Giorgio Battistelli

[biografia ] [catalogo ] [discografia ] [bibliografia ]
Albano Laziale, 1953
Ruoli legati alle composizioni presenti in Banca Dati:
Autore testo, Compositore, Dedicatario, Direttore
Consulta il profilo anche nella Banca Dati Musicale Italiana
Biografia
ultimo aggiornamento: 09-12-2013
Giorgio Battistelli (Albano Laziale, 1953). Si diploma in composizione nel 1978 con Giancarlo Bizzi al Conservatorio “A. Casella” dell'Aquila. Nel 1972 fonda il gruppo di improvvisazione “Edgard Varèse” e l'ensemble strumentale “Beat ’72″. Nel 1975 frequenta a Colonia i seminari di composizione di Karlheinz Stockhausen e Mauricio Kagel. Nel 1978-1979 segue a Parigi i corsi di tecnica e interpretazione di teatro musicale contemporaneo. Nel 1985-1986, su invito del Deutscher Akademischer Austauschdienst, risiede a Berlino. Fra i titoli significativi della sua intensa produzione teatrale figurano: Teorema, coproduzione del Maggio Musicale Fiorentino e Biennale di Monaco, poi ripresa al Teatro dell'Opera di Roma con la regia di Luca Ronconi; Frau Frankenstein, commissione dell’Ensemble Modern; Prova d’orchestra, commissione dell’Opéra National du Rhin di Strasburgo. Nel 2002 va in scena Auf den Marmorklippen al Nationaltheater di Mannheim con la direzione di Ádám Fischer e la messa in scena della Fura dels Baus. Sono gli anni di The Embalmer su testo di Renzo Rosso, interpretato da Ian McDiarmid; de L’autunno del Patriarca; del Combattimento di Tancredi e Clorinda, presentato al Festival di Ravello con la regia di Mario Martone; di Riccardo III, libretto di Ian Burton con la regia di Robert Carsen, considerata da Opera News Magazine una delle migliori venti opere del secolo, successivamente ripresa dal Teatro la Fenice e premiata con il ‘Franco Abbiati’ 2018. Nel 2008 compone le opere The Fashion (commissione della Deutsche Oper am Rhein di Düsseldorf) e Divorzio all’italiana (commissione dell’Opéra National de Lorraine, con la regia di David Pountney); nel 2017 Lot (commissione del Teatro Staatsoper di Hannover); nel 2019 7 minuti (commissione dell’Opéra National de Lorraine) per cui scrive anche il libretto, liberamente adattato dall’omonimo testo di Stefano Massini. Tra i lavori sinfonici figurano Meandri, commissionato dall’Orchestra Filarmonica del Teatro alla Scala diretta da Riccardo Muti e Afterthought, commissione ed esecuzione dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, sotto la bacchetta di Antonio Pappano. È composer-in-residence all’Opera di Anversa nel 2005-2006 e alla Deutsche Oper am Rhein di Düsseldorf per il biennio 2007-2008. Nel 2006-2007 insegna alla Aldeburgh Music, scuola fondata da Benjamin Britten, dove tiene un corso di teatro musicale per la Jerwood Opera Writing Fellowships. Dal 2004 è Accademico di Santa Cecilia. È stato direttore artistico di importanti istituzioni musicali, come il settore Musica della Biennale di Venezia (2004-2007). Da gennaio 2020 è Direttore Artistico del Festival Puccini di Torre del Lago. Dalla stagione 2020-21 è Direttore Artistico per la Sinfonica della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento.
Fonte: www.labiennale.org


[biografia ] [catalogo ] [discografia ] [bibliografia ]


Afterthought (about a tragedy) (2005)
Per orchestra
3 flauti e ottavino , 2 oboi , 3 clarinetti e clarinetto basso , 3 fagotti e controfagotto , 4 corni , 3 trombe , 3 tromboni , tuba , 3 percussioni , arpa , celesta , archi
Durata: 15' 00''

Anarca (1989)
Hommage à Ernst Jünger
flauto e flauto di pan amplificato, percussione (campanacci con amplificazione, crotali, grancassa, gong, piatti) e voce recitante, orchestra (3 flauti, 3 oboi, 3 clarinetti, 3 fagotti, 4 corni, 4 trombe, 3 tromboni, basso tuba, percussioni, 2 arpe, celesta, glockenspiel, arpa)
Durata: 16' 00''
L'esecutore della G. C. recita il testo di Jünger in francese

Angeli
orchestra

Anima (1988)
(con un solo esecutore)
grancassa, marimba bassa, xilomarimba
Durata: 12' 31''

Aphrodite (1983)
Monodramma di costumi antichi. Per tenore 2 cantanti da serenata, pianoforte, 5 percussioni
tenore, 2 voci, 5 percussioni, pianoforte
Durata: 50' 00''

Après Josquin (2006)
Per orchestra
orchestra (flauto, flauto e ottavino, 2 oboi, clarinetto, clarinetto e clarinetto basso, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, trombone, 2 percussioni, arpa, archi)
Durata: 10' 00''

Ascolto di Rembrandt (1991)
Per voce, piccola orchestra e registrazioni
voce, orchestra (3 clarinetti, 2 corni, 2 trombe, 2 tromboni, 3 percussioni, arpa, 3 violini, 3 viole, 3 violoncelli, 2 contrabbassi), registrazioni
Durata: 37' 00''

Auf den Marmorklippen (Sulle scogliere di marmo) (2000-2001)
Musikalische Visionen nach dem Roman von E. Jünger. Libretto von G. Van Straten und G. Battistelli
5 bassi, 2 baritoni, tenore, 2 flauti e ottavino, 2 oboi, 3 clarinetti, clarinetto, clarinetto basso, 2 fagotti e controfagotto, 4 corni, 2 trombe, 2 tromboni, 1 tuba, 3 percussioni, archi, tastiera midi con campionatore, attore, mimo, coro
Durata: 100' 00''

Begleitmusik zu einer Dichtspielszene (1994)
Für 12 Instrumente und 6 Szene ad libitum
clarinetto, fagotto, corno, trombone, tuba, 2 percussioni, 2 violini, 2 viole, violoncello
Durata: 33' 00''

Chanson de geste (1990)
percussioni, arpa, nnastro magnetico, 2 video interattivi
Durata: 35' 00''
[è ammessa l’esecuzione senza video, con un numero ridotto di scene (anche una sola)

Combattimento di Tancredi e Clorinda (2005)
D’après Claudio Monteverdi
4 corni, 2 trombe, percussioni, basso continuo, archi, live electronics
Durata: 25' 00''

Comme un opéra fabuleux (1979)
Per un percussionista
percussioni ( 2 bongos, campanacci, guiro, marimba, 5 piatti sospesi, 5 temple block, tom tom grave
Durata: 6' 27''

CO₂ (2015)
attori, coro di voci bianche, orchestra
Durata: 95' 00''

Da Pasolini (1999)
Suite per orchestra e coro da Il fiore delle mille e una notte
coro misto, 2 flauti e ottavino, 2 clarinetti, 4 corni, 4 trombe, 3 tromboni, tuba, 2 percussioni, archi
Durata: 17' 00''

Die Entdeckung der Langsamkeit (1996)
(La scoperta della lentezza) Musiktheater in fünf Szenen nach dem Roman von Sten Nadolny
tenore, 2 baritoni, basso, coro misto, nastro magnetico, orchestra, attore, mimo

Divorzio all'italiana (2008)
Azione musicale in 23 tavole per il crepuscolo della famiglia. Libretto di Giorgio Battistelli ispirato al film omonimo di Pietro Germi
voci , orchestra
Durata: 90' 00''

El otoño del patriarca (Der Herbst des Patriarchen - L’autunno del patriarca) (2003)
Oper in sechs Szenen nach Gabriel García Márquez
basso, 3 baritoni, tenore, 3 controtenore, 2 contralti, 2 soprani, 2 flauti e ottavino, 2 oboi, 3 clarinetti e clarinetto basso, 3 fagotti e controfagotto, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, tuba, 3 percussioni, tastiera, coro, coro di voci bianche
Durata: 110' 00''

Erlebnis (1990)
Per 9 strumenti
flauto, clarinetto, fagotto, cassa chiara, marimba, tam tam, vibrafono, 2 violini, 2 viole, violoncello
Durata: 12' 00''

Etüde (1996-2000)
Nach Die Entdeckung der Langsamkeit per orchestra
2 flauti e ottavino, 2 oboi, 3 clarinetti e clarinetto basso, 2 fagotti, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, tuba, 2 percussioni, archi
Durata: 14' 00''

