Tommaso Rossi

[biografia ] [discografia ] [bibliografia ]
CONTATTI
INDIRIZZO: corso Vittorio Emanuele 54
CAP: 80122
CITTA': Napoli
PAESE: Italia
Napoli, 1973
Ruoli legati alle composizioni presenti in Banca Dati:
Flauto, Recorder, Committente, Dedicatario
Consulta il profilo anche nella Banca Dati Musicale Italiana
Biografia
ultimo aggiornamento: 11-01-2016
Si è diplomato in flauto traverso presso il Conservatorio di Napoli, sotto la guida di Pasquale Esposito, perfezionandosi in seguito con Mario Ancillotti presso la Scuola di Musica di Fiesole, dove ha conseguito il diploma finale con il massimo dei voti. Ha conseguito il diploma di flauto dolce con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore sotto la guida di Paolo Capirci presso il Conservatorio di Latina, perfezionandosi con Pedro Memelsdorff in flauto dolce e con Jesper Christensen in Musica da Camera, presso la Schola Cantorum Basiliensis.
Partecipa stabilmente all’attività concertistica e discografica de I Turchini di Antonio Florio con cui ha inciso per OPUS 111, Naïve, Eloquentia, Dynamic, Glossa e ha suonato in qualità di solista in numerosi Festival Internazionali (Utrecht, Barcellona, Schleswig-Holstein, Siviglia, Brema, Ambronay, Lisbona, Halle, Bruxelles, Città del Messico, Parigi, Il Cairo, Rabat, Madrid, Bergen, Vienna, Bruxelles, Settembre Musica di Torino, Accademia di Santa Cecilia, Amici della Musica di Palermo, Teatro S. Carlo, Associazione A. Scarlatti, GOG, Amici della Musica di Perugia, Festival di Zagabria, Accademia Filarmonica di Verona, Copenaghen Renaissance Festival, Opera di Losanna).
Nel 2010 ha fondato l’Ensemble Barocco di Napoli con cui ha registrato un cd di sonate e cantate di Alessandro Scarlatti per voce di soprano e flauto per l’etichetta Stradivarius e ha realizzato concerti per l’Associazione “Scarlatti” di Napoli, Il festival Cusiano di Musica Antica, l’Opera Giocosa di Savona, il Festival barocco “Leonardo Leo”.
Nel 2013 ha pubblicato la prima registrazione assoluta delle Sonate di Leonardo Leo per flauto dolce e basso continuo. Ha registrato con l’Ensemble Dolce e Tempesta i concerti di Nicola Fiorenza per flauto dolce e recentemente ha pubblicato per l’etichetta Stradivarius le 12 Fantasie a flauto solo di Georg Philipp Telemann.
Ha studiato il flauto traversiere con Marcello Gatti, strumento con il quale si è più volte esibito in qualità di solista in campo internazionale (Arsenal di Metz, Opera di Montpellier, Opera di Losanna). Con l’etichetta Eloquentia ha registrato il concerto in sol maggiore per traverso, archi e basso continuo di Leonardo Leo. Si dedica come interprete e organizzatore da anni anche al repertorio contemporaneo. È uno dei soci fondatori e presidente dell’Associazione Dissonanzen di Napoli.
Con L’Ensemble Dissonanzen ha suonato presso importanti istituzioni musicali italiane ed internazionali quali Ravello Festival, Festival Time Zones, Traiettorie di Parma, Ravenna Festival, Amici della Musica di Modena, Associazione Scarlatti di Napoli, GOG di Genova, Guggenheim Museum di New York, Festival del Cinema italiano di Annecy, Festival di Salisburgo. Con l'Ensemble Dissonanzen ha inciso per Niccolò, la Mode Records, Die Schachtel.
È docente di flauto dolce presso il Conservatorio di Musica di Cosenza dove è curatore scientifico del progetto internazionale di formazione “La Follia”.
Laureato con lode in storia della musica presso l'Università "Federico II" di Napoli, suoi contributi sono apparsi sulle riviste SuonoSud, Meridione e l’Acropoli. Con suoi interventi ha partecipato al XV colloquio di musicologia del Saggiatore Musicale, al recente Convegno su Niccolò Jommelli organizzato dal Conservatorio di Napoli e al convegno “Marchitelli, Mascitti e la Scuola Strumentale napoletana” organizzato dall’Istituto Abruzzese di Storia Musicale.
Fonte diretta


[biografia ] [discografia ] [bibliografia ]
Discografia catalogata

CD
Interpreti: Ensemble Barocco di Napoli , Tommaso Rossi
Autore Valentine Robert
Stradivarius , Cologno Monzese, 2021
Numero di catalogo discografico STR 37154




[biografia ] [discografia ] [bibliografia ]
Bibliografia catalogata

L’Early Music Revival ‘alla napolitana’. Antonio Florio e il suono del barocco partenopeo
di Tommaso Rossi
I Quaderni Associazione Alessandro Scarlatti

ISBN 9788855430807
Collana: I Quaderni della Scarlatti - Nuova serie 2-2020, LIM Editrice srl , Lucca, 2021

pp. 214 - 17×24, € 7,00

Descrizione:
The essay wants to study the contribution made by Antonio Florio and by the ensemble he founded to the musicological and interpretative research on the Neapolitan musical Baroque, in the more general context of the rediscovery of the Neapolitan repertoire of the ’600 and ’700, a phenomenon, which, in various forms, marked the musical history of Naples in the 20th century. In a context in which the constant revision an... more
Una poltrona al San Carlo. Cronache di vita musicale napoletana (1958-2000)
introduzione di Tommaso Rossi
a cura di Sandro Rossi

EAN 9788868668372, Guida Editori , Napoli, 2021

pp. 370, € 10,00

Descrizione:
Grazie agl interventi di Francesco Canessa, Aurelio Musi, Stefano Valanzuolo e Tommaso Rossi questo libro ci permette di calarci nelle vicende delle istituzioni musicali napoletane - alcune purtroppo scomparse - per percorrere in lungo e in largo luoghi fisici e repertori spesso dimenticati, ricordando grandi interpreti che furono protagonisti di luminose stagioni operistiche e concertistiche e raccontando, così, l'evolu... continua a leggere


[biografia ] [discografia ] [bibliografia ]
Condividi su: