Dopo aver conseguito la maturità classica ha studiato Armonia e
Contrappunto presso il Conservatorio di Brescia con Giancarlo
Facchinetti, conseguendo il diploma di Composizione sotto la guida di
Antonio Giacometti presso il Conservatorio di Parma; ha inoltre
conseguito il diploma di Jazz presso il Conservatorio di Brescia sotto
la guida di Corrado Guarino, dopo aver studiato con Marcello Tonolo,
Attilio Zanchi e Roberto Bonati.
Nel 1990 ha partecipato ad un seminario tenuto da Franco Donatoni
presso la Fondazione Romanini di Brescia. Nel 1996 ha partecipato ad un
Masterclass tenuto da György Ligeti presso il Conservatorio di Novara, e
sempre nello stesso anno è stato finalista al Concorso di Composizione
Città di Belveglio (AT) con il brano IMPRONTE per flauto, clarinetto e
arpa; ancora nel 1996 il medesimo brano è stato selezionato
dall’Ensemble Rosario (Rosario, Argentina) ed inserito nel repertorio
concertistico dell’Ensemble.
Nel 1999 il brano Electric Sheep per arpa, commissionato da Francesca
Tirale per il Meeting Internazionale d’ Arpa di Perugia del 1999, è
stato inciso dalla stessa Francesca Tirale per un CD prodotto da Radio
Onda d’Urto di Milano.
Nel gennaio 2000 ad Amsterdam ha avuto un incontro con Louis Andriessen,
determinante per la sua formazione. Nel maggio dello stesso anno ha
vinto il 2° premio al Concorso Internazionale di Composizione “2 Agosto”
di Bologna con il pezzo UMORE per sax soprano e orchestra, eseguito da
Claude Delangle con l’Orchestra Sinfonica A. Toscanini di Parma diretta
da Marcello Rota e trasmesso da Raitre.
Suoi brani sono stati commissionati da molti musicisti ed
istituzioni musicali tra cui lo stesso Claude Delangle, l’arpista
Francesca Tirale, l’Arcana Ensemble, il Trio Contempo di Parigi, il
percussionista Riccardo Balbinutti, l’orchestra Vox Aurae, il Rosario
Ensemble, il percussionista Pedro Carneiro, il percussionista Guido
Facchin, la Banda Cittadina Isidoro Capitanio di Brescia, l’Associazione
Musicale Franco Margola, la SIMC (Società Italiana di Musica
Contemporanea), il Dedalo Ensemble, la compositrice Ada Gentile.
Ha al suo attivo numerose esecuzioni e collaborazioni presso e con
organizzazioni musicali nazionali ed internazionali, tra cui la Gioventù
Musicale d’Italia, il Meeting Internazionale d’Arpa di Perugia,
ppIANISSIMO International Festival di Sofia (Bulgaria), Sulle Ali del
Novecento di Brescia, la Fondazione Guggenheim di Venezia, il Festival
MiTo, Arcana Composers Meeting di Brescia, la rassegna “Novecento: i
sentieri ritrovati e i nuovi percorsi” di Torino, il Festival Scintille
di Musica di Brescia, i Concerti della Triennale di Milano, Bergamo
Musica Festival, il Festival Internazionale di Musica Contemporanea
“Nuovi Spazi Musicali” di Roma, l’Ensemble Sentieri Selvaggi di Milano.
Parallelamente si è dedicato alla direzione d’orchestra, seguendo le
Masterclasses di direzione d’orchestra tenute da Jorma Panula presso
il Teatro Filarmonico di Verona. Nel 1993 è divenuto direttore del
gruppo di musica contemporanea Arcana Ensemble. Con l’Arcana Ensemble ha
tenuto numerosi concerti e partecipato a trasmissioni radiofoniche e
incisioni discografiche. Nel 1995 ha inciso il brano Riti di Passaggio
del compositore Antonio Giacometti per un CD prodotto dalla casa
editrice e discografica Rugginenti di Milano. Nel 1998 ha inciso, sempre
di Antonio Giacometti, il brano “Crolli emotivi su percorso mentale”
per l’enciclopedia dei compositori italiani in CD.