Experimentum mundi (1981)
Opera di musica immaginistica per 1 attore, 5 voci naturali di donne, 16 artigiani e un percussionista Testi scelti dall'Encyclopedie ou Dictionnaire raisonné des sciences, des arts et des métiers (Parigi 1751-1772)
5 voci femminili , 1 attore , 1 percussionista , altro (16 artigiani) , amplificazione
Durata: 60' 00''
Disponibile in versione con testo francese, inglese, tedesco. Tutto l'organico vocale e strumentale prevede l'amplificazione microfonica

Experimentum mundi remix (2004)
Opera di musica immaginistica
5 voci femminili, 1 attore, 1 percussionista, altro (16 artigiani), live electronics
Durata: 60' 00''
live electronics = Dj

Fair is foul, foul is fair (2009)
orchestra

Frau Frankenstein (1993)
Monodramma del Prometeo moderno sul testo dell'autore da M. Shelley
voce recitante, flauto, 3 clarinetti, 2 corni, tromba, trombone, 2 percussioni, celesta, 2 violini, viola, violoncello, contrabbasso, elettronica
Durata: 35' 00''

Giacomo mio, salviamoci! (1997-98)
Per voce docente e orchestra
voce, 2 flauti e ottavino, 4 clarinetti e clarinetto basso, 2 corni, 2 trombe, 2 tromboni, tuba, 2 percussioni, 10 violini, 8 viole, 6 violoncelli, 6 contrabbassi, tastiera
Durata: 90' 00''

Globe Theatre (1990)
Ballett zur Jahrtausendwende
2 flauti traversieri, flauto in sol, flauto basso, tiorba, liuto, chitarra barocca, percussioni, viola da gamba, altro (lastrine di vetro a vento), altro (sfere di vetro con acqua), altro (campanelle varie), amplificazione
Durata: 30' 00''

Heliopolis I (1992)
Per quattro percussionisti
percussioni (4 esecutori)
Durata: 35' 00''

Il fiore delle mille e una notte (1998-99)
Balletto in otto scene da Pier Paolo Pasolini
2 flauti e ottavino, 2 clarinetti e clarinetto piccolo, 4 corni, 4 trombe, 4 tromboni, tuba, 3 percussioni, 10 violini, 8 viole, 6 violoncelli, 6 contrabbassi, tastiera
Durata: 70' 00''

Il medico dei pazzi (2014)
Azione musicale napoletana liberamente tratta da « Il Medico dei pazzi » di Eduardo Scarpetta
voci, coro, orchestra

Il racconto di Monsieur B (1980)
Per orchestra
flauto, flauto e ottavino, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, 3 percussioni, archi
Durata: 7' 30''

Il y a un firmament (1991)
Per orchestra da camera
flauto, oboe, clarinetto, clarinetto basso, fagotto, corno, tromba, trombone, 2 percussioni, arpa, pianoforte, archi
Durata: 12' 00''

Impressions d’Afrique (1999-2000)
Teatro di musica da Raymond Roussel
4 attori, 1 attrice, 8 bassi, 8 tenori, flauto e ottavino, 3 clarinetti e clarinetto basso, 2 corni, 2 trombe, 2 tromboni, tuba, campane, 3 percussioni, 4 violini, 4 viole, 4 violoncelli, 4 contrabbassi
Durata: 90' 00''

Inventis facile est addere (2009)
ottoni, percussioni, archi, tastiera sampler, pianoforte, celesta

Jules Vernes (1987)
Fantasia da camera in forma di spettacolo per trio di percussioni, 3 voci, tromba e pianoforte
3 tenori, tromba, percussioni, pianoforte
Durata: 60' 00''

Keplers Traum (Il sogno di Keplero) (1990)
Kammeroper
flauto, clarinetto, clarinetto basso, fagotto, corno, tromba, trombone, 2 percussioni, arpa, pianoforte, 2 violini, 2 viole, violoncello, contrabbasso
Durata: 60' 00''

La fattoria del vento (1988)
Per orchestra
2 flauti, flauto e ottavino, 3 oboi, 2 clarinetti, clarinetto e clarinetto basso, 2 fagotti, fagotto e controfagotto, 4 corni, 4 trombe, 4 tromboni, basso tuba, timpani, percussioni (8 esecutori), arpa, celesta, sintetizzatore, archi
Durata: 18' 00''

Le combat d'Hector et d'Achille (1989)
Représentation de corps et de mémoire per musici oratori
voce e percussioni e sintetizzatore, voce e percussioni, nastro magnetico
Durata: 60' 00''

Lettera di Angela (2008-10)
soprano, pianoforte

Meandri (2004)
3 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, 1 tuba, percussioni, arpa, celesta, archi
Durata: 13' 00''

Miracolo a Milano
Liberamente tratto da "Totò il buono" di Cesare Zavattini e da "Miracolo a Milano" di Vittorio De Sica Commissione per il 150° dell'inaugurazione del Teatro Municipale di Reggio Emilia

Onde a terra se acaba e o mar comeca (1988)
Per orchestra
flauto, oboe, clarinetto, fagotto, corno, tromba, trombone, percussione (grancassa, 4 piatti, vibrafono), archi
Durata: 15' 00''

Oriazi e Curiazi (1996)
Per due percussionisti
percussioni (2 esecutori)
Durata: 13' 00''

Ostinato (1999)
Per 4 percussionisti e nastro magnetico (versione nastro CRM '99)
percussioni, nastro magnetico
Durata: 13' 00''
Produzione Centro Ricerche Musicali, Roma

Paz Music (1993-1994)
Omaggio a Octavio Paz
2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, 2 tromboni, percussioni (2 esecutori), chitarra elettrica, sintetizzatore, archi, voce recitante
Durata: 20' 00''

Prova d'orchestra (Orchesterprobe) (1994-95)
6 scene musicali di fine secolo. 6 musikalische Szenen vom Ende des Jahrhunderts. Libero adattamento da F. Fellini. Traduzione tedesca
2 flauti, 2 oboi, 3 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, 1 tuba, percussioni, arpa, fisarmonica, archi
Durata: 80' 00''

Psychopompos (1988)
Pour six percussionnistes
marimba bassa, 6 tamburi, xilomarimba, amplificazione
Durata: 18' 00''
Gli strumentisti devono anche cantare e per l'esecuzione è prevista l'amplificazione microfonica degli strumenti e delle voci

Richard III (2004)
Libretto based on Shakespeare’s play by Ian Burton
2 bassi, 6 baritoni, 3 tenori, controtenore, 2 mezzosoprano, 1 soprano e mezzosoprano, voce bianca, 3 flauti e ottavino, 2 oboi, 3 clarinetti e clarinetto basso, 3 fagotti e controfagotto, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, tuba, 3 percussioni, arpa, celesta, archi, coro maschile, campionatore
Durata: 150' 00''
organico: 3 (III ott).2.3 (III cl b).3 (III cfg) / 4.3.3.1 / 3 perc, arpa, cel, camp / archi

Sciliar (2012)
orchestra

Sconcerto (2010)
Teatro di musica per Direttore - Attore - Orchestra
attore, orchestra

Secret
flauto, clarinetto

Segreti (secret) (1987)
flauto, clarinetto
Durata: 7' 40''

Sinfonia da Experimentum mundi
4 voci femminili , 1 attore , 1 percussionista , ensemble (13 musicisti) , altro (16 artigiani)
L'esecuzione della Sinfonia senza il resto dell'opera ha avuto luogo presso il Teatro Verdi di Firenze il 25 aprile 2008

Tail Up (2011)
ottavino, 2 flauti (II anche ottavino), 2 oboi, corno inglese, 2 clarinetti (II anche clarinetto basso), 2 controfagotti, 4 corni, 4 trombe, 3 tromboni, bassotuba, timpani, percussioni, 2 arpe, pianoforte, archi
Durata: 20' 00''

Teorema (1992)
Parabola in musica. Libero adattamento dell'autore in 2 atti (16 scene)
voce recitante, 6 attori, 3 clarinetti, 2 corni, tromba, trombone, percussioni, arpa, 3 violini, 3 viole, 3 violoncelli, 2 contrabbassi, sintetizzatore
Durata: 70' 00''
Trascrizione per sintetizzatori di Angelo Valori

Teta veleta (1995)
Omaggio a Pier Paolo Pasolini
percussioni, orchestra d'archi
Durata: 13' 00''

The Cenci (Die Cenci - Les Cenci - I Cenci) (1997)
Teatro di musica da A. Artaud
flauto, 2 clarinetti, clarinetto basso, tromba, trombone, tuba, 2 percussioni, 2 viole, 2 violoncelli, 2 contrabbassi, campionatore, live electronics
Durata: 80' 00''

The Embalmer (L’imbalsamatore) (2001-02)
Monodramma giocoso da camera
attore, clarinetto e clarinetto basso, fagotto e controfagotto, corno, tromba, trombone, tuba, percussioni, 3 violoncelli, 3 contrabbassi, campionatore, live electronics
Durata: 70' 00''

The Fashion (2007)
voci, orchestra

Tre voci (1996)
voce recitante, percussione, nastro magnetico, orchestra d'archi
Durata: 38' 00''

Una scomoda verità

Una variazione del nero hex (1987)
pianoforte
Durata: 10' 00''

Und wenn wir’s überlegen (1998)
soprano, campionatore
Durata: 4' 00''
La soprano suona anche la grancassa / camp [programmato associando ai tasti suoni consonantici descritti in partitura, oppure con suoni campionati (archi) reperibili in commercio]

Uno e trino (1975)
Per un percussionista
glockenspiel, marimba, vibrafono
Durata: 6' 33''


[biografia ] [catalogo ] [discografia ] [bibliografia ]
Discografia catalogata

CD
Stradivarius , Cologno Monzese, 2003
ISMN STR 33730


CD
con Riccardo Massai , Icarus vs Muzak Ensemble , Marco Angius
Stradivarius , Cologno Monzese, 2013
Numero di catalogo discografico STR 33966


CD
Duo Alterno
Stradivarius , Cologno Monzese, 2011
Numero di catalogo discografico STR 33895

Descrizione:
Il Duo Alterno continua la propria ricerca intorno alla vocalità contemporanea in Italia coinvolgendo in questo quinto disco sei compositori: Lorenzo Ferrero, Giorgio Battistelli, Fabio Vacchi, Pieralberto Cattaneo, Victor Andrini e Riccardo Piacentini.
Il leit motiv della quinta raccolta sono i “Canti d’amore”, una prospettiva irrinunciabile anche della musica contemporanea più colta e impegnata. Come ... continua a leggere



Il Ponte Sonoro , ROMA,
CD PVD 95.01




[biografia ] [catalogo ] [discografia ] [bibliografia ]
Bibliografia catalogata

Giorgio Battistelli. Per moto contrario - Autobiografia in forma di conversazione
a cura di Salvatore Sclafani

ISBN 9788855433242
Collana: Musicografie 26, LIM Editrice srl , Lucca, 2023

pp. 208 - 17×24, € 25,00

Nomi oggetto della pubblicazione: Giorgio Battistelli


Descrizione:
In quest’autobiografia in forma di conversazione, Giorgio Battistelli si racconta e apre una finestra sulla sua vita, rivelando con un fluire travolgente aspetti della sua traiettoria artistica e personale. Questo libro rappresenta la prima opera in cui Battistelli si esprime in termini definitivi sulla sua produzione e in maniera prismatica sulle diverse facce della propria esistenza: la produzione musicale, la dire... more
Il complesso di Elettra
prefazione di Gisella Belgeri
a cura di Elisabetta Marinelli
Scritti di Giorgio Battistelli , Nicola Bernardini , Mauro Cardi , Luigi Ceccarelli , Giuseppe Di Giugno , Roberto Doati , Luca Francesconi , Michelangelo Lupone , Nicola Sani , Marco Stroppa , Alvise Vidolin

ISBN 88-85765-05-X, CIDIM - Comitato Nazionale Italiano Musica , Roma, 1995

pp. 147

Istituto in cui é conservata la fonte: CIDIM - Comitato Nazionale Italiano Musica

Descrizione:
La pubblicazione, nata nell'ambito del Progetto MusicaDuemila, ideato dal CIDIM per la promozione della musica italiana contemporanea, ha l'obiettivo di elaborare una mappa dei centri di informatica musicale in Italia, ai quali si vuole finalmente dare un ruolo centrale nel contesto dello sviluppo della creazione musicale.
ALLEGATI:
Indice, Prefazione


[biografia ] [catalogo ] [discografia ] [bibliografia ]
Condividi su: