Vercelli: Rimonda / Pace - Serate Musicali
Sabato 11 febbraio 2023, ore 21.00 - Giulia Rimonda , violino e Lorenzo Nguyen , pianoforte. Appuntamento nell'ambito del progetto Circolazione musicale in Italia che gode del contributo del Ministero della Cultura - Direzione Generale  Spettacolo .


Programma:
A. Dvorak Quattro pezzi romantici, op. 75
J. Brahms Sonata n.2 per violino e pianoforte in la maggiore, op.100
E. Grieg Sonata in do minore per violino e pianoforte, op.45
M. Ravel Tzigane

Biografie: Giulia Rimonda inizia a studiare musica a tre anni e a quattro il violino insieme al padre. Si diploma all’età di 17 anni con 10 lode e menzione d’onore perfezionandosi in parallelo con Pavel Berman alla Fondazione Accademia Perosi di Biella e all’Accademia Nazionale Santa Cecilia di Roma con Sonig Tchakerian. Attualmente si perfeziona con Boris Garlitsky, Salvatore Accardo allo Stauffer Center for strings di Cremona e con Andrea Obiso. Dal 2017 è il direttore artistico della Camerata Ducale Junior, orchestra di giovani talenti under 25 con sede a Vercelli. Artista in Residenza de “La Società dei Concerti di Milano”, nell’ultimo anno ha collaborato con Mario Brunello, Bruno Canino, Andrea Lucchesini, Benedetto Lupo, Salvatore Accardo, Massimo Mercelli, Franco Petracchi, Alessandro Milani e Emmanuel Tjeknavorian. Vincitrice della borsa di studio “Settimane del Teatro Olimpico” come miglior allieva dell’Accademia Nazionale Santa Cecilia,della menzione speciale del premio “Giovanna Maniezzo” dell’Accademia Chigiana e del premio Roscini-Padalino edizione 2022, ha inciso per Decca Universal la sonata di Leclair per due violini n.2 op.3 per il cd “Le Violon Noir n.2”. A soli 19 anni Giulia è entrata nel team di Archi Magazine con la rubrica online “Staccato” collaborando con Renaud Capucon, Julian Rachlin, Vadim Repin, Luigi Piovano, Giovanni Gnocchi, Quartetto di Cremona nelle principali istituzioni concertistiche italiane. Suona un violino Domenico Montagnana del 1720.

Nato a Torino nel 1998, Lorenzo Nguyen completa gli studi di pianoforte presso il Conservatorio “G.Verdi” di Torino, con Claudio Voghera, laureandosi con lode e menzione. Nel dicembre 2021 consegue il Master di secondo livello in musica da camera presso il Conservatorio “A. Boito” di Parma con lode e menzione sotto la guida del Trio di Parma. Si esibisce in rassegne musicali sia come solista sia in formazione da camera. Sue esibizioni sono state trasmesse frequentemente su Sky Classic HD e Radio 3. Ha collaborato con Bruno Giuranna, Giampaolo Pretto e Luca Ranieri. Attualmente si perfeziona presso l’Hochschule für Musik di Basilea, allievo di Filippo Gamba, e all’Accademia di Pinerolo sotto la guida di Gabriele Carcano e Enrico Pace. Ha frequentato masterclass con B. Lupo, J. Achucarro, C. Schuster e A. Mazdar. È supportato nel perfezionamento dei suoi studi dalla Fondazione De Sono. È cofondatore e pianista del Trio Chagall con cui è risultato vincitore di numerosi concorsi nazionali e internazionali: di rilievo è la vittoria del secondo premio (con primo premio non assegnato) e di tre premi speciali alla ventesima edizione del Premio “Trio di Trieste” (2019). Con soli vent’anni di età media il Trio Chagall è risultato inoltre il più giovane gruppo da camera mai premiato nella storia della manifestazione. Tra gli altri successi ottenuti dal Trio negli ultimi anni si riportano la vittoria nella categoria “musica da camera” ad Amadeus Factory (2018) – il primo talent dedicato ai giovani artisti dei Conservatori italiani. Con il Trio Chagall è inoltre membro dell’ECMA – European Chamber Music Academy e attualmente studia sotto la guida di Rainer Schmidt e di Hatto Beyerle. Nel settembre 2020 il Trio è stato insignito del Premio “Giovanna Maniezzo”, riconoscimento assegnato dalla Giuria dell’Accademia Musicale Chigiana e nel 2022 è stato nominato Ensemble of the year 2020/2021 da Le Dimore del Quartetto.

Sabato 11 febbraio 2023, ore 21.00
Teatro Civico, via Monte di Pietà 15, Vercelli (VC) - Italia


Dati ente organizzatore
INDIRIZZO: via Nicola Fabrizi 22 - 10143 - Torino - TO - Italia
TELEFONO E FAX: +39 011 755791
CELL: +39 366 3054181, +39 349 1256655