STORIA

Come è nato il logo del CIDIM:
 
Il logo del CIDIM, un’elaborazione della grafica Elena Green, è stato ripreso da un celebre disegno del pittore viennese Moritz von Schwind (1804-1871), frequentatore della cerchia di amici di Franz Schubert e appassionato di musica. Schwind raffigurò su un foglio di carta pentagrammata una serie di silhouettes di gatti che si muovono su e giù per la pagina, intitolando l’opera "Die Katzensymphonie" (La sinfonia dei gatti) e dedicando il lavoro al rinomato violinista Joseph Joachim. L’illustrazione è conservata alla Staatliche Kunsthalle di Karlsruhe, Germania.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
  
Il CIDIM - Comitato Nazionale Italiano Musica, da un'idea di Francesco Agnello, è stato fondato il 7 novembre del 1978, come CIDIM - Centro Italiano Di Iniziativa Musicale.

La sua attività ha avuto inizio con l’approvazione della legge n.8 dell’8 gennaio 1979 , con la quale, per la prima volta, lo Stato sosteneva nel nostro paese istituti tesi a raccogliere documentazioni, fornire informazioni, effettuare ricerche sulle attività musicali, nonchè centri di iniziativa musicale con funzioni a carattere nazionale, promossi da enti ed associazioni, volti a realizzare forme di coordinamento organico e continuativo della produzione musicale e della sua distribuzione ed iniziative di carattere propedeutico e formativo, senza scopo. di lucro.

Il primo Presidente del CIDIM fu Carlo Maria Badini, allora Sovrintendente del Teatro alla Scala di Milano, che ha mantenuto la carica per otto anni (1978 - 1986). Francesco Agnello, operatore musicale, fu nominato, invece, Segretario Generale. Gisella Belgeri, concertista e fondatrice del Festival Autunno Musicale di Como, diventò componente del direttivo subito dopo, assumendo compiti e ruoli di rilievo.

La mission del CIDIM, assolutà novità nel settore, era quella di contribuire allo sviluppo della musica in forme e modi mai prima applicati promuovendo lo sviluppo della musica colta, classica e contemporanea, nel nostro Paese e all’estero favorendo:

- forme organiche e continuative di coordinamento tra enti pubblici (ministeri competenti, enti locali, IIC - Istituti Italiani di Cultura e ambasciate) e istituzioni musicali;
- la conservazione, lo sviluppo e la divulgazione dell’informazione, della documentazione, della raccolta dati e favorire ricerche e iniziative pubbliche e private di interesse musicale e musicologico attraverso la costituzione di  banche dati riguardanti i settori del mondo della musica (BDMI , BDCI e l'Archivio Musicale del Mediterraneo );
- la produzione e distribuzione musicale tramite rassegne nazionali e internazionali e la circolazione di complessi, compositori e interpreti italiani;
- lo sviluppo della ricerca e documentazione su temi legislativi, musicologici e storici, finalizzata all’analisi e allo studio delle attività musicali italiane;
- la collaborazione, in materia musicale, fra l’Italia e i paesi stranieri;
- la divulgazione d'iniziative, di carattere formativo, che valorizzassero il ruolo della musica nell’insegnamento scolastico.

Nel 1981  l’IMC - International Music Council (ONG in partnership ufficiale con l’UNESCO) riconobbe il CIDIM – Centro Italiano Di Iniziativa Musicale come Comitato Nazionale Italiano Musica.  
Nel 1985 il Ministero del Turismo e dello Spettacolo decise di affidare al CIDIM la predisposizione delle manifestazioni per l’Anno Europeo della Musica su proposta del Direttore Generale dello Spettacolo, Rocco Moccia, e del Vice Direttore Generale, Carmelo Rocca. Questo fu il primo riconoscimento ufficiale ottenuto dal CIDIM - Comitato Nazionale Italiano Musica.

Il buon esito di questa iniziativa comportò l'affidamento, da parte del Ministero, di altri importanti incarichi quali le commemorazioni di Mozart, Rossini, Monteverdi e altri eventi come il Festival Italy in Houston, Italy on Stage, la partecipazione al Festival di Praga, etc.

Il rapporto di collaborazione tra il Ministero e il CIDIM  è stato, poi, suggellato nel 1999 con il progetto Latina in Sud America , primo ciclo di concerti in Sud America, realizzato sotto l'alto patronato del Presidente della Repubblica e nato dall'esigenza di promuovere la musica colta italiana e di potenziare i rapporti fra i governi in quei paesi dove c'è una forte presenza di  importanti comunità italiane.

Sono seguiti ulteriori progetti internazionali e nazionali che hanno fatto del CIDIM oggi il principale ente di promozione italiano.

Significativi il progetto Suono Italiano, le iniziative musicali realizzate in collaborazione con i Musei Vaticani e quelle volte a ricordare il fondatore Francesco Agnello attraverso un apposito Concorso di Composizione la cui giuria nel 2015 è stata presieduta da Ennio Morricone.


                                                          Organigramma storico


Presidenti

Carlo Maria Badini: 1978 - 1986
Francesco Agnello: 1986 - 2010
Luigi Corbani: 2010 - 2014
Lucio Fumo: dal 2014

Vicepresidenti

Francesco Agnello: 1979 - 1986
Carlo Peruchetti: 1986 - 1993
Maria Luisa Paronetto Valier: 1986 - 1989
Bruno Grieco: 1989 - 1993
Walter Vergnano: 1993 - 1999
Gisella Belgeri: 1993 - 1995
Giovanni Chiarion Casoni: 1995 - 2004
Aldo Bennici: 1999 - 2005
Maria Teresa Corsi Accardo: 2005 - 2008
Vincenzo Del Signore: dal 2010
Lucio Fumo: 2010 - 2014
Francescantonio Pollice: dal 2014

Segretari Generali

Gisella Belgeri: 1982 - 1995
Stefania Agnello: 2008 - 2011

Direttori Artistici

Aldo Bennici: 1999 - 2008

Direzione Artistica e Culturale

Filippo Juvarra: dal 2008
Dario Oliveri: 2008 - 2012
Piero Rattalino: 2008 - 2012
Piero Niro: dal 2013
Francescantonio Pollice: dal 2013