E' allievo di Bruno Giuranna, la sua attività concertistica lo ha
portato a suonare nelle maggiori sale del mondo, come solista ed in
collaborazione con i migliori musicisti.
Fa parte stabilmente del gruppo FREON, specializzato nella musica del
novecento, ed è membro fondatore del Quartetto Michelangelo, con il
quale effettua concerti in Europa e nelle Americhe.
Ha collaborato, inoltre, in qualità di prima viola solista, con svariate
orchestre liriche, sinfoniche e da camera, fra cui quella del Teatro
dell’Opera di Roma, del Teatro Lirico di Cagliari e Concerto Italiano,
gruppo con il quale ha approfondito, con i migliori strumentisti del
settore, le sue conoscenze volte ad una esecuzione filologicamente
consapevole della musica barocca, attraverso l’utilizzo di strumenti
originali.
Ha pubblicato, per Ricordi, una revisione dei 41 Capricci di Campagnoli
per viola sola ed è docente di viola presso il Conservatorio di S.
Cecilia di Roma.
E’ molto attento alla produzione e alla diffusione della nuova musica,
della quale è un apprezzato esecutore, molti compositori italiani lo
hanno eletto dedicatario ed interprete di riferimento dei propri lavori.
Ha inciso, fra l’altro, VIOLASOLA di Goffredo Petrassi.
Nel 2004 ha debuttato alla Staatsoper di Stuttgart presso il Forum Neues
Musiktheater, in qualità di viola solista, per l'opera Last Desire
di Lucia Ronchetti.
Ha al suo attivo la partecipazione in recital ad importanti festival di
musica elettroaucustica come il Synthèse di Bourges (Francia) nel
2006, l'EMUFEST di Roma nel 2008 ed il MUSICACOUSTICA
FESTIVAL di Pechino nel 2009.
Ha inciso per Nuova Era, BMG Ricordi,
Opus 111, Tactus, Edi Pan, Stradivarius, Naïve, Chandos e Naxos.
Suona una viola Igino Sderci del 1956 e la viola Pietro Gaggini 1977
appartenuta a Luciano Vicari.
Per gentile concessione dell’interprete dal suo sito
Descrizione: Brahms had already declared to his long-suffering publisher Simrock that he was done with the business of composition before producing these, his final pieces of chamber music. He was inspired by the clarinettist Richard Mühlfeld, a player in the court orchestra of Meiningen, where Hans von Bülow conducted the composer’s music including all the symphonies. Mühlfeld’s breath control and superb melodic sensitivity evid... continua a leggere
Descrizione:
Il timbro ombroso e velato della viola, un suono quasi riservato, come volesse ritrarsi: è il richiamo, raro ma forte di questa registrazione. Benchè nel Sette e Ottocento un numero considerevole di composizioni sia stato scritto per questo strumento, è nel Novecento che la viola conquistò una vera e propria attenzione, quando a strumenti fino allora considerati minori vennero attribuiti valore e potenzialità fin... continua a leggere
Descrizione:
Due sono le particolarità che contraddistinguono il CD: la riscoperta e la celebrazione. La riscoperta (o la riparazione postuma, come la definisce Guido Salvetti nel suo libretto che correda il CD) riguarda il compositore Lino Liviabella. Le due sonate per viola e pianoforte sono un magnifico esempio di musica strumentale italiana della metà del secolo scorso: la prima, in un tempo, variamente strutturata, e la seconda... continua a leggere