Dal 1999 al 2003 ha diretto, con il compositore Mauro Montalbetti, il
Seminario Internazionale di Composizione Arcana Composers Meeting, nel
quale sono stati selezionati ed eseguiti brani di
compositori provenienti da vari paesi del mondo e nel quale hanno tenuto
seminari sulla propria musica i seguenti compositori: Claudio
Ambrosini, Roberto Andreoni, Mauro Cardi, Giulio
Castagnoli, Giancarlo Facchinetti, Marisol Gentile, Stefano Gervasoni,
Antonio Giacometti, Mauro Montalbetti, Rossano Pinelli, Paolo Rimoldi,
Luca Tessadrelli. Dal 2001 al 2005 ha collaborato come compositore e
performer con la Compagnia di danza Lyria di Brescia, diretta dalla
coreografa e danzatrice Giulia Gussago, e con l’artista visivo Domenico
Franchi, con cui ha realizzato gli spettacoli “Crolli”, “Accordo N° 1
Sfogliando fogli”, “Improvvisazione N° 14”, “Fiabe”, “Formae Passionis”,
“Improvvisazione N°16”, “Tempo Studio N° 1”, “Improvvisazione N° 20”.
Nel 2005 è stato selezionato dall’Ensemble Sentieri Selvaggi per
partecipare al Masterclass di Composizione tenuto da James MacMillan dal
4 all’8 ottobre presso il Piccolo Teatro di Milano.
Sempre dal 2005 è socio della Società Italiana di Musica Contemporanea
(SIMC), sezione italiana dell’ ISCM (International Society for
Contemporary Music). Nello stesso anno il suo brano TRIWATT è stato
selezionato dalla SIMC per partecipare al festival internazionale ISCM
“GRENZENLOS” di Stoccarda (Germania).
Nel 2006 ha ricevuto, sempre dalla SIMC, la commissione del melologo
OPODELDOK per voce recitante, pianoforte e percussione che è stato
eseguito, da settembre a novembre dello stesso anno, in diverse sedi in
Italia, tra cui la Triennale di Milano e la Sala Piatti di Bergamo.
Dallo stesso anno collabora con la compagnia teatrale La Fabbrica del
Vento diretta da Giacomo Gamba, che gli ha commissionato le musiche per
lo spettacolo teatrale “Oxus-Gennan”, programmato per la terza edizione
del Festival Internazionale di Teatro Contemporaneo ESPLORA, svoltosi
dal 14 al 20 settembre 2006. Nel febbraio 2007 ha ricevuto, dal Festival
Nuovi Spazi Musicali di Roma, la commissione di un pezzo per pianoforte
che è stato eseguito nell’ottobre dello stesso anno all’Accademia
d’Ungheria di Roma nell’ambito del Festival stesso. Nel luglio 2007 il
brano ANGELES Y DEMONIOS, scritto per il Trio Contempo di Parigi, è
stato pubblicato in un CD prodotto dal trio stesso e che prende il nome
dal brano. Sempre nel 2007 il melologo OPODELDOK è stato inciso in un
CD, prodotto dalla SIMC, che verrà pubblicato nel 2012;
ancora nel 2007 ha ricevuto dal Dedalo Ensemble, per la rassegna “Sulle
ali del Novecento” di Brescia e Cremona, la commissione di un brano per
ensemble che è stato eseguito nel febbraio 2008. Nell’Ottobre 2011 il
suo brano per clarinetto solo FOR CLARINET 2 è stato selezionato ed
eseguito dal clarinettista Bruce Curlette nell’ambito del Vox Novus
Festival di New York.
Nel 2012 il suo brano O ORIENS è stato selezionato dalla by SIMC per
partecipare al festival internazionale ISCM World Music Days di Wrocław
(Polonia).
Ha ricevuto commissioni per gli anni 2009-2013 dal duo pianistico Diego e
Fabio Gordi, dal Novecembalo Ensemble di Parma, dal compositore e
direttore d’orchestra Federico Cumar, dalla flautista Luisa Sello, dal
poeta Alessandro Bottelli, dalla SIMC, dal trombettista Aldo Epis, dal
poeta Paolo Truzzi, dall’Associazione Franco Margola, dal violoncellista
Marco Perini, dal violoncellista Guido Boselli, dal compositore e
direttore artistico Mauro Montalbetti, dal compositore, pianista e
direttore d’orchestra Giovanni Mancuso, dal chitarrista Gabriele
Zanetti.
Collabora regolarmente con la rivista musicologica “Brescia Musica” e la
rivista online Gruppo 2009 per le quali ha scritto articoli su Iannis
Xenakis, Steve Reich, Thomas Fats Waller, György Ligeti, Elliott Carter,
Olivier Messiaen, Louis Andriessen, Milan Kundera, Gideon Klein, Igor
Stravinskij.
I suoi lavori sono pubblicati dalla casa editrice Sconfinarte.
Fonte diretta