quartetto
2 violini, viola, violoncello
Durata: 12' 00''

Primo quartetto (per accordar) (1981/89)
2 violini , viola , violoncello
Ne esiste una nuova versione eseguita a Bruxelles il 12-3-1995 dal quartetto dell'Ensemble Intercontemporain

Profilo in eco (1994/95)
flauto, ensemble
Durata: 16' 30''

Richiamo (1993/94)
ottoni, percussioni, elettronica
Durata: 16' 30''
La parte elettronica è stata realizzata presso l'IRCAM

Ruah
flauto, orchestra

Scena (1997/98)
orchestra
Durata: 16' 00''

Stabat Mater
coro, 6 percussionisti

Suite Francese (2003)
per clavicembalo antico a due manuali (accordatura Tartini-Vallotti)
clavicembalo
Durata: 10' 00''

Suite Francese (versione per pianoforte)
pianoforte

Syntax 0.1 (if@hay.dn)
Divertimento su un tema di Haydn
orchestra

Tellus (2011)
flauto basso Paetzold, elettronica

Thanatos Eros (2010)
soprano, tenore, legni, ottoni, archi, arpa, pianoforte, tastiera midi

Times like that

Toccata (1983)
pianoforte

Two moons (2000)
2 pianoforti, elettronica
Durata: 12' 00''

Txalaparta (2013)
Versione per due set di log-drums
log-drums, orchestra

Txalaparta (2011)
txalaparta, orchestra

Târ (Terzo Quartetto) (2000)
2 violini, viola, violoncello
Durata: 16' 00''

Viaggiatori della notte (1983)
Tre pezzi
violino
Durata: 13' 00''

Volo
sassofono, orchestra

Windex (1985)
clarinetto
Durata: 8' 00''


[biografia ] [catalogo ] [discografia ] [bibliografia ]
Discografia catalogata

CD
Adès Records , PARIGI,
Numero di catalogo discografico UNIVERSAL 465 774 2


CD
interpretato da Ciro Longobardi
Limen music & arts , Milano, 2011
CDVD004C004

Descrizione:
In questo CD/DVD viene esaltata tutta la sensibilità creativa di Ivan Fedele, nato prima come pianista che come compositore.
Il CD/DVD è vincitore della 32esima edizione del
"Premio della Critica M&D", per la categoria: classica/strumentale.



di Ivan Fedele
Stradivarius , Cologno Monzese, 2010
Numero di catalogo discografico STR 33850


CD
Adès Records , PARIGI, 1998
Numero di catalogo discografico UNIVERSAL 465 774 2


CD
Adès Records , PARIGI, 1998
Numero di catalogo discografico UNIVERSAL 465 774 2


CD
Adès Records , PARIGI, 1998
Numero di catalogo discografico UNIVERSAL 465 774 2


CD
Adès Records , PARIGI, 1998
Numero di catalogo discografico UNIVERSAL 465 774 2




[biografia ] [catalogo ] [discografia ] [bibliografia ]
Bibliografia catalogata

ALI DI CANTOR


[biografia ] [catalogo ] [discografia ] [bibliografia ]

ALLEGATI:
Fedele - Brochure ESZ 2013
Condividi su: