Floraleda Sacchi

[biografia ] [discografia ] [bibliografia ]
CONTATTI
Ruoli legati alle composizioni presenti in Banca Dati:
Arpa, Dedicatario
Consulta il profilo anche nella Banca Dati Musicale Italiana
Biografia
ultimo aggiornamento: 08-03-2013
Definita da molti critici "artista di eccezionale talento" Floraleda è una tra le pochissime arpiste al mondo ad essersi esibita, come concertista, nelle principali sale e teatri dei 4 continenti. Riconosciuta come una delle più interessanti ed originali arpiste sulla scena internazionale, è considerata dalla critica anche una preziosa innovatrice nell'approccio al suo strumento.
Floraleda è, l'unica arpista del panorama internazionale ad aver inciso per le quattro principali major discografiche (Decca, Universal, Philips e Deutsche Grammophon) e ad incidere come solista per numerose altre etichette (Briliant Classics, Musika Slovaka, Amadeus Arte, Tactus, Ozella…).
Per Floraleda e per il suo strumento hanno scritto musica importanti compositori (Machajdik, Claudia Montero, Nyman...). Da queste collaborazioni è nata l'originalissima "Portraits' Collection" (www.portraitscollection.com), una collana discografica edita da Amadeus Arte.
Floraleda ha suonato in importanti sale e festival in tutto il mondo, tra cui: Carnegie Hall-Weill Recital Hall e Palazzo delle Nazioni Unite (New York), Gewandhaus-Mendelssohn Saal (Lipsia), Konzerthaus-Kleiner Saal (Berlino), Auditorium Binyanei Hauma (Gerusalemme), Teatro Bibiena (Mantova), Sala Verdi (Milano), Teatro Valle (Roma), Matsuo Hall (Tokyo), Prefectural Hall Alti (Kyoto), Salle Varèse (Lione), Gasteig (Monaco), Concerts de la Croix Rouge (Ginevra), Theatre Bellevue (Amsterdam), Gessler Hall (Vancouver), CBC-Glenn Gould Studio (Toronto), Emilia Romagna Festival, Festival Pontino, Festival Musica no Museo (Rio de Janeiro), Rosegart Stiftung (Lucerna), ecc..
E' stata solista con numerose orchestre (Neubrandenburger Philharmonie, Orchestra Giovanile Italiana, Camerata Portuguesa, Orchestra della Sardegna, Istambul Chamber Orchestra, Orchestra 1813, Chesapeake Orchestra, ecc.) con i grandi classici (Mozart, Boieldieu, Debussy...) o con riscoperte di concerti poco eseguiti (Pizzetti, Hahn...). È recentemente apparsa come solista per il Concerto di Natale trasmesso su RAI 3 e in mondovisione.
Collabora spesso con attori in spettacoli teatrali: "Viaggio sulla Luna" (prodotto dal Planetario di Milano), "Parole Alate" (per l'Università degli Studi di Milano con la regia di Lamberto Puggelli).
 Recentemente ha composto le musiche che esegue dal vivo con Ottavia Piccolo nel monologo "Donna non rieducabile" con la regia di Silvano Piccardi. 
Lo spettacolo, che ha ricevuto numerosi premi ed è stato trasformato da RAI 2 in film con il titolo "Il sangue, la neve" (regia di Felice Cappa), presentato alla 66° Biennale del Cinema di Venezia e commercializzato in DVD da PromoMusic.
Tra il 1997 e il 2003 ha vinto l'eccezionale numero di 16 competizioni internazionali.
Dal 2006 è direttore artistico del LakeComo Festival e da vari anni tiene masterclass in Europa, Stati Uniti e Canada (Westminister College, Salt Lake City, British Columbia University-Vancouver, New York University, ecc.).
Parallelamente alla musica ha studiato inglese, francese e tedesco e si è dedicata alla fotografia e alla scrittura. A 21 anni, Odilia Publishing ha edito il suo primo libro, 220 pagine di studio sull'arpista inglese Elias Parish Alvars, autore per cui è considerata l'esperto mondiale, che ha ottenuto il premio Harpa Award (Praga, 1999). Numerosi i suoi articoli e una trentina le edizioni musicali per l'editore Ut Orpheus.
Nata a Como, si è dedicata nell'infanzia alla danza. Ispirata dai dischi di Annie Challan a suonare l'arpa, ha iniziato lo studio di questo strumento a 14 anni sotto la guida di Lisetta Rossi. Si è perfezionata con Alice Giles (Frankfurt a/M), Alice Chalifoux (Salzedo School, USA) e con Judy Loman (Toronto, Canada).

Fonte diretta


[biografia ] [discografia ] [bibliografia ]
Discografia catalogata

CD
Interpreti: Floraleda Sacchi , Asolo Chamber Orchestra , Valter Favero
Associazione Amadeus Arte , Milano, 2021


Descrizione:
Il nuovo album di Floraleda Sacchi accompagnata da Asolo Chamber Orchestra è un progetto ambizioso e originale che ripropone le celebri "Quattro Stagioni" di Antonio Vivaldi per arpa e orchestra d'archi. "Le quattro stagioni" è il titolo con cui sono noti i primi quattro concerti dell'opera "Il cimento dell'armonia e dell'inventione" Op. 8 di Antonio Vivaldi, pubblicata ad Amsterdam nel 1725. Ogni concerto si riferi... continua a leggere


CD
Stefano Bollani , Riccardo Chailly , Lang Lang, Claudio Abbado , Orchestra Mozart Bologna , Cecilia Bartoli , Ramin Bahrami, Anna Netrebko, Antonio Pappano , Hélène Grimaud, Daniel Harding , Gustavo Dudamel, Daniel Baremboim, Enrico Dindo , Yuja Wang, Pietro De Maria , Ildebrando D'Arcangelo , Maurizio Baglini , Rolando Villazon, Floraleda Sacchi , Rafal Blechacz, Roberto Prosseda , Elina Garanca, Paolo Restani , Magdalena Kozená, Alice Sara Ott, Danielle De Niese, Daniel Hope, Janine Jansen, Julia Fischer, Valery Gergiev, Placido Domingo , Juan Diego Florez, Jonas Kaufmann
Deutsche Grammophon , Berlino, 2011


Descrizione:
“Classica 2011”: basta con il luogo comune che la musica classica sia un settore “di nicchia”, un patrimonio di pochi!
Sempre più artisti classici si affacciano nelle graduatorie “top 100” dei CD più venduti sia nel panorama nazionale che internazionale. In Italia Claudio Abbado, Cecilia Bartoli, Luciano Pavarotti, Maurizio Pollini, Ramin Bahrami, Riccardo Muti, Lang Lang (77° posto in classifica con S... continua a leggere



CD
Floraleda Sacchi
Deutsche Grammophon , Berlino, 2010
Numero di catalogo discografico 476 4149

Descrizione:

Dai celebri brani che commentavano gli intervalli della RAI (Toccata/Paradisi, Passacaglia/Handel e Sarabanda/Couperin), alla Sarabanda di Handel del film Barry Lyndon, dall'Adagio di Albinoni al Largo dall'Inverno di Vivaldi interpretate da Floraleda Sacchi.
Brani contenuti nel CD:
01. P. D. Paradisi: Toccata (from Sonata No. 6 in A flat major)
02. G. F. Handel: Passacaglia from Suite No. 7 HWV 432 continua a leggere



CD
con Maristella Patuzzi, [248372]Sacchi Floraleda**
Decca , 2015
Numero di catalogo discografico 481 1489

Descrizione:
“Sul ritmo scuro di una danza, piena di sogno e di sapienza, l'illusione di capire - con l'arte - il vivere, il morire.” (Blue Tangos, Paolo Conte) “Intimamente Tango” è un viaggio musicale personale ed originale effettuato da due musiciste d’eccezione (in rigoroso ordine alfabetico): Maristella Patuzzi, Floraleda Sacchi. Enfant prodige la prima - ha inciso per Sony il suo primo disco a dieci anni e dal 2... continua a leggere
Elenco brani
1. Libertango
2. Milonga del ángel
3.Muerte del ángel
4. Resurrección del ángel
5. Escualo
6. Ave Maria
7. Verano porteño
8. Otono porteño
9. Inverno porteño
10. Primavera porteña
11. Tanguango
12. Fugata-Adiós Noniño Fantasia
13. Oblivion
14. Bordel 1900
15. Café 1930
16. Nightclub 1960
17. Concert 1990



Interprete: Floraleda Sacchi
Compositore: Ludovico Einaudi
Amadeus Arte , Milano, 2021
EAN B08MZ7YJC8

Descrizione:
Ludovico Einaudi by Floraleda Sacchi raccoglie 9 brani scelti dal repertorio dell'amato pianista/compositore arrangiati per arpa e arpa di cristallo dalla musicista/compositrice e produttrice italiana, riconosciuta tra le più interessanti arpiste a livello internazionale.

Ludovico Einaudi by Floraleda Sacchi è disponibile su tutte le piattaforme digitali e in formato fisico su chiavetta USB (con file ad alta... continua a leggere



CD
Musiche di Cristian Carrara
Associazione Culturale Amadeus Arte , Milano, 2013
Numero di catalogo discografico AAP13001

Descrizione:
…in questo ritratto, che include opere arrangiate per l’occasione o brani scritti appositamente per arpa o violoncello e arpa, i generi si mischiano e confondono mentre guerre e lotte si ingentiliscono in visioni romane, ninnenanne e ipnotici carillon che ci sfiorano delicatamente, ma non senza lasciare traccia… (Floraleda Sacchi)



CD
di Floraleda Sacchi
Decca Classics , 2008
Numero di catalogo discografico 476 3172

Descrizione:
Altri brani presenti nel CD:
Lou Harrison (1917-2003): Music for Harp: Jahla, Avalokiteshvara
John Cage (1912-1992): 2 Piees for Harp: A room°, In a landscape
Henry Cowell (1897-1965): The tides of Manaunaun°
Philip Glass (1937): Metamorphosis° (Moderate, Flowing, Moderately fast, Flowing, Moderate)
Arvo Pärt (1935): Pari intervallo
György Ligeti (1923-2006): Mu... continua a leggere





[biografia ] [discografia ] [bibliografia ]
Bibliografia catalogata

Albéniz Album for Harp
Trascrizione di Floraleda Sacchi

Numero di catalogo editoriale (n.e.) HS 175, Ut Orpheus Edizioni s.r.l. , Bologna,

20,00 €
Sophia Corri (1775-dopo il 1828), Main Works for Solo Harp
Revisione di Floraleda Sacchi

Numero di catalogo editoriale (n.e.) HS 174, Ut Orpheus Edizioni s.r.l. , Bologna,

, 28,00 €


[biografia ] [discografia ] [bibliografia ]
Condividi su: