Tommaso Rossi
CONTATTI
INDIRIZZO: corso Vittorio Emanuele 54
CAP: 80122
CITTA': Napoli
PAESE: Italia
|
Napoli, 1973
Ruoli legati alle composizioni presenti in Banca Dati:
Flauto, Recorder, Committente, Dedicatario
Biografia
ultimo aggiornamento: 11-01-2016
Si è diplomato in flauto traverso presso il Conservatorio di Napoli,
sotto la guida di Pasquale Esposito, perfezionandosi in seguito con
Mario Ancillotti presso la Scuola di Musica di Fiesole, dove ha
conseguito il diploma finale con il massimo dei voti. Ha conseguito il
diploma di flauto dolce con il massimo dei voti, la lode e la menzione
d’onore sotto la guida di Paolo Capirci presso il Conservatorio di
Latina, perfezionandosi con Pedro Memelsdorff in flauto dolce e con
Jesper Christensen in Musica da Camera, presso la Schola Cantorum
Basiliensis.
Partecipa stabilmente all’attività concertistica e
discografica de I Turchini di Antonio Florio con cui ha inciso per OPUS
111, Naïve, Eloquentia, Dynamic, Glossa e ha suonato in qualità di
solista in numerosi Festival Internazionali (Utrecht, Barcellona,
Schleswig-Holstein, Siviglia, Brema, Ambronay, Lisbona, Halle,
Bruxelles, Città del Messico, Parigi, Il Cairo, Rabat, Madrid, Bergen,
Vienna, Bruxelles, Settembre Musica di Torino, Accademia di Santa
Cecilia, Amici della Musica di Palermo, Teatro S. Carlo, Associazione A.
Scarlatti, GOG, Amici della Musica di Perugia, Festival di Zagabria,
Accademia Filarmonica di Verona, Copenaghen Renaissance Festival, Opera
di Losanna).
Nel 2010 ha fondato l’Ensemble Barocco di Napoli con
cui ha registrato un cd di sonate e cantate di Alessandro Scarlatti per
voce di soprano e flauto per l’etichetta Stradivarius e ha realizzato
concerti per l’Associazione “Scarlatti” di Napoli, Il festival Cusiano
di Musica Antica, l’Opera Giocosa di Savona, il Festival barocco
“Leonardo Leo”.
Nel 2013 ha pubblicato la prima registrazione
assoluta delle Sonate di Leonardo Leo per flauto dolce e basso continuo.
Ha registrato con l’Ensemble Dolce e Tempesta i concerti di Nicola
Fiorenza per flauto dolce e recentemente ha pubblicato per l’etichetta
Stradivarius le 12 Fantasie a flauto solo di Georg Philipp Telemann.
Ha
studiato il flauto traversiere con Marcello Gatti, strumento con il
quale si è più volte esibito in qualità di solista in campo
internazionale (Arsenal di Metz, Opera di Montpellier, Opera di
Losanna). Con l’etichetta Eloquentia ha registrato il concerto in sol
maggiore per traverso, archi e basso continuo di Leonardo Leo. Si dedica
come interprete e organizzatore da anni anche al repertorio
contemporaneo. È uno dei soci fondatori e presidente dell’Associazione
Dissonanzen di Napoli.
Con L’Ensemble Dissonanzen ha suonato presso
importanti istituzioni musicali italiane ed internazionali quali Ravello
Festival, Festival Time Zones, Traiettorie di Parma, Ravenna Festival,
Amici della Musica di Modena, Associazione Scarlatti di Napoli, GOG di
Genova, Guggenheim Museum di New York, Festival del Cinema italiano di
Annecy, Festival di Salisburgo. Con l'Ensemble Dissonanzen ha inciso per
Niccolò, la Mode Records, Die Schachtel.
È docente di flauto dolce
presso il Conservatorio di Musica di Cosenza dove è curatore scientifico
del progetto internazionale di formazione “La Follia”.
Laureato con
lode in storia della musica presso l'Università "Federico II" di
Napoli, suoi contributi sono apparsi sulle riviste SuonoSud, Meridione e
l’Acropoli. Con suoi interventi ha partecipato al XV colloquio di
musicologia del Saggiatore Musicale, al recente Convegno su Niccolò
Jommelli organizzato dal Conservatorio di Napoli e al convegno
“Marchitelli, Mascitti e la Scuola Strumentale napoletana” organizzato
dall’Istituto Abruzzese di Storia Musicale.
Fonte diretta
Discografia catalogata
Bibliografia catalogata
L’Early Music Revival ‘alla napolitana’. Antonio Florio e il suono del barocco partenopeo
di Tommaso Rossi I Quaderni Associazione Alessandro Scarlatti ISBN 9788855430807Collana: I Quaderni della Scarlatti - Nuova serie 2-2020, LIM Editrice srl , Lucca, 2021pp. 214 - 17×24, € 7,00 Descrizione:
The essay wants to study the contribution made by Antonio Florio and by the ensemble he founded to the musicological and interpretative research on the Neapolitan musical Baroque, in the more general context of the rediscovery of the Neapolitan repertoire of the ’600 and ’700, a phenomenon, which, in various forms, marked the musical history of Naples in the 20th century. In a context in which the constant revision an... more
|
Una poltrona al San Carlo. Cronache di vita musicale napoletana (1958-2000)
introduzione di Tommaso Rossi a cura di Sandro Rossi EAN 9788868668372, Guida Editori , Napoli, 2021pp. 370, € 10,00Descrizione:
Grazie agl interventi di Francesco Canessa, Aurelio Musi, Stefano Valanzuolo e Tommaso Rossi questo libro ci permette di calarci nelle vicende delle istituzioni musicali napoletane - alcune purtroppo scomparse - per percorrere in lungo e in largo luoghi fisici e repertori spesso dimenticati, ricordando grandi interpreti che furono protagonisti di luminose stagioni operistiche e concertistiche e raccontando, così, l'evolu... continua a leggere
|